Insalata di ceci

Insalata di ceci
  • Più di 30 minuti
  • Insalate
  • Bassa
  • 4 persone

L’insalata di ceci è un piatto molto gustoso, delizioso sia freddo che tiepido e costituisce un pasto delizioso da gustare soli in casa, a lavoro o da condividere con i propri ospiti.

Il suo sapore delicato, dato dal nasello, viene impreziosito dal Pointe de Brie Président che dona un sapore delicato e raffinato a questa preparazione.

Vediamo come preparare questa sfiziosa versione di insalata di ceci.

Preparazione

Per preparare l’insalata di ceci prendete un colino e scolate i ceci, sciacquateli sotto l’acqua corrente e versateli in una ciotola.

Lavate ed asciugate i pomodorini ciliegia e tagliateli in 4, prendete una padella, ungetela con un filo d’olio e mettete a cuocere i filetti di nasello; aggiungete subito i pomodorini tagliati e i capperi e cuocete con il coperchio per 10 minuti.

Trascorso il tempo, togliete il coperchio e fate cuocere fin quando i pomodori e i capperi saranno caramellati.

Trasferite il nasello su un tagliere, sminuzzatelo e unitelo assieme ai pomodori e ai capperi agli altri ingredienti nella ciotola.

Fate tostare in una padella antiaderente la pancetta affumicata e tagliate a cubetti il Pointe de Brie Président.
Ora unite il tutto ai ceci e mescolate con cura.

Aggiustate di sale se necessario e servite la vostra insalata di ceci tiepida o fredda.

Curiosità

L’insalata di ceci è uno di quei piatti che in poco tempo vi permette di preparare una ricetta saporita e bella da vedere.
È un piatto ricco di sapore e molto versatile, che può essere preparato in anticipo e gustato in tante occasioni diverse: a casa, al lavoro, in spiaggia o durante un divertente picnic all’aria aperta.

Il suo profumo stuzzica l’appetito e la fantasia e può essere arricchito con erbe aromatiche o sostituendo il Pointe de Brie con l’Emmental o il Camembert Président, per un piatto ricco di gusto e di profumi che ricordano l’estate.
È un piatto aromatico che si gusta volentieri nei mesi caldi sia come piatto unico che come antipasto per iniziare un pranzo o una cena all’insegna del sapore e del buon cibo.

Stampa la ricetta
« Torna a tutte le ricette

Contenuti correlati