Fiera Internazionale Formaggi e Vini

Fiera Internazionale Formaggi e Vini

Un Evento per Conoscere i Gusti della Francia

La Francia, si sa, è conosciuta in tutto il mondo per il suo stile di vita, il buon mangiare e i suoi vini, che nell’insieme la rendono un paese ospitale, dove tutti hanno il piacere di passare il tempo.

Per conoscere meglio i sapori della Francia, si possono visitare le caratteristiche Fiere alimentari, dove nuovi prodotti vengono selezionati e presentati spesso in anteprima e dove fare acquisti di qualità.

Una di queste è la Fiera Internazionale di Formaggi e Vini, che si tiene ogni anno nel fine settimana precedente alla Pasqua a Coulommiers, nel nord della Francia, a una cinquantina di chilometri da Parigi. 

Questa cittadina non è stata scelta a caso per ospitare questo grande evento: infatti, proprio nei caseifici cittadini viene prodotto l’omonimo formaggio, che assomiglia al Brie sia nella forma (rotondo e con la crosta bianca tutta intorno), sia nel gusto, anche se il Coulommiers a differenza del cugino Brie ha un sapore molto delicato di mandorla dolce e viene prodotto da più tempo.

La Fiera nasce nel lontano 1967 dall’idea di Pierre Aubert, allora presidente dell’U.C.I.E. e del Comitato per le fiere e le esposizioni; egli ebbe l’idea di festeggiare il millenario del famoso formaggio Brie.

Organizzò la festa il 7 Maggio 1967, invitando quattro espositori di formaggi e vini, tra cui il Beaujolais, che si abbina bene al Brie.

Costatando che la festa fu un vero e proprio successo, decisero di mettere in piedi per l’anno successivo una Fiera Internazionale nel centro della città, nella piazza del Teatro e del Municipio, con ben sette espositori.

Nel corso degli anni la Fiera venne spostata da una piazza all’altra, contando sempre più espositori e soprattutto visitatori.

Finalmente, nel 1989 venne spostata nel piazzale dello zuccherificio, dove ben duecento espositori poterono mettere in mostra i loro migliori prodotti.

Tra i prodotti caseari che si possono degustare ci sono sicuramente i prodotti locali come il Brie, re di questa regione, e tutti i suoi simili, a partire dal Coulommiers fino ai formaggi nazionali, come il Formaggio di Capra, il Roquefort e il Camembert.

La Fiera si tiene ancora oggi nello stesso piazzale di fronte allo zuccherificio e vi aderiscono più di 350 tra espositori e artigiani, fornendo perciò una vasta scelta di assortimento di formaggi e vini.

I visitatori che si radunano ogni anno per partecipare a questa grande Fiera sono circa sessantacinquemila, suddivisi nei quattro giorni di manifestazione. 

Di sera inoltre, dopo la chiusura dei cancelli e delle esposizioni, è organizzata una cena con spettacolo all’interno dello zuccherificio: importanti artisti locali fanno animazione durante la serata, con spettacoli musicali e rappresentazioni teatrali, intrattenendo il pubblico durante il banchetto.

Per partecipare a quest’evento, è necessario prenotare un posto per la cena con largo anticipo (vanno a ruba mesi prima della manifestazione!). 

Ogni anno vengono inoltre invitate delle personalità importanti del panorama francese, come Gérard Depardieu, Michel Platini e Bernadette Chirac.

Oltre alle immancabili degustazioni di formaggi e vini locali, vengono organizzati molti eventi per intrattenere il pubblico, tra cui concorsi e mostregare di cucina tra grandi chefconcorsi riservati agli espositori, competizioni come il “Coups de Coeur” che determina il miglior vino e concorsi che decretano i migliori prodotti caseari freschi. 

Il sabato e la domenica, invece, viene allestita una mostra del bestiame, dove mucche, cavalli, galline e conigli vengono messi in esposizione in un classico allevamento, tra abbeveratoi e fieno e così, come in tutte le sagre che si rispettino, viene bandito il concorso: “Quanto pesa la mucca Margherita?”.