Uova in Cocotte

Uova in Cocotte

Le uova sono un alimento molto semplice ma altrettanto nutriente, molto apprezzato in Francia.

Nella tradizione gastronomica è usato specialmente l’uovo di gallina, anche se spesso si trovano delle preparazioni realizzate con altre tipologie di uova, quali quelle di struzzo o di quaglia.

Le uova sono da sempre molto sfruttate in cucina (basti pensare al caviale o alla bottarga), quindi non vanno viste solo come componente della colazione ma come protagonista indiscusso di ogni pasto, ed in questo, la cucina francese insegna molto.

Nella tradizione francese infatti le uova trovano un largo impiego; sono un alimento base in molte ricette come ad esempio le omelette e le uova alla coque; per non dimenticare che sono utilizzatissime soprattutto in pasticceria.

Con le uova si preparano deliziosi antipasti caldi o pranzi e cene; possono essere anche componenti di raffinate salse e guarnizioni.

Una preparazione tipicamente francese sono le uova in cocotte: piatto semplice e veloce da preparare che si presta a numerose personalizzazioni, tutte molto gustose e ricche di sapore.

La tradizione vuole che si preparino seguendo delle specifiche regole: le uova devono essere freschissime, la preparazione deve impiegare del burro e bisogna utilizzare delle cocotte in ceramica.

Questi sono gli elementi fondamentali per preparare delle perfette, nonché buonissime, uova in cocotte. La particolarità di questa ricetta riguarda la consistenza dell’uovo: la sua cremosità si presta ad essere accompagnata ad altre pietanze, come ad esempio gli asparagi, o semplicemente del pane tostato nel burro con il quale si raccoglie il tuorlo.

Vediamo esattamente come si prepara: ungiamo la cocotte con il burro; all’interno si rompe l’uovo lasciandolo intero; sale e pepe a condimento. Poi si immerge la cocotte in un recipiente da forno contenente acqua e si pone nel forno. Il risultato sarà un albume sodo ma morbido ed un rosso cremoso, bello da vedere e buono da gustare.

Ovviamente come ogni ricetta, anche le uova in cocotte si prestano a svariate personalizzazioni; ogni regione francese propone la sua variante: in Provenza, per esempio, strofinano la cocotte con l’aglio, depositano una noce di burro sul fondo insieme al sugo di pomodoro, infine vi rompono l’uovo e cuociono nel forno a bagnomaria. Il risultato è un piatto profumato, molto saporito e velocissimo da preparare, che unisce gli aromi tipici del posto in un connubio di sapori senza eguali.

Le uova in cocotte sono un piatto molto versatile; ecco un’altra idea per personalizzare questo piatto: possiamo disporre sul fondo della cocotte degli spinaci aromatizzati all’aglio, o all’erba cipollina, che intensificano il sapore di questo piatto apparentemente semplice. Una delle versioni più apprezzate di questa ricetta prevede l’utilizzo della pancetta affumicata, a cubetti o a fettine sottili. Se si usa quella a cubetti, una volta imburrata la cocotte, si dispone sul fondo la dadolata e la si ricopre con l’uovo, una spolverata di sale, pepe ed erba cipollina completando la preparazione. Interessante l’utilizzo della pancetta a fettine sottili: con essa si fodera lo stampino, prima unto con il burro, si rompe l’uovo e si cuoce: questo permette poi di sformare la preparazione ottenendo un piatto molto bello da vedere e da servire ai propri ospiti.

Le uova in cocotte si prestano anche a preparazioni raffinate che prevedono l’uso del salmone: la versatilità di questa ricetta apparentemente molto semplice svela invece preparazioni d’effetto.

Vengono molto apprezzate per il loro gusto e la facilità di esecuzione, cosa che le ha rese un piatto molto diffuso anche nel resto del mondo.

 

Altri articoli