Zucchine Gratinate al Forno

Zucchine Gratinate al Forno
Scopri il protagonista
Burro francese dolce 250g
Burro francese dolce e salato
Il Formaggio Emmental
Emmental
tps cuisson
TEMPO TOTALE: Più di 30 minuti
PORTATA: Primi
INGREDIENTI PER: 4 persone
difficulte
DIFFICOLTÀ:
star full star empty star empty

Le zucchine gratinate al forno sono un delizioso piatto di verdure, che verrà insaporito da olio extravergine d’oliva e Burro Président e condito con mozzarella, parmigiano e Emmental Président.

La ricetta è tutta un programma. Gustosa e succulenta, una volta sfornata regalerà al palato una pietanza stuzzicante e di classe.

Ingredienti

  • 800 g di zucchine
  • 300 g di pomodori maturi
  • 50 g di Emmental Président
  • 70 g di Burro Président
  • 50 g di parmigiano in pezzo unico
  • 2 mozzarelle
  • 3 cucchiai di pangrattato
  • ½ cipolla
  • basilico q.b.
  • origano q.b.
  • olio extravergine d’oliva q.b.
  • pepe q.b.
  • sale q.b.

Preparazione

Per realizzare le zucchine gratinate al forno dovete prima di tutto mondare e tritare la cipolla.

Dunque fatela appassire in poco Burro Président e 2 cucchiai d’olio extravergine d’oliva.

Una volta appassita, uniteci i pomodori mondati e passati al setaccio, il basilico spezzettato, un pizzico di sale e una presa di pepe. Fate quindi cuocere la salsina a fiamma dolce mescolando spesso.

Nel frattempo lavate e mondate le zucchine, poi asciugatele e tagliatele a fette sottili.

Ad operazione conclusa, prendete una padella e fate fondere 30 grammi di burro e qualche cucchiaio d’olio extravergine d’oliva. Dopodiché unite anche le zucchine ed insaporitele con un po’ di sale e un pizzico di pepe. Fatele cuocere a fuoco moderato per 15 minuti.

A questo punto dal parmigiano ricavate 1 cucchiaio grattugiato di formaggio.

Infine riducete il parmigiano avanzato e l’Emmental Président in scagliette, tagliate le mozzarelle a fettine e lasciatele qualche minuto sul tagliere inclinato affinché perdano l’eccesso d’acqua.

Dopodiché ricoprite di zucchine il fondo di una pirofila precedentemente imburrata, adagiateci sopra alcune fette di mozzarella, cospargetele di formaggio in scagliette e versateci sopra un po’ di salsa di pomodoro.

Successivamente insaporite il tutto con una manciatina di pepe e una spolverata di origano.

Aggiustate di sale ed alternate gli strati fino ad esaurire tutti gli ingredienti. Ricordate che l’ultimo dovrà essere di pomodoro.

Concludete le vostre zucchine gratinate al forno, ricoprendo la superficie della pietanza di pangrattato e formaggio, sfiocchettando un po’ di burro e passandola in forno preriscaldato a 190° per 20 minuti.

Curiosità

Non solo rotondi, i pomodori presentano una grande varietà. Le qualità Meraviglia e Palla di fuoco sono rotondeggianti, mentre tra i pomodori a pera ci sono i Samarzano, i Roma, i Napoli e i Vesuvio. I pomodori possono essere anche piccoli e disposti a grappolo. Tra questi si distinguono le varietà Sardo, Ciliegia e pomodorini Tondino.

Questi ortaggi sono un prodotto estivo, ma si trovano tutto l’anno nei banchi del mercato. In estate risultano particolarmente sodi, lisci e compatti; la loro buccia e la loro polpa inoltre, sono di colore rosso fuoco.

Quando questi frutti vengono acquistati bisogna tuttavia fare molta attenzione a non comprare pomodori pallidi, spaccati, ammaccati e molli.

Una volta acquistati, i pomodori continuano la loro maturazione a temperatura ambiente, ma è necessario evitare di esporli alla luce diretta che ne distrugge le vitamine.

In frigorifero si conservano per 3-5 giorni, ma se si vuole congelarli sarà necessario tagliarli a spicchi o a cubetti. I pomodori crudi congelati durano 3 mesi, mentre quelli cotti arrivano a conservarsi per 6 mesi.