Come fare le insalatone

Come fare le insalatone

Contorno perfetto per accompagnare secondi a base di carne o pesce, l'insalata può anche essere usata per realizzare un appetitoso piatto unico da gustare da solo.

Quando d’estate avete voglia di qualcosa di fresco, o la sera non avete molto tempo da spendere ai fornelli per portare in tavola la cena, oppure volete che anche l’antipasto dei pranzi in compagnia sia sfizioso e saporito, le insalatone sono l’asso nella manica per lasciare i vostri commensali completamente soddisfatti.

Spesso, quando si parla di insalata il pensiero va automaticamente alla lattuga e ai pasti dall’aria triste, ma con i giusti abbinamenti le insalatone possano trasformarsi in piatti sostanziosi e anche molto appaganti.

Sebbene le protagoniste principali di questa pietanza siano le verdure (crude, bollite, al vapore o grigliate), non mancano varianti che vedono la presenza di altri ingredienti, come carne, pesce, legumi, cereali, formaggi e talvolta anche frutta. Alcune ricette sono tipiche di un determinato luogo o fanno parte di una specifica gastronomia, ma basta poco per personalizzare il piatto a seconda dei gusti o dei prodotti a disposizione: certe volte, infatti, anche solo abbinare gli ingredienti avanzati in frigorifero o in dispensa può dar vita a creazioni irresistibili.

Le combinazioni sono praticamente illimitate ed è davvero semplice e veloce preparare delle insalate sfiziose capaci di accontentare qualunque tipo di esigenza: basta seguire la propria fantasia e qualche piccolo accorgimento nella pulizia delle verdure e nell’assemblaggio dei sapori.

Come fare una bella insalatona

Il trucco per preparare a casa una bella insalatona consiste nel creare il giusto equilibrio non soltanto tra i gusti dei vari ingredienti, ma anche tra le loro diverse consistenze e, perché no, tra i loro colori.

Lavare e asciugare accuratamente la verdura a foglia verde, ad esempio, è un passaggio fondamentale nella preparazione delle insalate, perché contribuisce a mantenere le foglie delle giusta croccantezza. Non solo: è importante anche mettere insieme i prodotti in un ordine preciso, per non rischiare che quelli più piccoli e leggeri vadano a raccogliersi sul fondo del recipiente. Se è vero poi che l’occhio vuole la sua parte, perché non giocare sulle differenze cromatiche tra i vari elementi del piatto per renderlo ancora più allegro e invitante? Questo trucchetto è utile non soltanto per le ricette estive, ma anche per i piatti freddi da consumare durante il resto dell’anno: così facendo, anche per i bambini* mangiare un’insalata diventerà un gioco e un divertimento.

Ecco quindi qualche idea sfiziosa per realizzare un’insalata fredda a regola d’arte, impiegando di volta in volta ingredienti di terra, di mare oppure vegetariani.

Iniziamo dall’insalata di pollo, una versione di carne ottima in qualsiasi periodo dell’anno, composta da bocconcini di pollo saltati in padella, insalata verde, crostini di pane all’aglio, salsa allo yogurt e scaglie di parmigiano. Per realizzare questa golosa pietanza iniziate tagliando il pane casereccio prima a fette e poi a cubetti, quindi rosolatelo in una padella antiaderente insieme a un cucchiaio di olio extravergine d’oliva e a uno spicchio d’aglio schiacciato. Una volta divenuti croccanti, prelevate i crostini con una schiumarola e metteteli da parte, quindi cuocete nella stessa padella il petto di pollo tagliato a bocconcini e insaporito con un pizzico di sale. A questo punto lavate l’insalata, asciugatela con l’apposita centrifuga e sistematela in una ciotola capiente, quindi aggiungete il pollo ben dorato e i crostini e date una mescolata al tutto. Infine, condite con una generosa cucchiaiata di salsa allo yogurt e completate con una manciata di scaglie di parmigiano.

Molto gustosa è anche l’insalata con le polpette, molto apprezzata dai piccoli* di casa: potete friggere le polpettine di carne in olio di semi di girasole, cuocerle alla piastra oppure al forno, per poi insaporire il piatto con le verdure che vi piacciono di più. Provate la versione con spinacini freschi e mais oppure quella con carote e zucchine alla julienne.

