Dolci estivi
Frutta fresca, latte, zucchero sono i pochi ingredienti che fanno dell'estate il momento ideale per preparare ricette golose piene di gusto.
E’ arrivata l’estate e il menu delle vacanze estive cambia registro, si adegua al bisogno fisiologico di restare leggeri per affrontare meglio una nuotata, una sfida a racchettoni sul bagnasciuga, una partita di pallanuoto per una festa in piscina o semplicemente per oziare con un buon libro, all’ombra di un olivo secolare nella campagna della Provenza.
Per chi parte o, semplicemente, resta sedotto anche solo dal sogno di una vacanza in Costa Azzurra, la voglia di leggerezza si colora del richiamo seducente che, sui banchi dei mercati, frutta e verdura hanno ad ogni assaggio.
Le ricette estive si colorano di sapori freschi e invitanti che aiutano a mantenere la linea: veloci grigliate, torte salate alle verdure di stagione, insalate gustose, macedonie di frutta, sono i piatti che trionfano sulle tavole quando il caldo e l’afa non lasciano scampo.
Il dessert diventa fresco e leggero, arricchito da tutti quei frutti che, in un arcobaleno di profumi, garantiscono un effetto scenografico tanto bello quanto goloso.
Impossibile parlare d’estate e di dolci senza, per prima cosa, parlare del gelato, vero protagonista di questo lungo e caldissimo momento dell’anno! Le gelaterie sono sempre piene di gente che si accalca per conquistarsi un cono multi gusto o una bella granita. Saltare la fila e preparare il gelato nella vostra cucina, dando così un tocco in più al dolce estivo per eccellenza, sarà, tuttavia, una grande soddisfazione. Vi serviranno una gelatiera e un termometro, il resto lo faranno gli ingredienti, buoni e genuini, che sceglierete per deliziare i vostri ospiti.
Ma vediamo come preparare un buonissimo gelato ai frutti di bosco! In una casseruola unite il latte, il sale, il miele d’acacia e cuocete fin ad arrivare a 40° circa; quindi unite lo zucchero e mescolate con una frusta; raggiunta una temperatura di 82°, versate il latte in una ciotola e lasciate raffreddare. Per accorciare i tempi, potete mettere la ciotola in un contenitore più grande pieno di cubetti di ghiaccio. Unite in una casseruola i frutti di bosco e lo zucchero e portate a ebollizione. Quando il latte si sarà raffreddato, unite la ricotta di pecora, la panna, il miele e la salsa di frutta. Quindi, con un frullatore a immersione, preparate una crema e versatela nella gelatiera. Un piccolo sforzo per un risultato davvero sorprendente che conquisterà tutti!
La ricotta usata per questo gelato è l’ingrediente perfetto anche per una zuppa di ciliegie, facilissima da preparare. L’aspetto è quello di una panna cotta o di un budino, ma l’ingrediente fresco in più farà la differenza. Montate i tuorli con lo zucchero; ammorbidite la gelatina in acqua fredda e unitela alla panna leggermente intiepidita. Versatela sul composto di uova e aggiungete la ricotta e altra panna montata. Versate negli stampini monoporzione e fate raffreddare per due ore. Frullate le ciliegie, mettetele in una casseruola, unite lo zucchero e il glucosio e cuocete fino a quando le ciliegie non si saranno ammorbidite del tutto. Lasciate raffreddare, distribuite la salsa di ciliegie sul piatto, adagiatevi le ricottine e decorate con le ciliegie fresche.
E dalla pasticceria alla vostra cucina il passo è breve anche quando decidete di cimentarvi con dei golosi cioccolatini estivi. Facili da preparare, sono un ottimo dessert da servire in occasione di una cena informale sul terrazzo con gli amici. Preparateli in anticipo e portateli in tavola insieme alle tazzine del caffè, conquisterete tutti! Fate sciogliere il cioccolato fondente a bagnomaria con del Burro Président, quindi, con un pennellino, spalmate bene uno strato di cioccolato negli appositi stampini di silicone, metteteli in frigo per 15 minuti, quindi spalmate un secondo strato e fate rassodare. Riempite i cioccolatini con il gelato che preferite e mettete in freezer. Sciogliete altro cioccolato a bagnomaria, versatene uno strato sui cioccolatini e pareggiate con una spatola. Rimettete in freezer fino al momento del caffè!
Al gusto di caffè, anche un ottimo semifreddo è la scelta giusta per rinfrescare e dare la carica ad una merenda con cui combattere l’afa estiva. Montate i tuorli con lo zucchero e aggiungete il caffè; montate gli albumi a neve morbida e incorporateli delicatamente al composto. Unite la panna, montata ben ferma, e amalgamate. Sbriciolate dei biscotti di cioccolato sul fondo dello stampo in silicone, versatevi sopra il composto e mettete in freezer per almeno 8 ore prima di servire. Il gusto fresco del semifreddo esalterà ancora di più l’aroma avvolgente del caffè.
