Torta Salata con Cavolfiore

Torta Salata con Cavolfiore
  • Più di 30 minuti
  • Secondi
  • Media
  • 4 persone

I cavolfiori gratinati al forno sono una preparazione molto gustosa che piace davvero tanto.

Vengono preparati con una cremosa besciamella, che li rende cremosi ed invitanti.

La stessa preparazione, trasferita su di un letto di pasta sfoglia croccante, rende una ricetta come la torta salata con cavolfiore una preparazione davvero deliziosa.

Questa ricetta non è proprio velocissima da fare, ma l'impegno viene ripagato dalla sua enorme bontà.

 

Preparazione

Per preparare la torta salata con cavolfiore, iniziate mettendo a bollire il cavolfiore per 15 minuti in abbondante acqua salata.

Nel frattempo preparate la besciamella.

Mettete in una pentola il Burro Président e la farina e fateli cuocere a fuoco lento, fino a quando burro e farina si saranno amalgamati e avranno assunto un colore leggermente bruno.

Togliete la pentola dal fuoco, salate e pepate l'insieme ed aggiungete il latte poco alla volta, mescolando bene con una frusta. In questo modo si eviterà la formazione di grumi.

Rimettete sul fuoco e, mescolando in continuazione, attendete che la besciamella si addensi.

 

A questo punto scolate il cavolfiore e tagliatelo a pezzettini.

Prendete una teglia rotonda da forno ed imburratela. Adagiatevi dentro la pasta sfoglia e riempitela con il cavolo. Versate sopra al cavolo la besciamella preparata e spolverate il tutto con il formaggio grattugiato.

Ripiegate verso il centro le parti di pasta in eccesso ed infornate in forno preriscaldato a 180 gradi per 20 minuti.

A fine cottura, togliete la torta salata con cavolfiore dal forno, spolveratela con una grattata di pepe fresco e attendete una decina di minuti prima di servirla.

 

Curiosità

Un modo alternativo e veloce per preparare questa torta salata, è di non usare la besciamella ma la panna liquida fresca. In questo caso mescolate 250 ml di panna con due tuorli d'uovo e irrorate il cavolfiore con questo composto. Se deciderete di prepararla in questo modo, al posto del formaggio grattugiato usate dei cubetti di Camembert Président.

Stampa la ricetta

Contenuti correlati