Pollo in Salsa - Come Cucinare il Pollo

Pollo in Salsa - Come Cucinare il Pollo

Quella di pollo è un'ottima carne, perlopiù semplice da cucinare. Il suo apprezzamento è dato proprio dalla semplicità dei metodi di cottura tradizionali ma anche dall'aggiornamento continuo delle ricette che le rende sempre buonissime e molto versatili.

Lo studio dei condimenti con cui questa carne viene presentata va crescendo sempre più d’importanza.

Un buon secondo piatto a base di pollo non deve avere grassi in eccedenza, pena un difetto nel suo sapore.

Per cucinare al meglio questa carne sarà necessario calibrare salse e spezie. Le salse, grandi eredi di sapori antichi, arricchiscono i prodotti più insipidi mutandone il sapore in qualcosa di migliore e diverso; metaforicamente possiamo affermare che la salsa trasforma il brutto anatroccolo in cigno.

A seconda dell’allestimento e grazie alle salse, un piatto di pollo può guadagnare in eleganza.

Un piatto di pollo accompagnato con una salsa eseguita con cura esercita un fascino tutto speciale, appropriato anche alle grandi occasioni.

È innegabile che realizzare una portata arricchita con una salsa richiede impegno. Le salse che si adattano perfettamente alla cucina casalinga del pollo sono tante: si va dalla pearà alla veronese alla salsa albufera, dalla salsa alla cacciatora alla salsa porto all’inglese, a quella al vino bianco* e alla bigarde, dalla salsa chaud-froid alla mornay, dalla poivrade alla sambal, dalla tartara alla villeroi e via discorrendo.

Purché sia eseguita diligentemente (ovvero purché sia equilibrata), la salsa dovrà fornire alla carne di pollo una nota di gradevolezza e fantasia.

Sono tante le salse che condiscono impeccabilmente ricette semplici, ma ricche di profumi e sapidità.

Pollo in salsa di soia

Diciamo salsa di soia e la fantasia non può non correre al magico mondo orientale, ricco per la grande varietà di piatti che rende onore a una cucina ormai famosa in tutto il mondo.

Nella ricetta del pollo in salsa di soia la carne viene fatta marinare per circa due ore nella salsa, insieme alla paprica, allo zenzero, al miele e al lime. La preparazione assorbirà tutti gli umori orientali che le regaleranno una nota agrodolce avvolgente e appetitosa.

Cucinata in padella con filo d’olio insieme al liquido della marinata, la carne di pollo in salsa di soia è ottima accompagnata con verdure al vapore (carote, cavolfiore, taccole) e riso pilaf.

La salsa di soia dona un gusto più sapido ad hamburger e polpette. Il suo impiego è perfetto anche per realizzare deliziosi piatti di tonno, salmone, merluzzo e pesce spada, per arricchire insalate, uova sode e zuppe ed è ottima con la crema di zucca, con il minestrone, i fagiolini, gli spinaci e via discorrendo.

Pollo in salsa agrodolce

La salsa agrodolce è il riassunto dell’associazione di due sapori contrastanti: l’agro e il dolce. Un abbinamento che ci fa entrare nel vivo di un sapore che conquista. Volete un esempio? Basti pensare a binomi come limone e uva, miele e aceto.

Questa nota di gusto veniva apprezzata già nell’antica Roma per poi divenire dominante nelle salse medievali.

Il pollo in agrodolce, ottimo accompagnato con gelatine di frutta acerba, è una delizia da provare.

Dosi per 4 persone:

1 pollo da 1,5 kg; 50 g di zucchero; 100 g di Burro Président; ½ bicchiere di aceto; 50 g di lardo; 1 specchio d’aglio; 50 g di uvetta sultanina; 50 g di pinoli; 1 foglia di alloro; sale e pepe.

Tagliate il pollo a pezzi, mettetelo in una casseruola e fatelo rosolare con un battuto di lardo e con il burro.

Bagnate la carne con l’aceto e quando sarà bello asciugato uniteci tanta acqua quanta è necessaria per coprire la carne.

Aggiustate di sale e pepe.

Coprite il recipiente con un coperchio e fate cuocere la preparazione a fuoco dolce.

A cottura ultimata preparate la salsina.

Mettete lo zucchero, l’aglio e l’alloro in un pentolino, fate liquefare lo zucchero e, quando sarà bello dorato, aggiungeteci due cucchiaiate di aceto.

Mescolate il composto alla perfezione, poi versatelo sul pollo facendolo amalgamare bene col fondo di cottura.

Aggiungete i pinoli e l’uva sultanina e lasciate sobbollire la pietanza ancora per qualche minuto.

Disponete infine il pollo in agrodolce in un piatto da portata preriscaldato.

