Torta salata carciofi e camembert

Torta salata carciofi e camembert
  • Più di 30 minuti
  • Secondi
  • Bassa
  • 4 persone

La quiche, conosciuta in Italia come torta salata, è una sfiziosa preparazione culinaria originaria della Francia, che solitamente si prepara con uova e crème fraîche avvolte in un impasto a base di farina e poi cotta al forno.

La possibilità di includere altri alimenti permette di cucinare innumerevoli varianti a base di carne e verdure.

Quella che vedremo è la torta salata carciofi e camembert, una squisita preparazione, resa cremosa e profumata dal Camembert Président che si lega ai carciofi in un ricco abbraccio di sapori.

 

Preparazione

Per preparare la torta salata carciofi e camembert cominciate dai carciofi: puliteli, tagliateli a piccoli spicchi e cuoceteli in padella con un po’ d’olio, lo spicchio d’aglio e una manciata di prezzemolo.

Salate, pepate e lasciate intiepidire.

Prendete una teglia e ricopritela di carta forno.

Srotolate uno dei dischi di pasta sfoglia ed adagiatelo sulla teglia e poi foderatelo con le fette di prosciutto cotto.

In una ciotola unite i carciofi tiepidi, l’uovo sbattuto, il Camembert Président tagliato a cubetti con una generosa spolverata di prezzemolo tritato e abbondante pepe macinato.

Amalgamate bene il tutto con l’aiuto di un cucchiaio.

A questo punto versate il composto con i carciofi sopra la sfoglia e coprite con l’altro disco di pasta.

Con una forchetta pizzicate bene i bordi per chiudere bene il tutto e con l’aiuto di un pennello spennellate con il tuorlo d’uovo per sigillare.

Infornate nel forno preriscaldato a 200 gradi per circa mezz’ora, o fino a che la superficie non risulterà bella dorata.

Una volta cotta, sfornate la vostra torta salata carciofi e camembert e servitela bella calda.

 

Curiosità

Una torta salata molto famosa è senza dubbio la torta pasqualina: è un piatto che si prepara con un impasto a base di farina, acqua ed olio che viene steso in sfoglie sottili.

La sfoglia viene poi farcita con biete, spinaci, ricotta e uova intere.

Questa torta viene servita tagliata a fette ed ogni fetta deve contenere tutti gli ingredienti del ripieno, comprese le uova.

 

 

Stampa la ricetta

Contenuti correlati