Carnevale di Nizza: l'Evento Invernale più Importante della Costa Azzurra
Ogni anno a Nizza, nella seconda metà di Febbraio, si organizza la festa di Carnevale più importante di tutto il panorama di eventi della Costa Azzurra, e forse dell’intera Europa, considerando che centinaia di migliaia di visitatori decidono di visitare
Durante la festa, che dura circa quindici giorni, vengono organizzate delle sfilate a tema, sia di giorno che di notte, richiamando fino a un milione di visitatori in strada grazie a band musicali di importanza internazionale, giocolieri, ballerini, musicisti e naturalmente i carri allegorici che caratterizzano la parata, realizzati a tema con il soggetto scelto, che cambia ogni anno.
Oltre alle sfilate, c’è un altro momento da non perdere assolutamente durante il Carnevale di Nizza: la Bataille des Fleurs.
Questa “battaglia di fiori” serve a mettere in mostra la varietà e la bellezza dei fiori locali, vero punto di forza di tutta la Costa Azzurra, come la mimosa, simbolo della città.
Durante la battaglia, sfilano innumerevoli carri vestiti di soli fiori, attaccati uno a uno con un lavoro estenuante ma meritevole, mentre delle persone a bordo lanciano migliaia di fiori agli spettatori che assistono allo spettacolo sulla Promenade des Anglais, la via più importante di Nizza.
Le origini della festa sono da ricercare nella festività cattolica della Pasqua, preceduta da una Quaresima di quaranta giorni, durante la quale, fin dal Medioevo, ai nizzardi non era consentito mangiare; per ovviare a questo digiuno forzato, gli abitanti del luogo mangiavano alimenti molto grassi nei giorni precedenti all’inizio della Quaresima, e si divertivano come meglio potevano a quei tempi.
Per dare libero sfogo al divertimento, uscivano per le strade vestiti in maschera, prendendo in giro i concittadini, senza però mai mostrare loro il viso.
Soltanto nel 1873, cominciarono a sfilare per le strade della città i primi carri allegorici, che ancora oggi caratterizzano la città, rendendo il Carnevale di Nizza uno dei più conosciuti al mondo.
Da non perdere, a conclusione del Carnevale, i bellissimi fuochi d’artificio che fanno splendere Nizza come non mai, riflettendosi nel mare della Costa Azzurra.
Tutta la città brilla a festa durante il Carnevale, grazie alle oltre centocinquantamila lampadine che splendono nel buio della notte, rendendo magica la città, specialmente in Place Masséna, dove vengono installati dei pannelli di luminarie alti nove metri, ogni anno diversi secondo il tema della festa.
Oltre alle luci, anche la musica è un aspetto importante di questa festa: infatti, ogni carro ha una sua orchestra che suona per tutto il tempo della sfilata.
Le sfilate notturne sono le più interessanti di tutto il Carnevale: giochi di luci e colori si fondono insieme e creano un’atmosfera unica, ideale per approfittare di una visita alla città, che vale davvero la pena vedere, con il suo porto, il centro storico e i ristoranti che cucinano i piatti tipici della Costa.
Tra questi, c’è sicuramente la Salade Niçoise che tutti conoscono, ossia l’insalata alla nizzarda: un secondo piatto leggero e gustoso a base di verdure crude, uova, tonno e acciughe, da accompagnare ai classici formaggi francesi come il cremoso Brie o l’immancabile Camembert.
Un altro alimento che bisogna assolutamente assaggiare è la Tapenade: una purea di olive, capperi, acciughe condita con abbondante olio, da servire spalmato sui crostini di pane come antipasto.
Gustosa, se piacciono i sapori forti, l’Anchoïade, un’altra salsa a base di acciughe da cospargere sul pane.
Per quanto riguarda i dolci invece, nelle pasticcerie nizzarde non può mai mancare la deliziosa Tarte au Citron, preparata con i limoni locali che crescono rigogliosamente in tutta la Costa, o l’originale Torta alle erbette nizzarda, preparata con bietola, pinoli e uvetta.