Pollo in salsa teriyaki

Non solo etica ed estetica del cibo. I giapponesi hanno anche il culto dei sapori incontaminati e semplici, legati a cotture gentili e rapide.

Ecco allora che la loro cucina si anima di crostacei, frutti di mare, alghe, soia e derivati (tofu, germogli, miso, salsa di soia), wasabi, semi di sesamo, daikon, zenzero, aceto di riso, salsa teriyaki e molto altro.

Con il lemma teriyaki si indica anche il metodo di cottura in base al qualesia la carne che il pescedopo marinati vengono cotti nel wok o alla griglia. Per questo dobbiamo parlare di manzo teriyaki, salmone teriyakipollo teriyaki etc.

La salsa teriyaki è invece realizzata con salsa di soia, miele o zucchero, aceto di riso (mirin) o sake.

Il pollo in salsa teriyaki è un piatto popolare dei ristoranti giapponesi.

Per realizzarlo occorre avere in dispensa: petto di pollo, sakè (ovvero vino di riso*), salsa di soia, zucchero di canna e, a seconda delle ricette, zenzero grattugiato.

Il pollomesso a marinare in una miscela di salsa di soia, sakè e zucchero, dovrà essere cucinato alla griglia o in una padella wok con un filo di olio di semi.

Una volta cotta, la carne si toglie dalla fiamma, si procede a far ritirate la salsa a fiamma moderata e, quando questa sarà bella densa, la si metterà nel recipiente del pollo tenuto da parte.

Il pollo in salsa teriyaki si porta in tavola sopra un letto di riso.

Pollo in salsa barbecue

Carne, pesce, frutta e verdura possono essere cucinate alla griglia: una cottura gustosa, povera di grassi (light) e semplice, che ci regala un risultato diverso da quello fritto.

Ma qual è l’ingrediente che non può mancare in una grigliata con amici? Naturalmente lei, la salsa barbecue.

Realizzata con salsa e concentrato di pomodoro, cipolla tritata, aglio, zucchero, aceto bianco, salsa worcestershire, tabasco, senape in polvere, chili in polvere, sale e pepe, la salsa barbecue darà più sapore ai vostri cibi. Lo testimonia il pollo in salsa barbecue.

La carnemacerata per qualche ora in olio d’oliva extravergine e succo di limone, verrà cucinata alla griglia e, durante la cottura, verrà cosparsa di salsa barbecue utilizzando un rametto di rosmarino come pennello.

Quando ci si accinge a realizzare il pollo in salsa barbecue è bene tenere presente una regola fondamentale: la carne non dovrà cuocere troppo a lungo. Solo così si eviterà una pietanza asciutta e dal gusto sgradevole. Tra le altre cose, è fondamentale rigirare spesso la vivanda.

Il pollo in salsa barbecue si accompagna bene con un’insalata mista arricchita da pinoli e noci.

Con il pollo e la salsa barbecue si possono realizzare anche ottimi spiedini: basta prendere il petto di pollo e un peperone, tagliarli a tocchetti, infilzarli negli spiedini alternando peperone e pollo; quindi metterli a macerare e cucinarli alla griglia spennellandoli con la salsa.

Stesso discorso vale per gli hamburger, per il formaggio di capra morbido (che grigliato è una goduria), per le bistecche di manzo, di maiale e di altre carni, per gli involtini di melanzane grigliati, per i pomodori, le zucchine, i funghi e il radicchio.

Pollo in salsa piccante

Si definisce piccante una pietanza caratterizzata da un sapore particolarmente pungente o acre.

Gli ingredienti che donano tale caratteristica ai cibi sono: il cren, la noce moscata, il peperoncino, lo zenzero, il pepe e le spezie in generale.

Il pollo in salsa piccante è una leccornia senza confini.

Esistono tante ricette per realizzarlo: da quella tipica della tradizione gastronomica della Basilicata (con spicchi di pomodorini) a quella cinese, nulla è lasciato al caso.

Ogni preparazione si caratterizza per specificità e gusto.

Tra le pagine dei ricettari e tra i mille ingredienti che ci hanno catturato c’è una ricetta semplice. Qui il pollo, lessato e spolpato, viene condito con una salsa piccante realizzata con una salsa demi-glace, vino bianco*, aceto di vino rosso*, burro, scalogno, prezzemolo, timo, alloro, pepe di Caienna, salsa worcestershire e pepe nero pestato nel mortaio.

Una volta condito con la salsa, il pollo in salsa piccante dovrà riposare per assorbire tutti gli umori.

Il piatto è perfetto quando viene accompagnato da un contorno di carciofi alla diavola oppure da asparagi al prosciutto con salsa piccante.