Le torte restano protagoniste anche nella bella stagione. Una torta speciale in cui i francesi sono maestri è la tarte tatin, una ricetta della tradizione che, preparata con i lamponi, diventa una golosa alternativa estiva alla classica preparazione con le mele e la pasta sfoglia. In una casseruola unitelo lo zucchero, il Burro Président, il succo d’arancia e cuocete a fiamma dolce; togliete la casseruola dal fuoco e aggiungete i lamponi. Versate tutto in uno stampo imburrato con Burro Président. In una planetaria, montate il Burro Prèsident con lo zucchero, aggiungete le uova e la farina setacciata con il lievito; versate il composto sui lamponi e livellate. Infornate per 50 minuti a 180° e rovesciate la torta su un piatto da portata quando si sarà leggermente raffreddata. Con una pallina di gelato, sarà un trionfo di gusto e dolcezza.
E se dopo una passeggiata in campagna tornate a casa con un panierino pieno di more selvatiche, potrete preparare tante buone marmellate da regalare ai vostri amici o una sontuosa torta con un ripieno irresistibile. Preparate l’impasto della torta riunendo in un mixer la farina, il sale, il Burro Président a dadini e lo zucchero; quando si saranno formate delle grosse briciole, unite un uovo e un tuorlo e impastate velocemente con un cucchiaio di acqua fredda. Formate una palla, datele una forma piatta, avvolgetela nella pellicola e mettetela mezzora in frigo. Sbriciolate dei biscotti secchi e teneteli da parte; mescolate le more con lo zucchero, la cannella, i semini di vaniglia e la scorza di limone grattugiata. Dividete la pasta in due parti e stendetene una sul fondo di uno stampo a cerniera imburrato e infarinato, versateci sopra i biscotti, livellateli e aggiungete il composto di more; richiudete con il secondo strato di frolla, sigillate i bordi e mettete in forno a 180° per 50 minuti circa. Servitelo cosparso di zucchero a velo insieme ad una caraffa di tè freddo, con delle foglioline di menta e tanto ghiaccio.
Con lo stesso impasto di questo scrigno goloso, è facile anche preparare una crostata dal ripieno cremoso. Preparate la frolla per la cottura alla cieca; stendete la frolla su una tortiera con i bordi smerlati, coprite la pasta con un foglio di carta da forno e versate i legumi secchi che distribuiscono il calore sulla pasta. Infornate a 200° per 15 minuti, poi togliete i legumi e infornate di nuovo per altri 15 minuti. Una volta cotta, aspettate che la crostata si raffreddi e distribuite con una sac à poche la crema pasticcera che avrete ottenuto montando le uova con lo zucchero e la farina e unendo il latte bollente aromatizzato alla vaniglia. Potete adesso decorare la crostata come più vi piace e a seconda dei gusti, magari disponendo delle fettine di fragole a raggiera. Saranno perfette anche le pesche che con la crema pasticcera hanno un legame tutto particolare. Porterete in tavola bontà, bellezza e tutto il gusto di un’estate ricca di colore.
Le preparazioni a base di frutti di bosco sono tra le protagoniste delle ricette estive e un cheesecake ai mirtilli è un dessert ideale, tra le ricette più facili, anche per un pranzo in campagna. Per dare un tocco di originalità, potete servirlo in piccoli barattoli di vetro. Cuocete in una casseruola i mirtilli con lo zucchero e teneteli da parte. Frullate i biscotti secchi con il Burro Président fuso, mettete l’impasto sul fondo dei vostri barattolini e riponeteli in frigo. Amalgamate il formaggio spalmabile con lo zucchero a velo e lo yogurt, prendete i barattoli dal frigo e sistemateci la crema. Guarnite con i mirtilli e servite questi deliziosi contenitori pieni di fresca bontà.
Nella categoria di dolci al cucchiaio, trionfa il tiramisù. Lasciamo da parte caffè e cioccolato, però, e divertiamoci a modificarlo con la stessa presentazione del cheesecake e con l’ingrediente più naturale di tutti: la frutta. Potete scegliere fragole, lamponi, pesche, albicocche, il successo sarà in tutti i casi assicurato. Montate gli albumi a neve e i tuorli con lo zucchero, fino ad ottenere un composto spumoso e molto chiaro. Amalgamate ai tuorli il mascarpone, poi aggiungete gli albumi. In questo caso, i savoiardi dovranno essere inzuppati nella bagna ricavata dalla frutta: se scegliete le fragole, otterrete una bagna lasciando macerare le fragole nello zucchero con un goccio di limone. Quindi, cominciate a comporre il tiramisù nelle coppette, sistemando i biscotti, un abbondante strato di crema, e la frutta. Terminate con la crema e decoratela con i pezzettini di frutta e, se vi piace, una granella di nocciole o pistacchi.
Un tripudio di creme, frutta fresca e gelati per tanti dessert estivi, in cui affondare il cucchiaio e perdersi nel gusto intenso di un’estate baciata dal sole, in compagnia degli amici più cari per gustare tante ricette estive, facili da preparare, in attesa di nuove avventure culinarie. Aspettando le preparazioni d’autunno, regalatevi un’ondata di freschezza prima che arrivino halloween e le sue zucche, Natale e i suoi panettoni, Carnevale e le sue frittelle. Buona vacanza!