Antipasti con formaggio caprino

Antipasti con formaggio caprino

Tante idee e un unico prodotto per antipasti stuzzicanti e saporiti.

La Francia è la patria del formaggio: la produzione francese conta più di cinquecento tipi di formaggi diversi. Tra le numerose varietà, il formaggio caprino sicuramente ha conquistato una bella fetta di mercato soprattutto nella produzione del formaggio caprino.

Il caprino fresco, semplice e morbido, si accompagna degnamente con tantissime pietanze a base di carne, pesce e verdure.

Questo formaggio lascia un sapore gradevole in bocca e un senso di soddisfazione per il palato.

Molto versatile, questo è un ingrediente che può diventare il protagonista di numerosi piatti molto saporiti e invitanti.

Il caprino si può gustare sia freddo che caldo, ma è delizioso anche semplicemente abbinato a un crostino di pane.

Gli antipasti francesi ormai hanno conquistato anche la cucina internazionale, grazie a semplici o azzardati accostamenti con verdure, cotte o crude, accompagnate da formaggi, salse, insalate e canapè insaporiti con gli ingredienti più svariati.

Gli antipasti francesi hanno un ruolo molto importante perché aprono il pasto svolgendo una funzione che è a metà tra un primo piatto e un antipasto. Infatti, in Francia, non si usa preparare un primo piatto di pasta o di riso com’è d’abitudine in Italia, ma si preferisce servire un’entrée un po’ più elaborata e sostanziosa per aprire la strada alla pietanza principale che solitamente è a base di carne o di pesce.

Gli antipasti con formaggio caprino permettono di mettere in tavola delle pietanze molto succulente.

Ad esempio, un antipasto davvero sfizioso, consiste nello spalmare il caprino su dei cracker accompagnandolo con pere e noci.

Per preparare questi crostini veloci è meglio usare dei biscotti salati di forma rotonda, oppure ovale, e spalmarli con del caprino lavorato precedentemente con una forchetta per farlo diventare una crema. Dopo aver spalmato il cracker con la crema di caprino, si può insaporire il tutto con una fettina di pera e un gheriglio di noce.

Inoltre, il formaggio caprino si sposa magnificamente con il sapore del pistacchio. Un’idea molto semplice e molto saporita consiste nel formare delle palline di caprino per creare un involucro cremoso a un cuore di croccante pistacchio. Per realizzare queste palline, il caprino dovrà essere lavorato con un po’ di olio extravergine di oliva e pepe nero macinato fresco. La crema preparata non dovrà essere troppo morbida, ma la consistenza dovrà essere piuttosto soda. Prendete quindi un pistacchio intero e avvolgetelo con la crema di caprino. Potete anche far rotolare le palline di caprino nella granella di pistacchi per regalargli un guscio croccante. Per servire quest’antipasto ai nostri commensali è meglio infilare in ogni pallina di formaggio uno stuzzicadenti per facilitarne la presa.

Se abbiamo bisogno di preparare un antipasto a base di pesce, il caprino con il salmone è sicuramente un abbinamento sicuro e invitante.

Il modo più semplice per unire i due ingredienti è preparare degli involtini con una fettina di salmone e un cuore di formaggio. Per prepararli, marinate i filetti di salmone affumicato con un po’ di olio profumato con del prezzemolo. Lavorate il formaggio caprino con la forchetta per ridurlo in crema e aggiungeteci un pizzico di sale, di pepe e del prezzemolo tritato molto finemente.

A questo punto spalmate la crema di caprino sopra a ogni fetta di salmone e poi arrotolatela su se stessa chiudendola a mo’ di involtino.

Se al posto del pesce preferite il sapore della carne, il tacchino permette di ottenere un ottimo antipasto, classico nella forma, ma allo stesso tempo diverso per la scelta degli ingredienti. Infatti, la versione che solitamente appare sulle tavole è fatta con del prosciutto cotto. Se invece del prosciutto cotto usiamo del tacchino affumicato, presenteremo un antipasto un poco più estroso. Questo permette anche di abbassare il contenuto calorico del piatto oltre che regalare un sapore molto particolare, leggero e originale.

Regina di queste ricette è sempre la crema di caprino. Questo formaggio si presta molto a essere lavorato con la forchetta per creare una deliziosa crema che può essere insaporita con spezie e altri ingredienti in modo da ottenere variazioni sempre nuove e fresche.

Per abbinare il caprino al tacchino, si può condire il formaggio con un trito di rucola o di erba cipollina al posto del solito prezzemolo.

Anche l’occhio tante volte ha bisogno di novità, per questo avvolgere il caprino con un cono di tacchino, al posto del classico rotolo, sicuramente darà la sensazione di un piatto ancora più originale.

