Torta Salata di Patate

Torta Salata di Patate
  • Più di 30 minuti
  • Secondi
  • Bassa
  • 4 persone

Le torte salate sono ricette molto semplici da realizzare ma sempre piene di sapore. Gli ingredienti che si possono utilizzare sono infiniti, come infinite sono le ricette per realizzarle.

Le torte salate si possono preparare con basi di pasta brisée o pasta sfoglia e in tutte le loro varianti sono davvero deliziose. Sono ottime da servire in tavola ma anche per essere portate ad un picnic all'aperto.

La torta salata di patate è una ricetta molto semplice da realizzare, resa ancora più saporita dalla presenza della besciamella fatta in casa utilizzando il Burro Président, che la renderà veramente deliziosa.

 

Preparazione

Per preparare la torta salata di patate, mettete a bollire in abbondante acqua salata le patate pelate e tagliate a tocchetti grossolani.

Mentre si cuociono le patate, preparate la besciamella.
Mettete il Burro Président in un un pentolino assieme alla farina e fateli scaldare a fuoco moderato. Quando gli ingredienti si saranno amalgamati e avranno assunto un colore leggermente bruno, toglieteli dal fuoco e aggiungete il latte poco per volta, mescolando bene con una frusta in modo da eliminare tutti i grumi. Aggiungete sale e una grattata di noce moscata, rimettete sul fuoco moderato il pentolino e continuate a mescolare, fino a quando otterrete la consistenza desiderata della besciamella.

Quando le patate si saranno ammorbidite, scolatele e tagliatele a tocchetti.

A questo punto foderate una teglia da forno con della carta forno e sopra adagiatevi delicatamente la pasta sfoglia.

Sparpagliate sul fondo i tocchetti di patate e poi ricoprite il tutto con la besciamella.

Ripiegate i bordi della pasta sfoglia verso il centro, andando a formare un bordino rialzato.

Infornate la vostra torta salata di patate in forno preriscaldato a 180 gradi per 20 minuti.

Una volta pronta, lasciatela intiepidire prima di servirla.

 

Curiosità

Se lo desiderate, potete mescolare la besciamella a della panna liquida, per donare alla vostra preparazione un sapore ancora più avvolgente.

Le ricette delle torte salate possono essere modificate in mille modi.

La torta salata di patate è particolarmente indicata per essere insaporita con le erbe aromatiche: potete provare a utilizzare un trito di erba cipollina, oppure del rosmarino, o magari delle erbe miste della Provenza, che renderanno qualsiasi vostra ricetta davvero deliziosa.

E le idee non finiscono qui: zucchine saltate in padella con olio, timo e aglio sono deliziose se accompagnate alle patate lesse e tagliate a fettine, alternate in una torta salata allo speck o al prosciutto cotto che con la loro sapidità danno sapore e carattere al piatto.

Fettine di patate scottate in acqua bollente si alternano a fettine di zucca ammorbidite in forno e si ricoprono di una morbida crema preparata con panna, uova, parmigiano, sale e pepe. Foderate lo stampo con un rotolo di pasta frolla salata precedentemente cotta con il metodo della cottura cieca, riempitelo con patate e zucca e coprite la superficie con il composto che legherà gli ingredienti. Fate cuocere in forno a 200° per 20 minuti. Servitela come antipasto per una cena veloce o come piatto unico accompagnato da una ricca insalata.

Se vi piacciono le verdure, le patate si abbinano anche agli spinaci e, per una facile preparazione, ancora più rustica, potete aggiungere cubetti di pancetta. Aiutandovi con una forchetta, amalgamate in una ciotola gli spinaci lessi e ben strizzati con ricotta di pecora, uova, formaggio, sale e pepe. Versate il ripieno in una tortiera rivestita con un rotolo di pasta sfoglia e aggiungete le patate, sbollentate e tagliate a dadini piccoli; unite la pancetta e coprite con una seconda sfoglia; spennellate con un tuorlo e infornate a 200° per 30 minuti circa. Buona da mangiare anche fredda, questa torta salata di patate è adatta anche ad una scampagnata di Pasqua o ad una gita fuori porta nelle prime giornate primaverili.

Potete preparare le torte di patate come corposi contorni o piatti unici adatti a qualunque occasione.

 

Stampa la ricetta

Contenuti correlati