Cucina Provenzale

Cucina Provenzale

Cucina provenzale: origini e storia, curiosità e caratteristiche

Fin dall’antichità è stata fulcro di attività culturali e protagonista per autori del calibro di Dante Alighieri, che la nomina spesso nella sua opera, la Divina Commedia.

Grazie al suo clima mite, la Provenza rientra tra le località più desiderate dal turismo: i suoi paesaggi e le sue incantevoli città sono una cornice che rispecchia l’immaginario della vacanza perfetta. Il quadro viene completato dall’altissimo livello della sua cucina.

La cucina della Provenza è una cucina solare, molto colorata, ricca di ortaggi e frutta; grazie ai suoi sbocchi sul mare non mancano i deliziosi frutti di mare. I suoi piatti sono legati alla tradizione mediterranea; il profumo di olio d’oliva, aglio ed erbe aromatiche riempie le tavole.

Gli aromi, i profumi e i prodotti del territorio non mancano mai sulle tavole provenzali e ne sono il punto di forza. Si ritrovano infatti i colori degli uliveti e delle campagne assolate, delle risaie e delle mandrie al pascolo della Camargue, i profumi e i sapori dei pescherecci della costa, fino ai tartufi delle zone più fresche.

Quello che spicca è la freschezza degli ortaggi e dei vari ingredienti che compongono la tavola, dando valore all’alternanza delle stagioni, preferendo la cucina sana e genuina che incanta anche i palati più esigenti.

La cucina Provenzale è molto influenzata dalla cucina Mediterranea, specie da quella Italiana, da cui ha preso il buon costume di usare l’olio d’oliva e di insaporire le preparazioni con le erbe aromatiche.

Il piatto tipico e più famoso della Provenza, è senza dubbio la bouillabaisse di Marsiglia: gustosa zuppa o stufato dalle mille varianti. C’è chi dice che debba contenere almeno tre tipi diversi di pesce locale, come il pesce ragno, la gallinella di mare, lo scorfano rosso nonché un paio di pesci nobili, come ad esempio il pesce San Pietro.

A Marsiglia la bouillabaisse si serve disponendo i crostini o il pane bruscato su un piatto; viene poi versato del brodo di pesce con un po’ di salsa piccante e al gusto di pesce, tipica della Provenza; si aggiunge infine, servito a parte, il pesce precedentemente saltato in olio d’oliva con altra salsa. 

La Provenza è famosa anche per avere città che in un modo o in un altro sono legate ad un prodotto o ad un piatto specifico: Mentone, per esempio, è legata ai limoni e ogni anno si svolge una sagra dedicata proprio ai limoni del suo territorio, mentre Nizza ha visto nascere la celebre Salade Niçoise.

Il minimo comune denominatore è l’utilizzo dei prodotti tipici della Provenza: l’aglio o le olive sono parte integrante e sostanziale di una buona parte delle preparazioni provenzali, basti pensare all’aioli; salsa che regna durante le feste estive. È fresca e leggera e accompagna, secondo la tradizione, verdure, pesce lesso e uova bollite.

Un modo alternativo per divertirsi scoprendo i prodotti locali e i piatti tipici della Provenza è soggiornare in una casa vacanze con cucina. Gli ingredienti sono facilmente reperibili nei mercati; potrete così dare spazio alla vostra creatività e cucinare i piatti più celebri della cucina provenzale.