Pasta brie e radicchio

Pasta brie e radicchio
  • 20 minuti
  • Primi
  • Bassa
  • 4 persone

La pasta brie e radicchio è una portata dal gusto piacevole e definito.
Una ricetta pratica da cucinare, che vi farà portare in tavola una pietanza che soddisferà anche il palato dei vostri ospiti più esigenti. 
Con i loro sapori, radicchio, acciughe sciolte nel Burro Président e Brie Président si sposeranno armoniosamente, per dare vita ad un primo piatto gustoso.

 

Preparazione

Per realizzare la pasta brie e radicchio dovete prima di tutto prendere una padella antiaderente e sciogliervi a fuoco moderato il Burro Président con le acciughe diliscate e il radicchio tagliato a julienne.
A questo punto, in abbondante acqua salata, fate cuocere i capelli d'angelo unendo un bicchiere di vino bianco secco. 


Quando la pasta sarà cotta, spegnete il gas e scolatela, ma prima di scolarla ricordatevi di prelevare 3-4 cucchiai di acqua di cottura e metteteli da parte. 


Ora prendete una terrina capiente e mettete al suo interno il Brie Président privato della crosta e ammorbidito con l'acqua di cottura prelevata in precedenza.


Concludete la vostra pasta brie e radicchio riponendola nella terrina del formaggio insieme al radicchio e alla salsa d'acciughe. Mescolate per bene il tutto e servite. 

 

Curiosità

L'acciuga è un pesce osseo e la sua lunghezza va dagli 8 ai 20 centimetri.
Diffusa in tutto il Mediterraneo e lungo le coste europee dell'oceano Atlantico, l'acciuga ha un dorso nero-azzurro, mentre fianchi e ventre sono di colore bianco-argentei.
Le sue larve sono conosciute con il nome di “gianchetti” o “bianchetti”.


Le acciughe si possono consumare fresche cucinate in diversi modi. Sott'olio o sotto sale, possono diventare ingrediente di numerose pietanze.
Tra queste c'è la ricetta della pasta brie e radicchio, in cui le acciughe costituiscono un ingrediente essenziale del condimento.


La polpa di questo pesce inoltre, viene ridotta industrialmente in pasta e commercializzata in tubetti per vari tipi di consumo e la ritroviamo sugli scaffali degli esercizi commerciali sotto il nome di pasta d'acciughe.

 

Stampa la ricetta

Contenuti correlati