Quiche al salmone

Quiche al salmone
Scopri il protagonista
Pointe de Brie
Pointe de Brie
tps cuisson
TEMPO TOTALE: Più di 30 minuti
PORTATA: Secondi
INGREDIENTI PER: 8 persone
difficulte
DIFFICOLTÀ:
star full star empty star empty

La quiche al salmone è una preparazione molto gustosa ed è una torta salata molto versatile; può costituire un piatto unico ma è deliziosa anche servita come antipasto.
Il suo sapore delicato è impreziosito dal Pointe de Brie Président, un formaggio sfizioso consistente all’esterno ma morbido e cremoso all’interno: una vera delizia da assaporare da solo o come ingrediente per preparazioni fredde o calde.

Ingredienti

  • 1 rotolo di pasta briseé
  • 500 g di filetto di salmone
  • 200 g di Pointe de Brie Président
  • 1 mazzetto di aneto
  • 5 cucchiai di senape dolce
  • 1 cucchiaio di aceto di mele
  • 1 cucchiaino di zucchero
  • 3 uova
  • 200 ml di panna da cucina
  • 2 patate medie
  • 1 cespo di radicchio rosso
  • la scorza di un limone
  • 2 spicchi d’aglio
  • 4 cucchiai di olio extra vergine d’oliva

Preparazione

Per realizzare la vostra Quiche al salmone dovete, come prima cosa, riscaldare il forno a 200°.
Sbucciate le patate e con l’aiuto di una mandolina, tagliatele a rondelle sottili, poi immergetele in una ciotola d’acqua affinché non anneriscano.
Lavate e scolate il radicchio e tagliatelo a listarelle; scaldate in una padella, l’olio e fatevi soffriggere l’aglio schiacciato.
Aggiungete il radicchio e fatelo rosolare 3/4 minuti, aggiustate di sale e pepe, togliete l’aglio e fate intiepidire.
In una ciotola mescolate la senape con l’aceto, lo zucchero e le foglioline dell’aneto; aggiungete la scorza del limone, poi tenete da parte.
Pulite il salmone dalla pelle e dalle lische, tagliatelo a cubetti e mettetelo a marinare nella salsa alla senape per qualche minuto.
Tagliate il Pointe de Brie a cubetti; in una ciotola rompete le uova e aggiungete la panna, mescolando delicatamente.
Stendete la pasta briseé in una teglia dai bordi abbastanza alti, versatevi all’interno metà del composto d’uovo, poi stendete le patate ed il radicchio, aggiungete il Pointe de Brie, infine disponete i cubetti di salmone assieme alla marinata e ricoprite con la restante crema d’uovo.
Infornate a forno caldo per 25/30 minuti, comunque fin quando la pasta briseé non sarà ben dorata.
Servite la vostra Quiche al salmone tiepida.

Curiosità

Il salmone è un pesce prelibato: ha carni molto morbide e gustose, di tipico colore rosato, che lo rendono uno tra i pesci più pregiati. Il suo utilizzo in cucina è molto variegato e si presta a preparazioni molto gustose.

Il salmone di miglior qualità arriva dalla Norvegiadal Canada e dalla Scozia

Lo si apprezza sia fresco che affumicato con legni aromatici (ginepro, rosmarino, lauro); tagliato a fette sottili diventa un perfetto e pregiato antipasto.

È protagonista delle feste più importanti come il Natale e il Capodanno: potete preparare delle gustose tartine spalmate di Burro Président e salmone, oppure dei golosi vol au vent ripieni di una fonduta di formaggi come Emmental, Pointe de Brie e Camembert Président con riccioli di salmone affumicato; saranno antipasti gustosi e di sicuro effetto.

La quiche è una torta salata di origine francese, il cui nome, stranamente, deriva dal termine tedesco “kuchen” (torta). Solitamente, questa preparazione ha una base di pasta briséefarcita con un ripieno che comprende uova e panna, unite ad altri ingredienti, a seconda della variante. La più famosa è la quiche lorraine, originaria della regione della Lorena, il cui ripieno è arricchito anche con l’Emmental e la pancetta.

In questo caso, invece, il ripieno della quiche viene declinato in una versione più delicata, che ha per protagonista il salmone e il Brie Président, un famoso formaggio molle francese a crosta fiorita dal sapore dolce con una punta di piccante. Se preferite, potete sostituirlo con un altro formaggio cremoso e pieno di sapore, Le Crémiot Président e usare l’erba cipollina al posto dell’aneto.

Se volete rendere la vostra quiche ancor più speciale, potete preparare da voi la pasta brisée. Per realizzare la base della quiche è sufficiente creare un composto con 200 grammi di farina, 100 grammi di burro freddo, un pizzico di sale e 70 ml di acqua fredda.

Per assicurarvi che la base della quiche al salmone rimanga croccante, potete sottoporla a una cottura in bianco: bucherellatela con i rebbi di una forchetta, mettetevi dentro un foglio di carta forno e riempitela con dei fagioli secchi, poi infornatela per una decina di minuti. Trascorso questo tempo, estraetela dal forno, togliete i legumi secchi, versate il ripieno e rimettete la quiche in forno per terminare la cottura.