Soufflé di Formaggio

Soufflé di Formaggio
  • Più di 30 minuti
  • Secondi
  • Media
  • 6 persone

Dal verbo francese souffler, ossia soffiare, deriva il nome di una delle preparazioni da forno più gustose della cucina francese, il soufflé.

Delizioso nella versione dolce, stuzzicante nella versione salata, può essere preparato sia in formati grandi, per essere servito come secondo, sia in stuzzicanti monoporzioni, perfette per un aperitivo o un antipasto piacevole.

In questa ricetta del soufflé di formaggio potrete gustare una versione golosa e filante, grazie al gustoso ripieno a base di Emmental Président e Brie Président.

Preparazione

Per preparare il soufflé di formaggio, iniziate scaldando il latte in un pentolino. Fate sciogliere 50 g di Burro Président in un tegame e miscelatelo con la farina, quindi aggiungete il latte a filo e mescolate con una frusta.

Una volta eliminati tutti i grumi, aggiungete un pizzico di sale e di noce moscata, e lasciate la besciamella sul fuoco dolce per cinque minuti fino a che non si sarà addensata.

Tagliate il Brie Président in piccoli cubetti, grattugiate l'Emmental Président con la grattugia a lama larga e separate i tuorli dagli albumi.

Aggiungete i formaggi e i tuorli alla besciamella, montate a neve gli albumi e aggiungete anche quelli, mescolando con cura dal basso verso l'alto.

Imburrate gli stampini in ceramica e versate il composto al suo interno, quindi preriscaldate il forno a 160° e infornate i preparati per 20 minuti.

Una volta trascorsi, aumentate la temperatura a 180° e fate cuocere per altri 20 minuti. Sfornate i soufflé di formaggio e serviteli.

Stampa la ricetta

Contenuti correlati