Soufflé di zucca, salsiccia e brie

Soufflé di zucca, salsiccia e brie
  • Più di 30 minuti
  • Antipasti
  • Bassa
  • 4

La zucca è un ortaggio che si presta ad essere usato in tantissime ricette. I piatti a base di zucca sono tipici del periodo autunnale ed invernale.

Possiamo consumarla cotta al forno, al vapore, nei risotti o nelle minestre ed è ottima anche fritta in pastella o nei dolci.

Oggi la useremo per creare dei deliziosi soufflé di zucca, salsiccia e brie, creando un piatto davvero squisito. La cremosità del piatto è garantita dalla presenza del Brie Président e il suo sapore intenso dalla salsiccia, che darà molto carattere a tutta la preparazione.

 

Preparazione

Per preparare il soufflé di zucca, salsiccia e brie iniziate pulendo la zucca.

Private la zucca dalla buccia e dai semi e tagliatela a fette.

Distribuite la zucca in teglie piatte ricoperte di carta forno e cuocetela per 30 minuti a 170 gradi.

Una volta cotta, mettete la zucca in un mixer e frullatela.

A questo punto preparate la besciamella: in un pentolino sciogliete il Burro Président ed aggiungete la farina. Fateli cuocere insieme fino a quando assumeranno un colore leggermente bruno.

Aggiungete il latte a filo e continuate a mescolare con una frusta, in modo da eliminare tutti i grumi. Aggiungete sale, pepe e un po' di noce moscata e continuate a mescolare.

Fate cuocere una decina di minuti senza mai smettere di mescolare.

Togliete il composto dal fuoco e aggiungete, uno alla volta, i tuorli d'uovo.

Successivamente unite il Brie Président tagliato a tocchetti e la purea di zucca.

In una padella a parte fate rosolare la salsiccia sbriciolata, senza aggiungere altri condimenti, perché la salsiccia rilascerà del grasso.

Dopo 5 minuti togliete la salsiccia dal fuoco e levatela dalla padella, cercando di non prendere anche il grasso rilasciato.

Aggiungete la salsiccia all'impasto del soufflé.

Montate a neve ben ferma gli albumi ed incorporateli al composto, mescolando molto delicatamente dal basso verso l'alto, in modo da non far sgonfiare tutto il composto.

Riempite per 3/4 degli stampini imburrati ed infarinati e metteteli a cuocere in forno caldo a 175 gradi, fino a quando la superficie non sarà dorata.

I soufflé di zucca, salsiccia e brie sono pronti per essere gustati.

 

Curiosità

La ricetta del soufflé di zucca, salsiccia e brie è davvero molto ricca di sapore grazie alla presenza della salsiccia, che dona al piatto molto carattere e contrasta con la delicatezza del Brie Président e della zucca. Per ottenere una varietà di gusto nuova, senza snaturare la delicatezza dei sapori, potete sostituire il Brie Président con il Camembert Président. Otterrete un sapore diverso ma sempre molto delicato.

Stampa la ricetta

Contenuti correlati