Bordeaux - Visita Turistica e Gastronomica della Città
Bordeaux è una città bellissima, situata nel sud-ovest della Francia.
E’ la capitale della regione in cui viene prodotto l’omonimo vino tra i più famosi di tutto il mondo.
Situata sul fiume Garonna, Bordeaux è un porto molto importante sin da prima dell’Impero Romano.
E’ stata spesso teatro di guerre piuttosto sanguinose e ogni pietra trasuda storia.
I segni del tempo sono stati eliminati ed il centro storico è stato dichiarato Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco.
Dal punto di vista economico e turistico, questa città non ha niente da invidiare alla capitale parigina e secondo alcuni, anche dal punto di vista gastronomico e della qualità della vita: Bordeaux eccelle in tutti i sensi.
Si dice che a Bordeaux ci sia la più alta percentuale di ristoranti per numero di abitanti: pertanto non è difficile trovare ristoranti rinomati, alcuni anche stellati, bistrò e altre piccole realtà che propongono la cucina tipica del sud ovest.
Boardeaux ci regala ogni tipo di prelibatezze: si trova al centro di una zona molto ricca dal punto di vista gastromico e questo permette di gustare foie gras delle Landes, fragole del Perigord, manzo di Bazas e ostriche del Bacino di Arcachon; prelibatezze accompagnate da carte di vini molto rinomati che sono l’orgoglio della regione vitivinicola.
L’intera città è disseminata da Bar à vin dove si possono effettuare assaggi dei vini locali in ambienti molto ricercati, silenziosi e con personale altamente qualificato.
I panifici di Bordeaux sono molto caratteristici, alcuni sono del 1700 e sono allestiti ancora come allora.
Oltre al pane, in questi luoghi si possono acquistare i cannelé, dei dolcetti tipici di questa città: sono preparati con un impasto a base di farina, uova, burro, vaniglia e rum, molto liquido con il quale vengono riempite delle formine di rame e infornati; sono molto croccanti in superficie ed estremamente morbidi all’interno.
In giro per la città si possono trovare numerose formaggerie: in questa zona non vengono prodotti formaggi tipici, pertanto in questi negozi vengono vendute le qualità prodotte nelle zone limitrofe come formaggi dei Pirenei, formaggi di pecora e tutti i formaggi francesi prodotti su tutto il resto del territorio.
Essendo una regione in cui il vino la fa da padrone, questo diventa la base di numerosi piatti tipici di Bordeaux.
Parlando di salse, di sicuro quella a base di vino rosso e midollo, chiamata salsa bordolese è la più conosciuta; questa è l’ideale per accompagnare la carne.
Un piatto molto conosciuto è l’anatra con ceppatelli: si tratta di un confit d’anatra accompagnato da funghi porcini insaporiti da una salsa fatta con prosciutto, cipolle ed erbe aromatiche.
I ceppatelli vengono anche preparati a la viande, con aglio, prosciutto, prezzemolo e pangrattato, oppure stufati o al tegame.
Una prelibatezza diffusa in tutta la Francia e che anche sulle tavole di Bordeaux non può mancare, è il foie gras: in questa città è considerato un piatto per le grandi occasioni, in questi luoghi il fegato d’anatra viene marinato nel brandy.
Gustosissimo è l’agnello di Pauillac à la Persillade: si tratta di costolette di giovane agnello da latte allevato nella zona di Pauillac; le costolette vengono cotte alla griglia e insaporite con un trito di prezzemolo.
Un altro piatto tipico è il piccione selvatico alla bordolese: piccione cotto alla griglia e successivamente saltato in padella con carciofi, cipolle e patate, poi fiammeggiato con acquavite di Bordeaux.
Un prodotto del mare che abbonda a Bordeaux sono le ostriche: queste meraviglie marine vengono mangiate crude con succo di limone e pane abbinate al vino bianco secco.
Un’altra ricetta tipica è quella delle lamprede al bordeaux: le lamprede sono dei pesci molto raffinati, vengono pescati vicino alla riva utilizzando delle reti enormi e poi cucinati affogati nel Bordeaux rosso.
Per concludere, essendo la Francia la patria dei dolci, anche a Bordeaux non possono mancare le preparazioni dolci.
Le ricette tipiche sono sempre a base di vino: granite, sorbetti di vino rosso o bianco e pere affogate nel vino rosso con succo d’arancia e cannella.