Il Picnic Provenzale - Come Godersi i Gusti e gli Odori di una Terra Magica

Il Picnic Provenzale - Come Godersi i Gusti e gli Odori di una Terra Magica

La Francia è nell’immaginario comune il paese più romantico per eccellenza in Europa, specialmente se si pensa alla regione della Provenza, situata nel caldo sud della nazione.

Grazie a un clima mite che l’accompagna la maggior parte dell’anno, in questo splendido territorio fioriscono distese infinite di bellissimi fiori e crescono tante piante aromatiche conosciute e apprezzate in tutto il mondo, come la profumatissima lavanda e i famosi girasoli dipinti anche dal celebre Van Gogh, che se ne innamorò perdutamente durante il suo soggiorno in terra francese.

Per ricreare nella nostra casa un’atmosfera tipicamente provenzale, possiamo piantare nel nostro giardino delle erbe odorose caratteristiche della Provenza, come il timo e la lavanda e adornare i nostri vasi con dei piccoli bouquet raccolti proprio da queste piante, che subito inonderanno la casa con un odore particolarmente gradevole.
Inoltre, con gli steli della lavanda lasciati essiccare al sole per qualche giorno, potete creare dei fantastici sacchetti aromatici da aggiungere ai vostri cassetti, che daranno ai vostri abiti un profumo unico di pulito, oppure farne un piccolo pensiero da regalare alle persone a voi care.

Per rivivere davvero un’atmosfera speciale come quella che si respira nel sud della Francia, potete rilassarvi nel giardino della vostra casa tra un mazzo di lavanda e uno di timo e preparare un vero e caratteristico picnic provenzale per voi e i vostri ospiti.

Il periodo ideale per realizzare un picnic all’aperto è sicuramente quello tra la primavera e l’estate, ossia tra maggio e giugno, secondo le temperature della città, ma può essere fatto anche in autunno se il clima lo permette.

Per preparare una gustosa merenda all’aperto che ricordi in tutto e per tutto questa speciale regione della Francia, dobbiamo innanzitutto procurarci un bel cestino in vimini attrezzato con tovaglia, posate, tovaglioli in tinta e bicchieri, in modo da avere a portata di mano tutto l’occorrente per banchettare.

Per quanto riguarda il cibo tipico della cucina provenzale, possiamo sbizzarrirci acquistando alimenti sfiziosi e pratici da portare dentro il nostro cesto, come delle stuzzicanti olive aromatizzate all’aglio o al peperoncino, un pane francese come la baguette da tagliare a fette, ottima per accompagnare i nostri piatti tipici e infine una bella selezione di formaggi francesi.
Inoltre, è bene finire il pasto con della gustosa frutta fresca che in Provenza non manca mai, come le arance e i meloni, utili per ripulire il palato.

Naturalmente non bisogna dimenticare di portare un vino di ottima qualità da bere in compagnia.
Ogni formaggio ha un suo vino da abbinare: il Roquefort si sposa bene con dei vini bianchi, leggermente speziati e dal sapore dolce come il Sauternes o il Recioto di Soave, mentre il Tronchetto di Capra si accosta perfettamente a dei bianchi fruttati quali il Graves Blanc e il Collio Sauvignon, la cui acidità contrasta bene l’aroma pungente del formaggio.

Per finire il pranzo in bellezza e lasciare a bocca aperta i vostri invitati, potete preparare un dolce tipico della Provenza, la quale offre mille e mille ricette da cui prendere spunto e neanche troppo difficili da preparare.

Se per il vostro picnic provenzale volete cimentarvi nella pasticceria secca francese, potete realizzare i “Calissons d’Aix”, tipici di Aix en Provence, dei semplici biscottini a base di mandorle e canditi realizzati a forma di petalo e glassati in superficie, molto simili nel sapore ai ricciarelli nostrani di Siena, oppure le “Navettes” di Marsiglia, dei biscotti a forma di nave, dal profumo inconfondibile di fiori d’arancio.