Costa Azzurra Sole, Mare e Buon Cibo
La Costa Azzurra è una delle località balneari più rinomate nel mondo, grazie alle sue splendide spiagge e alle sue meravigliose cittadine, come Nizza, Marsiglia, Cannes e Saint-Tropez, che attirano milioni di turisti ogni anno con il loro tipico fascino del sud della Francia.
Questo splendido territorio promette forti emozioni ai visitatori che lo scoprono per la prima volta, grazie alla bellezza delle sue città arroccate alle spalle dei lidi e ai siti archeologici romani, dove anfiteatri, acquedotti e archi di trionfo sono ancor’oggi conservati in ottime condizioni.
Queste piccole città gioiello offrono ai visitatori tutto ciò che un viaggiatore può cercare in una località marittima: sole, caldo e tempo mite la maggior parte dell’anno, mare cristallino e spiagge stupende dove potersi abbronzare, lusso e divertimento assicurato per tutta la famiglia e infine, ultima ma non per importanza, ottima cucina di mare e di terra.
La gastronomia provenzale si fa sentire anche nell’assolata Costa Azzurra, con le sue specialità e i profumi tipici di una terra baciata dal sole.
Nei ristoranti della costa si possono gustare degli ottimi piatti preparati da chef stellati e non, a base d’ingredienti sempre freschi e prodotti di ottima qualità, scelti con cura ogni giorno nei mercati locali della costa.
Per gustare un vero pranzo provenzale, bisogna assolutamente mangiare le olive aromatizzate, vero oro di questo territorio e dalle quali si produce un ottimo olio, anch’esso da provare sopra una fetta di pane abbrustolita alla griglia.
Proseguendo, non si può non assaggiare una zuppa tipica di pesce come la Bouillabaisse, caratteristica della città di Marsiglia da ormai migliaia di anni: preparata con ottimo pesce fresco come lo scorfano e la triglia, frutti di mare, un trito di verdure, spezie, erbe aromatiche e l’immancabile arancia, coltivata in loco nei grandi agrumeti della Provenza.
Per accompagnare questa saporitissima zuppa non può mancare assolutamente la Rouille, una salsa piccantissima a base di olio d’oliva locale, zafferano e peperoncino, da servire spalmata sul pane tostato al forno.
Per gustare i sapori autentici della cucina francese e pulire il palato dal sapore di pesce, non si può non ordinare un buon tagliere di formaggi francesi.
Il Camembert, dal gusto intenso e persistente al palato; il Brie, dal sapore unico e avvolgente nella sua rotondità e il Roquefort, vero re della tavola col suo gusto forte e deciso, la fanno decisamente da padroni, senza dimenticare il delizioso Tronchetto di Capra, formaggio tipico della Provenza, dal gusto fruttato e morbido.
Per accompagnare questi formaggi in un fantastico abbinamento, sono consigliati i vini bianchi francesi come il dolce Sauternes e il fruttato Graves Blanc.
Proseguendo con il secondo piatto, si può puntare su una preparazione tipica di carne della Costa Azzurra, la Daube alla Nizzarda, uno spezzatino di carne morbidissima di manzo.
Cucinata a lungo a fuoco lento con verdure miste quali funghi, sedano, cipolle e carote e un profumatissimo mazzetto di erbette aromatiche, la si può accompagnare a una fresca insalata nizzarda, a base di verdure di stagione, uovo sodo e gli immancabili filetti di acciuga conditi in olio d’oliva, che danno sapore e carattere a questo piatto.
Per concludere degnamente il pasto, non possono mancare i dolcetti della pasticceria tipica di questa incantevole terra: l’originale torta alle erbette, composta da un ripieno di erbette, uvetta sultanina e pinoli racchiuso in una crosta di pasta; i Ganses, le golose frittelle lievitate, morbide e sottili aromatizzate ai fior d’arancio, preparate perlopiù nel periodo di Carnevale e infine i famosi Calissons di Aix-en-Provence, biscottini secchi a forma di rombo a base di mandorle e frutta candita locale.