Tra le insalate di mare, invece, non perdetevi la saporita insalata di polpo, tipicamente servita come antipasto ma buonissima anche come contorno o come piatto unico. Cuocete il polpo già pulito per 30-40 minuti in una pentola di acqua bollente insaporita con qualche foglia di alloro, dopodiché scolatelo, lasciatelo intiepidire per una decina di minuti e poi sistematelo su un tagliere per dividerlo a tocchetti. Trasferite il mollusco in un recipiente e condite con prezzemolo tritato, succo di limone, sale e olio, mescolando con cura il tutto prima di servire.

Se vi piacciono le insalate a base di pesce, non perdetevi la ricetta originale dell’insalata nizzarda, preparata con tonno, peperoni, uova sode, carciofi, cetriolo e olive nere, oppure la sofisticata insalata di pesce spada con lattuga, ravanelli tagliati a fettine sottili e chicchi di melograno. Con i gamberi scottati in padella poi potrete realizzare un’elegante insalata di gamberi con l’aggiunta di avocado a fette, rucola fresca e cremosa salsa allo yogurt.

Passiamo dunque alle insalate vegetariane: per questa sezione potete davvero sbizzarrirvi, partendo dalla semplice insalata caprese con pomodori, mozzarella, origano e qualche foglia di basilico, per arrivare alla cremosa insalata russa. L’insalata di patate, ad esempio, è una soluzione molto sfiziosa per un pranzo pieno di gusto: dopo averle scaldate, pelate e tagliate a tocchetti, potete abbinarle a fagiolini lessi, pomodorini e olive verdi, oppure a cavolo rosso e radicchio verde affettati sottilmente.

Anche i legumi possono essere impiegati per dar vita a fantastiche insalate, come la sfiziosa insalata di ceci con pomodori secchi sminuzzati e Caprini Freschi Président tagliati a pezzetti, o l’insalata di fave lesse con crema di formaggio morbido al profumo di coriandolo. Se invece non sapete resistere al gusto dei fagioli, provate l’insalata di fagioli neri con mais, carota, cipolla e pomodorini, che si sposa molto bene anche con l’aggiunta della quinoa tostata. Infine, non perdetevi l’insalata di lenticchie, prima cotte in un brodo al profumo di zenzero e poi abbinate ad arance pelate e tagliate a dadini.

Il formaggio, poi, è uno di quegli ingredienti capaci di regalare alle vostre insalate una vera e propria marcia in più, sia dal punto di vista della consistenza che da quello del sapore. Un esempio è dato dalla gustosa insalata greca, un piatto internazionale realizzato con lattuga, pomodori, cetrioli, cipolle, olive nere e naturalmente feta a cubetti, che aggiunge un gusto deciso a dispetto della breve stagionatura.

Il modo migliore per bilanciare l’intensità di sapore dei formaggi consiste nell’abbinarli alla dolcezza della frutta fresca o a una manciata di croccante frutta secca. Un accostamento molto interessante è quello che vede il Roquefort Président insieme a poche noci grossolanamente tritate e a una mela a fette: vi basterà riunirli in un piatto nelle proporzioni che preferite e condire con semplice olio e aceto di mele; a piacere, potreste aggiungere anche un gambo di sedano tagliato a pezzetti. Lo stesso formaggio è ottimo anche se accompagnato da fette di prosciutto crudo, rucola e fichi sbucciati e tagliati a spicchi.

Nel caso preferiate altre varietà di frutta, provate il gusto fresco dell’insalata di finocchi abbinato all’amarognolo del pompelmo rosa e al sapido delle scaglie di parmigiano. La dolcezza del melone giallo, al contrario, si sposa molto bene con il salmone affumicato: per questa ricetta tagliate la frutta a tocchetti e mettetela in un recipiente con il salmone spezzettato e una julienne di carota e zucchina; condite con un filo d’olio e un pizzico di sale e guarnite con una manciata di semi di lino prima di servire.

Quali condimenti usare per le insalate

Così come esistono tantissime versioni diverse di insalata, avete a disposizione anche una gran varietà di condimenti. Possono essere impalpabili o molto cremosi, avere un gusto fresco o più deciso, ma una cosa è certa: ogni insalata ha senza dubbio la sua salsa ideale.

Cominciamo con la vinaigrette, un condimento tipicamente estivo proveniente dalla Francia. Si tratta di un’emulsione di olio extravergine d’oliva, aceto di vino bianco, sale e pepe: gli ingredienti vengono riuniti in una ciotolina e mescolati energicamente con una frusta a mano fino a dar vita a un intingolo omogeneo. A seconda dei gusti, è possibile modificare la quantità di aceto e aggiungere erbe aromatiche varie, come il timo, la maggiorana o la senape.

