In barca sulla Senna - Un'Avventura da non Perdere a Parigi

In barca sulla Senna - Un'Avventura da non Perdere a Parigi

Parigi è divisa in due parti dalla Senna: la riva destra (rive droite) e la riva sinistra (rive gauche).

Conosciuta anche come “Ville Lumière” (“la città delle luci”), poiché fu la prima città ad illuminare i suoi monumenti e le sue strade utilizzando energia elettrica, Parigi è una città che tutti dovrebbero assolutamente visitare almeno una volta nella vita.

Questo perché offre molte attrattive, capaci di soddisfare i gusti di tutti, grandi e piccini. Diffidate da chi ne parla esclusivamente come una città per gli innamorati!

La capitale francese è ricca di monumenti, giardini e strade importanti. I romantici, gli appassionati di storia e di arte non possono non fare almeno un viaggio a Parigi.

Ad esempio, il quartiere Montparnasse è stato un luogo molto frequentato dagli artisti, soprattutto impressionisti e cubisti.

Pablo Picasso fu il primo di loro a trasferirsi qui, sulla riva sinistra della Senna.

Ma anche Modigliani, Marcel Duchamp e tanti altri personaggi illustri hanno vissuto in queste strade.

La collina di Montmartre, tra la fine del XIV secolo e l’inizio del XX, è stato un altro luogo amato da pittori e scrittori, per via del suo tenore di vita accessibile. In questa zona è ancora possibile ammirare locali e bar storici, come Le Chat Noir o il Moulin Rouge, famoso per il suo cabaret e le sue ballerine.

E i più giovani (ma non solo) non potranno non apprezzare il Quartiere Latino, che conserva ancora l’architettura e l’urbanistica di un tempo. È un quartiere molto colorato, frequentato principalmente da studenti. Qui è possibile fermarsi a mangiare qualcosa in qualche locale, o acquistare vinili ed abbigliamento vintage nei vari negozi presenti.

Per i bambini, invece, c’è il famoso parco dei divertimenti di Disneyland, adatto a tutta la famiglia.

Chi non ha voglia di restare a casa durante il fine settimana, o magari al mare preferisce una città dal grande valore culturale, non resta che prenotare un volo e recarsi a Parigi, magari dopo aver controllato le offerte disponibili.

È possibile attraversare la città utilizzando le sue 14 linee metro, alcune delle quali presentano delle fermate molto affascinanti, come “Arts et Mètiers” sulla linea 11, ispirata al sottomarino di 20000 Leghe Sotto i Mari, il romanzo di Jules Verne. Ma viaggiando sotto terra si rischierebbe di vedere ben poco, con l’azzardo di non riuscire a respirare l’essenza della città.

C’è una buona alternativa al traffico snervante che spesso è possibile incontrare viaggiando in autobus, ed è attraversare la città su una barca, percorrendo la Senna.

Parigi, infatti, è divisa in due parti dalla Senna: la riva destra (rive droite) e la riva sinistra (rive gauche). La prima è caratterizzata dal fermento commerciale, con banche, negozi di lusso e hotel; la rive gauche, invece, è caratterizzata da Università e biblioteche.

Questi battelli fluviali sono conosciuti come Bateaux Mouches, prendendo il nome dalla prima compagnia di navigazione ad aver offerto questo servizio. Inizialmente, lo scopo di queste imbarcazioni era quello di trasportare merci (ed eccezionalmente persone) tra i diversi punti del canale e dei fiumi. Durante l’esposizione universale del 1867 furono utilizzati per spostarsi all’interno della Capitale, ma non si può ancora parlare di un vero e proprio utilizzo turistico. Solo nel 1949, alla fine della Seconda Guerra Mondiale, grazie a Jean Bruel, questi battelli furono utilizzati per attraversare la città, con scopi anche turistici.

Il nome “Bateaux Mouches” deriva da Mouche, il quartiere di Lione nel quale venivano costruite; ma la curiosità è che le loro finestre-vetrate ricordano un po’ gli occhi di una mosca (Mouche, appunto).

Oggi, le barche che permettono di attraversare la città percorrendo il fiume appartengono a diverse compagnie, ed offrono diversi servizi.

La partenza è al Pont de l’Alma (sulla riva destra), nei pressi della Tour Eiffel.

Qui è possibile acquistare i biglietti, in base alle proprie esigenze. Ad esempio, si può optare per una vera e propria crociera, che dura poco più di un’ora, ascoltando la storia di Parigi, ammirandola dai vetri o stando all’esterno. Si può pranzare o lasciarsi cullare sulle acque della Senna degustando una romantica cena, seduti al tavolo di un vero e proprio ristorante.

Ci sono, poi, i Batobus che funzionano come dei veri autobus: acquistando un biglietto giornaliero, ad un prezzo accessibile, è possibile salire e scendere a tutte le fermate che si trovano lungo il tragitto e fare qualche passo a piedi, nei dintorni delle fermate.

Con un numero illimitato di corse, visitare il cuore di Parigi diventa davvero conveniente.