Pollo in salsa di limone

Il limone è un agrume dalle molteplici proprietà aromatiche che trova largo impiego in cucina.

In un mondo di preparazioni agrumate che spaziano dagli antipasti ai primi piatti, dai secondi ai contorni, dal dolce alle bevande, il limone si dimostra un re invincibile. Non a caso il pollo in salsa di limone è uno dei piatti più richiesti, una ricetta facile per un piatto entusiasmante.

Dosi per 4 persone:

1 pollo di 1,2 kg; 1 cipolla; 1 costa di sedano; 1 porro; 2 carote; 70 g di burro Président; 40 g di farina; 1 limone; un mazzetto di prezzemolo tritato; ¼ di l di brodo di pollo; 1 uovo; sale e pepe.

Mettete il pollo pulito e fiammeggiato in una pentola con 2 litri di acqua salata bollente, dove, a freddo, avrete messo sedano, carote, mezza cipolla e porro tagliati a pezzetti.

Fate cucinare il pollo nel liquido.

A cottura raggiunta tagliatelo a pezzi e sistematelo in un piatto da portata.

Prendete un tegame e scioglieteci dentro 50 grammi di burro Président, uniteci la rimanente cipolla tritata in precedenza, un pizzico di pepe e la farina diluita con il quarto di brodo. Aggiungete l’uovo sbattuto con il succo di limone, il rimanente burro e il prezzemolo tritato.

Versate la salsa sul pollo.

Il pollo in salsa di limone è ottimo sia caldo che freddo.

Impiegate il brodo di pollo avanzato per realizzare zuppe, minestre o risotti.

Pollo in salsa verde

L’apoteosi della semplicità e la sintesi della sapidità sono le caratteristiche del pollo in salsa verde.

Per prepararlo dovrete avere in frigorifero dei petti di pollo da lessare con aromi e verdure; una volta giunti a cottura, fatti raffreddare e successivamente tagliati a fette, dovrete condirli con una salsa sfiziosa dal sapore e dal profumo mediterraneo, realizzata con capperi, prezzemolo, olive, aglio, foglie di basilico e succo di limone.

Una volta condite, lasciate insaporite le fettine di pollo.

Questo piatto è ottimo servito con un contorno di patate al cartoccio spalmate con un crema di ricotta salata (per preparare la crema di ricotta salata dovete avere in cucina ricotta, latte, noce moscata, pepe, sale e parmigiano grattugiato) oppure con crostini di pane e crema.

Una variante interessante è quella dei petti di pollo cucinati al forno.

Pollo in salsa rosa

Il pollo in salsa rosa è una pietanza cremosa, morbida e veloce, una preparazione che conquista il palato. Il suo colore tenue nasce dal bianco del formaggio e dal rosso del pomodoro e viene “infuocato” dalla cottura con peperoncini.

Il pollo, tagliato a bocconcini e saltato in olio extravergine, deve cucinare, insieme a un battuto di cipolla e aglio, con la salsa al pomodoro e il formaggio fresco.

Pollo in salsa chili

Il pollo in salsa rosa è una pietanza cremosa, morbida e veloce, una preparazione che conquista il palato. Il suo colore tenue nasce dal bianco del formaggio e dal rosso del pomodoro e viene “infuocato” dalla cottura con peperoncini.

Il pollo, tagliato a bocconcini e saltato in olio extravergine, deve cucinare, insieme a un battuto di cipolla e aglio, con la salsa al pomodoro e il formaggio fresco.

Pollo in salsa curry

Pietanza dal marcato sapore esotico, il pollo al curry andrà accompagnato da un contorno di riso basmati che verrà intriso da un appetitoso sughetto dorato. Il suo gusto? Ve lo lasciamo immaginare: è un viaggio magico di sapori.

Il pollo, ridotto a cubetti dopo esser stato saltato in olio insieme alla cipolla tritata, al sedano tritato e alle mele tritate, accoglierà la farina, la salsa di pomodoro, il vino bianco* e il curry. Il tutto sarà amalgamato con delicatezza, portato a cottura con un po’ di brodo e insaporito con sale e pepe.

Poco prima di spegnere il fuoco e di servire la pietanza verrà unita la panna.

Pollo in salsa tonnata

Nella più attenta delle sue realizzazioni, il pollo in salsa tonnata, la carne del pennuto viene fasciata in un telo bianco di cotone e bollita dolcemente in acqua addizionata con un cucchiaio d’olio.

Il pollo verrà lasciato raffreddare e spolpato, la sua polpa sarà cosparsa con una salsa preparata con sugo di cottura, ventresca di tonno, capperi, acciughe e qualche goccio di limone.

Una variante diffusa prevede che la salsa venga preparata con maionese liquida, capperi e tonno.