Per un antipasto molto fresco, l’abbinamento pomodori e caprino è sicuramente un grande successo. Tagliate dei pomodori belli maturi a fette, usando un coltello seghettato così non ne straccerete la polpa. Condite il pomodoro con un goccino di olio extravergine di oliva, sale e pepe. Tagliate anche il caprino a fette dello stesso spessore del pomodoro e formate degli strati con i due ingredienti, insaporendo il tutto con qualche foglia di basilico. Questa millefoglie di pomodoro e caprino va rifinita con un delizioso crumble di olive. Per preparare il crumble di olive, impastate velocemente della farina di mandorle, con farina 00, burro freddo e un trito di olive nere. Stendetelo su carta forno e fatelo cuocere a 180°, fino a farlo diventare croccante. Sbriciolatelo e cospargete la millefoglie con questa granella deliziosa.

Bavarese di caprino con verdure

Una ricetta molto sfiziosa, ma con una preparazione molto più complessa, è quella della deliziosa bavarese di caprino con verdure tagliate a cubetti molto piccoli e marinate.

La bavarese di caprino con piccole verdure marinate con olio e spezie è un antipasto elaborato e molto gustoso. Vediamo la preparazione passo dopo passo.

Ingredienti: 300 ml di latte, 400 g di Tronchetto di Capra Président, 3 fogli di colla di pesce, 1 cucchiaio di capperi, 1 pomodoro, 1 finocchio, 1 costa di sedano, 1 zucchina, 1 spicchio di aglio, 1 cucchiaio di semi di sesamo, 1/2 peperone rosso, 1/2 cipolla, 1 pizzico di spezie garam masala, 2 rametti di timo, 10 foglie di basilico, 1 bustina di zafferano, olio q.b., sale q.b., pepe q.b.

Per preparare la bavarese di caprino con verdure, fate ammorbidire la colla di pesce in acqua fredda. Tritate la cipolla, riducete il peperone in cubetti piccoli e fateli dorare in un tegame con un po’ di olio extravergine d’oliva. In acqua salata sbollentate la zucchina, il sedano e il finocchio tagliati a cubetti. Scolateli bene e conditeli con lo zafferano, il basilico, il timo, lo spicchio di aglio intero i capperi, il pomodoro privato della buccia e tagliato a dadini e l’olio di oliva. Mescolate bene e fate riposare per una notte. Sgocciolate le verdure e regolate di sale e di pepe.

Fate tostare i semi di sesamo stando attenti a non bruciarli. Portate il latte a ebollizione e insaporitelo con il garam masala e 1 pizzico di sale. Strizzate la colla di pesce e unitela al latte mescolando bene per farla sciogliere. Fate intiepidire e unite il Tronchetto di Capra Président e i semi di sesamo. Amalgamate bene tutti gli ingredienti.

Spennellate degli stampini con dell’olio e riempiteli con il composto di latte e caprino. Fate rassodare il tutto il frigorifero per 12 ore.

Servite la bavarese di caprino su un letto di verdure marinate.

Flan di caprino con radicchio rosso

Gli antipasti con caprino possono diventare veri e propri capolavori gourmet.

Per una ricetta dal sapore molto francese osate con il flan di caprino con radicchio rosso marinato nell’aceto balsamico. In questo modo porterete in un colpo solo sapore e tradizione sulla vostra tavola.

Il radicchio rosso marinato con il balsamico presenta un gusto molto deciso che viene smorzato da quello delicato del caprino. In questo modo si ottiene un antipasto molto equilibrato. Il flan, inoltre, ha una consistenza che è molto gradevole al palato.

Vediamo come preparare quest’antipasto.

Ingredienti: 250 g di Tronchetto di Capra Président, Burro Salato Président, 40 g di formaggio grattugiato, 15 g di amido di mais, 2 tuorli d’uovo, una presa di sale, pepe bianco, 1 cespo di radicchio rosso, 1 spicchio di aglio, aceto balsamico q.b., olio extravergine di oliva q.b.

Per preparare il flan di caprino con radicchio rosso lavate e mondate il radicchio e riducetelo a tocchetti di due centimetri circa. In una padella fate rosolare nell’olio uno spicchio di aglio in camicia. Unite il radicchio e fatelo saltare qualche minuto. Sfumate con l’aceto balsamico e fate asciugare. Ponete il tutto in una ciotola e, quando si sarà raffreddato, ricoprite con dell’olio extravergine di oliva, sigillate con della pellicola da cucina e conservate in frigorifero.

Preriscaldate il forno a 170° e preparate una teglia con dell’acqua. Imburrate con del Burro Président salato degli stampini per dei flan monoporzione.

In una ciotola mescolate il Tronchetto di Capra Président con il formaggio grattugiato, l’amido di mais e i due tuorli d’uovo. Regolate di sale e pepe e amalgamate bene il tutto.

Versate il composto negli stampini riempiendoli fino al bordo. Con un dito passate tutto il bordo degli stampi, in questo modo, il flan cuocendo si gonfierà prendendo la sua caratteristica forma.

Mettete gli stampini nella teglia d’acqua e infornate per 15 minuti.

Servite il flan al formaggio caprino ben caldo con il radicchio marinato freddo per ottenere anche un ottimo contrasto di temperature.