Cominciando con Place de La Concorde, la seconda piazza più grande della Francia. Estremamente elegante, fu costruita nel XVIII secolo, come omaggio a Luigi XV, conosciuto anche come “il Beneamato”. Al centro della piazza è posizionato il grande obelisco Luxor, donato alla Francia nel 1836. La posizione di questo monumento, che è affiancato da due splendide fontane, non è casuale: infatti, si trova lungo una linea immaginaria che collega altri monumenti di Parigi.

Da qui, inoltre, si può andare ai famosi Champs-Elysées, per fare shopping o, semplicemente, per visitare una zona ricca di fascino ed eleganza.

La fermata successiva è quella per il Museo del Louvre, uno dei più importanti musei del mondo, con il numero più alto di visite quasi 9000 ogni anno. Il museo prende il nome del palazzo in cui si trova, una fortezza costruita alla fine del XII secolo. Nel sue stanze è possibile ammirare un patrimonio artistico inestimabile, come la misteriosa Gioconda; il passionale dipinto di Eugène Delacroix “La Libertà che guida il popolo”, o la raffinata opera di Antonio Canova “Psiche e Amore”.Segue la fermata ad un altro luogo storico della città, l’Hôtel de Ville, il municipio di Parigi situato nel IV arrondissement.

Notre Dame è un altro simbolo di Parigi che è possibile incontrare lungo la Senna. Durante il periodo della Rivoluzione francese fu vittima di diversi assalti: ci furono molti danni e la maggior parte delle statue furono decapitate o distrutte. Solo nell’800, grazie al romanzo di Victor Hugo “Notre Dame de Paris”, il governo iniziò ad interessarsi a questa cattedrale, che fu ristrutturata completamente. Costruita secondo uno stile architettonico gotico, sul portale principale del lato occidentale è raffigurato il Giudizio Universale, ma è interessante vedere anche le altre facciate. Inoltre, gli appassionati di racconti leggendari, potranno lasciarsi avvolgere dal suo alone di mistero.

Il tour prosegue con altre tappe, come il Museo d’Orsay, con una ricca collezione di quadri impressionisti (ma anche fotografie, opere di architetti e scultori), che rientrano nel periodo storico che va dall’inizio della Seconda Repubblica (1848) e l’inizio della I Guerra Mondiale (1914).

Come detto, è possibile percorrere la Senna in battello scegliendo tra diversi tipi di servizi, in base alle proprie esigenze.

C’è chi preferisce i Batobus e chi godersi il giro restando comodamente seduti, scattando foto durante il percorso direttamente dalla barca e ascoltando i commenti della guida.

Inoltre, ci sono diverse tipologie di crociera sulla Senna. Ad esempio, si può scegliere la crociera con pranzo, con un menù tutto francese, dalla durata di poco meno di due ore; oppure una romantica attraversata con cena. Quest’ultima opzione è per chi vuole trascorrere una serata davvero particolare ed unica. Lo chef propone un menu sempre nuovo, i tavolini vengono disposti nei pressi delle vetrate, con i principale monumenti della capitale bene a vista, in tutto il loro splendore.

La cucina francese, un calice di buon vino*, la musica, gli spettacoli e le attrazioni che solo la notte di Parigi sa regalare. Sembra quasi un sogno!

Chi intende fare delle vere e proprio escursioni, visitare i maggiori musei francesi e i luoghi più interessanti (magari senza concentrare tutto in una sola giornata), può acquistare la Paris City Pass. Si tratta di un pass per i maggiori luoghi di interesse, acquistabile in base alle proprie necessità e ai giorni che si intende trascorrere a Parigi.

Un pass per 2 giorni costa € 99 euro a persona, e comprende anche l’accesso per una crociera sulla Senna, oltre a degli sconti da utilizzare con dei negozi convenzionati.

Se la bella Parigi è tra le vostre destinazioni per le prossime vacanze, ma avete delle incertezze, è possibile consultare i diversi blog che offrono recensioni riguardo i tipi di servizi, oltre a diversi consigli.

Inoltre, le compagnie di viaggio offrono assistenza ai clienti anche online, dando le informazioni più utili, in modo da non avere brutte sorprese una volta a bordo. I prezzi delle crociere variano a seconda dei servizi, del posto a sedere, se si intende assaporare la cucina a bordo e dalle cene a disposizione (nell’ultimo caso è preferibile fare la prenotazione, per evitare delusioni).

Basta quindi scegliere tra i voli più adatti quello che fa al caso, munirsi di guide turistiche della città, preparare la lista delle attività da fare ed arrivare nella magica capitale francese.

Tuffarsi nelle sue atmosfere mai banali, sempre romantiche ed appassionanti vi farà venire voglia di trasferirvi. Una lunga passeggiata tra un set cinematografico, un’opera letteraria o un dipinto, senza dimenticare di fermarsi a mangiare un boccone in un tipico bistrot, bevendo un buon calice di vino*.

 

*bere responsabilmente