Cupcake Dolci - Ricette di Cupcake Dolci

Cupcake Dolci - Ricette di Cupcake Dolci

Scopri come fare dei deliziosi Cupcake Dolci

Dalla tradizione americana arrivano in Italia, e un po’ ovunque nel mondo: sono i cupcakespiccole tortine il cui nome risale ai primi anni dell’800, quando venivano cotte nelle tazze da the.
Per le loro dimensioni, in Irlanda le chiamano “torte di fata”, ma qualunque sia il loro nome, questi piccoli e deliziosi dolcetti si trovano sempre a loro agio in una scenografia chic e ricercata, adatta a molte occasioni in cui la fantasia vuole farla da padrone.

Le feste di compleanno per bambini, un the pomeridiano con le amiche, una festa di halloween, un buffet tra colleghi: tutti momenti adatti a preparare un dolce menu interamente dedicato a queste speciali preparazioni che, curate nei minimi particolari, mettono molta allegria.

cupcakes fanno parte della famiglia dei lievitati, come i muffins ma sono un po’ più sofisticati e si prestano a decorazioni più ricercatericoperti da una glassa colorata che può essere scelta a seconda del gusto o dell’occasione.
La loro versatilità li rende adatti a tantissime idee diverse per realizzare piccoli capolavori di pasticceria, sempre confezionati in bellissimi pirottini monoporzione.

L’impasto del cupcake è molto soffice perché burro e zucchero sono amalgamati insieme con il “creaming method” che rende il composto spumoso.

Vi proponiamo qualche ricetta divertente e sfiziosa da preparare nella comodità della vostra cucina, con ingredienti golosi e genuini.
Imparare l’impasto base è il primo passo per poter mettere insieme tante idee divertenti e divertirvi a decorare questi deliziosi dolcetti.

Per preparare 12 cupcakes vi serviranno:

  • 115 gr di burro ammorbidito
  • 115 gr di zucchero
  • 2 uova
  • un cucchiaino di estratto di vaniglia
  • 115 gr di farina
  • una bustina di lievito
  • un cucchiaio di latte.


Munitevi di uno stampo da forno
 adatto a contenere i pirottini, quindi scaldate il forno a 180°.
Lavorate il burro e lo zucchero nella planetaria fino a ottenere un composto spumoso e chiaro; incorporate le uova e continuate ad amalgamare, quindi aggiungete l’estratto di vaniglia e la farina setacciata; versate il latte e continuate ad amalgamare.
Versate il composto nei pirottini, facendo attenzione a non riempirli troppo e infornate per 15-20 minuti.
Fateli raffreddare completamente su una gratella prima di cominciare a decorarli.

Per decorare i cupcake ci sono diverse creme, a voi la scelta.
Molto facile da preparare e, soprattutto da spalmare, la glassa di burro alla vaniglia è una tra le più gettonate.
In una planetaria, lavorate 150 gr di burro con l’estratto di vaniglia fino a ottenere un composto morbido; setacciate 280 gr di zucchero a velo e unitelo al burro.
Un piccolo segreto: più sbattetepiù leggera e spumosa sarà la glassa.
Quindi, aggiungete due cucchiai di latte e continuate a mescolare.
Se volete colorare la vostra glassa, unite un po’ di colorante alimentare.
Potete scegliere anche varianti di gusto e, con l’aggiunta di due cucchiai di cacao, diluiti in poca acqua, otterrete una golosissima glassa al cioccolato; con la scorza di limone o di arancia grattugiata avrete un dolce sapore di agrumi oppure ancora aggiungete uno o due cucchiaini di dulce de leche, per avere un gusto al caramello.
E’ chiaro che potete aromatizzare la vostra glassa come più vi piace, affidatevi pure alla vostra fantasia che è sempre l’ingrediente più speciale.

La glassa di zucchero è composta di zucchero a velo e acqua e dona una copertura molto liscia e lucida.
E’ facile da aromatizzare e colorare e si presta a lavorazioni che creano tanti motivi particolari e scenografici.
In una ciotola, mettete 175 gr di zucchero a velo con tre cucchiaini di acqua tiepida e mescolate, quindi aggiungete altra acqua fino a ottenere una glassa omogenea e consistente.
Per colorarla, aggiungete il colorante alimentare che preferite e per aromatizzarla, sostituite l’acqua con il succo d’arancia o di limone, oppure con il caffè; per un giusto al cioccolato, sostituite due cucchiai di zucchero a velo con il cacao.

La glassa reale, composta da albume e zucchero a velo, tiene molto la forma e crea graziosi motivi, inoltre è adatta a sostenere decorazioni in pasta di zucchero.
Mettete l’albume nella planetaria, sbattete fino a che diventa spumoso e incorporate lo zucchero.
Per raggiungere la giusta consistenza, il segreto è aggiungere qualche goccia di limone.
Per colorarla, usate le paste coloranti perché i coloranti liquidi ne altererebbero troppo la consistenza.

Per la glassa al mascarpone, amalgamate 120 gr di mascarpone con 25 gr di zucchero a velo, incorporate delicatamente 120 ml di panna montata e il gioco è fatto.
Se vi piace, potete sostituire il mascarpone con la ricotta.

