Dacquoise

Dacquoise

Biscotto Ripieno Francese Gustoso e Sfizioso

Quando si parla di dolci e dessert i francesi la sanno davvero lunga, tutte queste delizie così burrose e raffinate fanno venire l’acquolina in bocca solo a parlarne: pensiamo a nomi tipo saint honoré, macarons, tarte tatin, clafoutis, tutti nomi di dolci francesi molto conosciuti, uno più delizioso dell’altro, solo a sentirli nominare si sente già la loro dolcezza e la morbidezza sofisticata sul palato.

Ma ancora non abbiamo parlato del Dacquoise, un delizioso biscotto farcito.

La dacquoise è una preparazione base di pasticceria: si tratta di un biscotto dalla consistenza leggera e raffinata, la farina utilizzata è quella ricavata dalla frutta secca, spesso di nocciole.
Questa preparazione, molto spesso viene utilizzata come sostituto del pan di Spagna per realizzare il fondo alle mousse, o per preparare la charlotte, i semifreddi, gli zuccotti e dolci al cucchiaio.
Viene usato come base per torte cremose e numerose paste monoporzione.

Questo biscotto molto particolare presenta una superficie croccante simile alla meringa, mentre subito sotto a questa sottile crosta croccante scopriamo una consistenza morbida.
Questa morbidezza è resa possibile grazie all’umidità degli albumi e all’olio contenuto nella frutta secca, componente indispensabile per la preparazione di questo dolce.

Abbiamo detto che la consistenza è simile alla meringa, ma non si stratta di meringa. 

Le meringhe solitamente vengono cotte a temperature basse per molto tempo, questo biscotto invece ha bisogno di temperature di circa 180-190 gradi per cuocere.

Dato che la farina utilizzata deriva dalla frutta secca, questo è un dolce totalmente privo di glutine, pertanto può essere gustato anche da chi preferisce non utilizzare la farina tradizionale nelle proprie preparazioni.

L’impasto di questo biscotto si prepara mescolando la farina, molto frequentemente quella di nocciolealbumi d’uovo e zucchero; ottenuto un impasto ben amalgamato si mette tutto in una sac a poche, si disegna una spirale su un foglio di carta forno della dimensione desiderata e si inforna  per una mezz’oretta.
Il risultato è stupefacente, si ottengono così dei dischi leggeri, friabili, leggermente biscottati e profumati alla nocciola.

Ma questo biscotto non è solo un valido sostituto dal pan di Spagna: i Dacquoise nascono per essere confezionati in modo molto semplice.
Tipicamente l’impasto viene fatto con la farina di nocciole, si prepara un disco piuttosto spesso di pasta biscotto che una volta cotto viene farcito con della deliziosa crema di cioccolato fondente impreziosita da granella di nocciole e guarnito con del caramello.

Questa è una preparazione tipica della Francia del Sud e il suo nome deriva dalla declinazione femminile del nome della città in cui si ritiene che il dolce sia nato: “Dax”.

Variando le tipologie di farine utilizzate, si possono ottenere biscotti dal sapore diverso: pertanto la farina di nocciole, tipicamente utilizzata, può essere sostituita con quella di mandorle, di cocco o di pistacchi; tutte variazioni molto golose che danno sicuramente risultati gustosi.

Come dicevamo questo biscotto può essere impiegato nella preparazione di torte cremose di diverso tipo, facciamo qualche esempio di qualche utilizzo alternativo di questo meraviglioso biscotto.

Se dobbiamo creare delle torte, dovremo procurarci più dischi di biscotto e farciremo la nostra torta nei modi più diversi.

Un modo molto goloso e tradizionale per guarnire i dischi di biscotto meringato è utilizzare della deliziosa ganache al cioccolato: classico e veloce, ma sicuramente molto gradito.

Ottima è anche la versione con panna e fragole, tra una cialda e l’altra si stende uno strato di confettura di fragole e un velo di panna per poi terminare guarnendo l’ultimo strato della torta con altra panna e fragole fresche.

Il biscotto Dacquoise viene utilizzato come base per ottime bavaresi: fragola, cioccolato, vaniglia, chi più ne ha più ne metta, sicuramente tutte davvero deliziose.