Simile alla vinaigrette è la citronette, che vede al posto dell’aceto il succo di limone ed eventualmente anche la sua buccia grattugiata, per ottenere una salsina dal gusto fresco e agrumato. Anche in questo caso potete aggiungere un profumo di erbette come rosmarino o prezzemolo tritato.

La maionese è certamente un grande classico dei condimenti, ma se preferite un’alternativa più delicata provate la morbida salsa allo yogurt. Prepararla è semplicissimo: dovete solo mescolare in una ciotola lo yogurt bianco con erba cipollina tritata, olio, succo di limone, sale e pepe, e il gioco è fatto.

Una variante della salsa allo yogurt è poi costituita dalla salsa tzatziki tipica della cucina greca: questa si prepara, infatti, con yogurt greco, aglio e cetriolo tritati, un cucchiaino di aceto e infine un tocco di aneto per dare profumo.

Altri condimenti che vale la pena di sperimentare sono la salsa di soia, l’aceto balsamico con miele, la mostarda, la salsa al curry o allo zenzero oppure la squisita crema di noci.

Come fare le insalate di riso

L’insalata di riso fa parte delle ricette più amate dell’estate, perfetta per un pranzo veloce a casa, in ufficio, ma anche al mare o durante una gita fuori porta. Oltre a essere fresca e leggera, è anche molto versatile: per prepararla potete combinare gli ingredienti che meglio si adattano ai vostri gusti e condire con un semplice filo d’olio o con salse più corpose come la maionese, realizzando ogni volta un piatto sempre sfizioso e colorato.

Per realizzare l’insalata di riso con verdure grigliate vi occorrono: 350 g di riso; 1 melanzana; 2 zucchine; 1 peperone; 1 limone; qualche fogliolina di menta; olio extravergine d’oliva q.b.; sale q.b.

Lavate la melanzana e le zucchine, spuntatele e tagliatele in fette spesse circa 1 cm, quindi grigliatele da entrambi i lati su una piastra di ghisa bollente. Pulite i peperoni eliminando il picciolo, i semi e i filamenti interni, tagliatelo in falde e grigliate anch’esse sulla piastra. Portate dunque a bollore una pentola di acqua leggermente salata, tuffatevi il riso e lessatelo secondo le indicazioni riportate sulla confezione. Mentre il riso cuoce, tagliate le verdure grigliate a pezzetti, raccoglietele in una ciotola capiente e conditele con abbondante olio e sale quanto basta. A questo punto scolate con cura il riso eliminando ogni traccia d’acqua, unitelo al recipiente con il condimento e insaporite il tutto con succo di limone e foglie di menta prima di dare un’ultima mescolata all’insalata.

In base alle vostre preferenze, potete arricchire ulteriormente il piatto aggiungendo dei gamberi sgusciati saltati velocemente in padella, del tonno in scatola ben sgocciolato e sminuzzato con una forchetta, dei würstel tagliati a rondelle, delle olive nere intere, una porzione di mais oppure dei dadini di formaggio come scamorza o mozzarella.

Lo stesso procedimento applicato al riso è utile anche per realizzare un’insalata di pasta fredda: per questa ricetta potete lasciare andare la fantasia anche nella scelta del formato di pasta, optando a piacere tra fusilli, farfalle, penne o conchiglie.

Altre gustose alternative al riso sono il farro e l’orzo perlato, che pure vanno lessati in una pentola d’acqua bollente salata. Se preferite il miglio, invece, dovete prima tostarlo per qualche minuto in un tegame antiaderente e poi coprirlo di acqua e portarlo a ebollizione: copritelo con un coperchio e lasciate cuocere per un quarto d’ora circa, fino a quando il cereale non avrà assorbito tutta l’acqua; a quel punto lasciatelo raffreddare per una decina di minuti prima di sgranarlo con una forchetta.

Infine, ecco le indicazioni per cuocere il cous cous: mettetelo in una ciotola e conditelo con un pizzico di sale e un filo d’olio, dopodiché copritelo di acqua (o brodo) bollente, sigillatelo con un foglio di pellicola trasparente e attendete alcuni minuti affinché assorba tutto il liquido; trascorso questo tempo, il cous cous è pronto per essere rovesciato in una pirofila e sgranato con una forchetta, prima di trasformarsi in una gustosa insalata.

 

*sopra i 3 anni