Per la decorazione della glassa, potete usare le codette di zucchero; la granella di zucchero; i glitter alimentari che aggiungono un tocco di perfezione ai cupcakes.
E ancora, confettigelatine alla fruttaorsetti gommosigocce di cioccolatofrutta seccascaglie di noce di cocco, ma anche fiori freschi alimentari ed erbe aromatiche.
Insomma, date libero sfogo alla vostra fantasia, i cupcakes nascono anche per questo!

Vi proponiamo qualche ricetta!

Per 12 cupcake alle carote, ottimi anche per una colazione speciale che non vuole i soliti biscotti, aggiungete all’impasto base 300 gr di carote grattugiate, 50 gr di noci tritate e un cucchiaino di cannella.
Infornate a 180° e, nel frattempo, preparate la glassa.
Scegliete quella che preferite e aromatizzatela con il succo d’arancia.
Spalmatela sui cupcakes una volta che si saranno raffreddati e decorate con un gheriglio di noce.

red velvet cupcake sono una variante di una torta americana molto scenografica, un dessert che si prepara quando si decide di stupire o c’è un’occasione speciale.
Un pan di spagna rosso acceso, adatto per una festa come San Valentino, per esempio.
Unite un cucchiaino di bicarbonato, due cucchiai di cacao e 140 gr di farina; in un’altra ciotola amalgamate 115 gr di burro, 140 gr di zucchero, quindi aggiungete un uovo, e metà del composto di farina.
Incorporate 125 ml di latticello, un cucchiaino di estratto di vaniglia e il colorante rosso.
Infine, unite il composto di farina rimanente, mescolate e infornate.
Preparate la glassa che preferite, quindi disponete lo zucchero in grani con qualche goccia di colorante rosso in un sacchetto di plastica, strofinate con le mani e cospargete i granelli sulla glassa.
Potete anche preparare tanti piccoli pezzettini di pasta di zucchero a forma di cuore e inserirli nella glassa.

Immancabili, le fragole sono sempre tra gli ingredienti preferiti quando si preparano golosi dessert, e sono perfette anche per dei cupcakes che sanno di primavera.
Lasciate macerare le fragole con un cucchiaio di zucchero e aggiungetele, con il succo, all’impasto base.
Scegliete la glassa che preferite, formate tanti riccioli decorati sui cupcake e copriteli con fettine di fragole fresche, la salsa rimasta e qualche fogliolina di menta.

Per gli irriducibili del cioccolato, non poteva mancare una ricetta golosa e irresistibile, il cupcake al cioccolato per eccellenza.
Nell’impasto base, aggiungete due cucchiai di cacao e, a impasto ultimato, aggiungete anche 55 gr di cioccolato fondente sciolto a bagnomaria.
Anche la glassa sarà al cioccolato, quindi portate a bollore 200 ml di panna fresca e versatela in una ciotola su 150 gr di cioccolato fondente, amalgamate bene e fate raffreddare.
Nel frattempo, montate 140 gr di burro con 280 gr di zucchero a velo, aggiungetelo al cioccolato e fate raffreddare.
Riempite una sac à poche con questa crema golosa e formate sui cupcake tanti riccioli di cioccolato, saranno perfetti se decorati con dolci gocce di cioccolato bianco.

I cupcake possono diventare anche dei graziosi nidi per gli ovetti di cioccolato pasquali.
Preparate i cupcakes con l’impasto base e create dei decori di crema al burro per formare un nido, quindi prendete tre mini ovetti di cioccolato per ciascun cupcake e sistemateli al centro del nido.

Dal gusto decisamente diverso e originale, sono i cupcake alla banana con noci pecan.
Unite all’impasto base le banane tagliate e pezzettini e 4 cucchiai di panna acida, quindi aggiungete anche ¼ di cucchiaino di bicarbonato e amalgamatelo al composto insieme alle noci tritate.
Versate nei pirottini e, a fine cottura, lasciate raffreddare.
Decorate con la glassa che preferite e ricoprite i cupcakes con mezza noce pecan.

Anche il caffè è un ottimo ingrediente per arricchire i vostri cupcakes.
Sostituite lo zucchero con lo zucchero di canna e amalgamatelo al burro.
Unite gli altri ingredienti della ricetta base, aggiungendo un cucchiaio di caffè solubile sciolto in due cucchiai di acqua bollente e raffreddato e due cucchiai di panna acida.
Quindi, infornate e preparate due glasse.
In una ciotola, setacciate 85 gr di zucchero a velo e unite 4 cucchiaini di acqua tiepida.
A parte unite 120 gr di zucchero e un cucchiaio di caffè solubile sciolto in due cucchiai di acqua bollente.
Decorate i cupcakes con la glassa bianca e, con l’aiuto di una sac à poche con la bocchetta stretta, disegnate delle righe parallele con la glassa la caffè.
Con uno stuzzicadenti, fate dei segni verticali per ottenere il disegno della foglia del caffè.

Originali, veloci, divertenti, colorati, gustosi, questi dolcetti son davvero una gioia per tutti, dai cuochi improvvisati ai più grandi pasticceri che, in alcuni casi, creano veri e propri capolavori ispirandosi anche all’arte moderna e contemporanea, richiamando forme e colori utilizzati da scultori e pittori.
Del resto, si sa, dall’arte alla pasticceria il passo è breve!