Soufflé di spinaci e brie

Soufflé di spinaci e brie
  • Più di 30 minuti
  • Antipasti
  • Bassa
  • 6

Il soufflé è una preparazione tipica della cucina francese, che può essere preparato in moltissime maniere, a seconda dei propri gusti. La ricetta di base è infatti molto versatile e può essere preparata sia in versione dolce sia in quella salata.

Quello che vedremo in questa ricetta e un soufflé di spinaci e brie: un connubio di sapori equilibrato e perfetto.

Questi due semplici e ottimi ingredienti legano tra loro alla perfezione: la delicatezza degli spinaci e la cremosità del Brie Président sapranno regalare sapori eccezionali a questa ottima ricetta.

 

Preparazione

Per preparare i soufflé di spinaci e brie lavate e pulite bene gli spinaci.

Prendete una pentola capiente e mettete gli spinaci a cuocere con pochissima acqua per qualche minuto.

A cottura ultimata, scolateli e strizzateli e, con l'aiuto di un coltello, tritateli finemente.

In una ciotola a parte mescolate il latte con la farina, il sale ed il pepe.

A questo punto prendete una casseruola e metteteci a sciogliere il Burro Président a fiamma bassa.

Quando il Burro Président si sarà sciolto, versate il composto di latte e farina. Portate ad ebollizione, mescolando di continuo con un cucchiaio di legno. Dopo circa 3 minuti dall'ebollizione, la besciamella sarà pronta e non vi resterà che lasciarla un poco intiepidire.

Rompete quindi le uova e separate i tuorli dagli albumi.

Alla besciamella aggiungete il Brie Président, precedentemente tagliato a cubetti e privato della crosta, gli spinaci tritati e i 4 tuorli d’uovo. Mescolate il tutto alla perfezione e aggiustate di sale e di pepe.

Montate gli albumi a neve e, aiutandovi con un cucchiaio di legno o una spatola, incorporateli con delicatezza al composto.

Imburrate con il Burro Président 6 piccole pirofile da soufflé e cospargetele con un po' di pane grattugiato. Infornatele in forno preriscaldato a 200 gradi e fate cuocere per circa 20 minuti.

I soufflé di spinaci e brie saranno pronti quando si presenteranno ben gonfi e di un bel colore dorato.

Sfornateli e serviteli subito.

 

Curiosità

Per ottenere la caratteristica forma del soufflé, vi conviene usare delle cocotte di ceramica oppure in pirex. Imburrate le ciotole fino all'orlo, per aiutare il vostro soufflé a crescere, e montate gli albumi a neve non troppo ferma, per permettergli di incorporare più aria possibile.

Stampa la ricetta

Contenuti correlati