Idee per Insalate di Pasta con Formaggi Francesi

Idee per Insalate di Pasta con Formaggi Francesi

Pasta e fromaggio: un bel binomio vincente che unisce due culture gastronomiche. I formaggi francesi, dall'alto della loro raffinatezza, si uniscono ai filati di pasta più diversi

Due paesi, due popoli che si dicono cugini, un confine che li unisce, due tradizioni culinarie a confronto nel balletto in cui Francia e Italia si esibiscono da tempo ormai immemore. Primati contesi in due gastronomie così diverse eppure così vicine tra loro, basti pensare al ruolo che Caterina de’ Medici ha avuto nella cucina francese.

E quali simboli migliori, uniti tra loro, per rappresentare ed esaltare al meglio il prestigio e la fama della buona tavola di queste due nazioni se non la pasta e il formaggio?

La prima tricolore, il secondo con un tipico e inconfondibile accento francese. Li uniamo in piatti che potrete servire per un pranzo informale o per una cena più ricercata, in compagnia di quegli amici dai palati raffinati che vorrete stupire e conquistare.

I formaggi francesi, così come i filati di pasta italiana, sono moltissimi e, pertanto, richiedono grande abilità negli abbinamenti che gli amanti del buon gusto devono conoscere. Oggi vi daremo qualche suggerimento e qualche idea per delle insalate di pasta con formaggi francesi davvero sublimi.

Fresca insalata con salsa all’Emmental

In questa insalata utilizzerete le farfalle che, ricordatelo, richiedono particolare attenzione nella cottura perché la parte centrale tende a restare sempre più al dente rispetto alla parte esterna.

Le condirete con una saporita salsa all’Emmental, darete al piatto un tocco di freschezza con qualche foglia di valerianella e tanta corposità con il petto di pollo aggiunto a listarelle.

Per prima cosa preparate la salsa: versate in una casseruola 12 cl di panna da cucina e fatela scaldare senza arrivare all’ebollizione; aggiungete 70 g di Emmental grattugiato e mescolate con una frusta fino a farlo sciogliere completamente.

A fuoco spento, aggiungete un uovo, continuate a mescolare e aggiustate di sale, pepe e noce moscata. Coprite la salsa con la pellicola da cucina e mettetela da parte. In una padella antiaderente cuocete due filetti di petto di pollo con un filo d’olio extravergine d’oliva, metteteli su un tagliere e divideteli in tante piccole listarelle.

In una casseruola scaldate un po’ di acqua e immergetevi due pomodori ramati, scolateli, passateli sotto l’acqua corrente fredda e spellateli, quindi tagliateli a dadini privandoli dei semi.

Nel frattempo, mettete l’acqua per le farfalle sul fuoco, aggiungete il sale e, quando raggiungerà il bollore, versatevi la pasta.

Lavate e asciugate qualche foglia di valerianella e sistematela nei piatti, insieme al pollo e alla dadolata di pomodori; quando le farfalle sono pronte, scolatele, distribuitele nei piatti e condite con abbondante salsa e una spolverata di pepe nero macinato al momento.

Insalata di pasta e rucola al Bleu d’Auvergne

Il Bleu d’Auvergne, un formaggio la cui pasta viene sottoposta a erborinatura, un processo caseario attraverso il quale si formano le muffe, responsabili del caratteristico colore della pasta che diventa a chiazze verdi e blu, è l’ingrediente ideale per questa fresca insalata che sposa, in un unico piatto, tanti sapori che, legati tra loro, regalano il boccone perfetto. La pasta che verrà utilizzata per questa insalata sono le penne, lisce o rigate, ma che siano rigorosamente al dente.

Mettete l’acqua per la pasta a bollire in una pentola e, nel frattempo, sbucciate e tagliate a fettine sottili una pera Williams; sciacquate 100 g di rucola e lasciatela ad asciugare su un panno di carta assorbente, senza rovinare le foglie. In una padella, fate rosolare con un cucchiaio di olio extravergine d’oliva due fette di pane casereccio tagliato a dadini e, su un tagliere, tagliate una fetta di 150 g di Bleu in piccoli pezzi.

Preparate una vinaigrette emulsionando un cucchiaio di olio e uno di aceto, aggiustate di sale e pepe e mescolate. Cuocete la pasta, scolatela e versatela in una ciotola capiente in vetro o in ceramica, conditela con la vinaigrette e lasciate che si raffreddi. Quindi, aggiungete la rucola, i dadini di pane abbrustoliti, un’abbondante manciata di uvetta e mescolate. Unite le fettine di pere e il Bleu, aggiustate ancora con un po’ di vinaigrette e lasciate riposare ancora. Servite questa fresca insalata accompagnata da un buon rosso d’Auvergne.

Insalata di penne e tronchetto di capra

Un’altra delizia che, unita alla pasta, compone una sinfonia di gusto e sapore dall’inimitabile delicatezza, è il tronchetto di capra, un formaggio fruttato e dalla consistenza morbida che regala al palato una cremosa sensazione di bontà con la sua punta acidulata inconfondibile.

Grazie al tripudio di colori dei peperoni, dei pomodori, della rucola e del basilico, servirete un piatto allegro e buonissimo, per la gioia di tutti.

Per prima cosa, cucinate al dente 250 g di penne rigate, scolatele, mettetele in una coppa in ceramica in cui le servirete a tavola, condite con due cucchiai di olio d’oliva e lasciate raffreddare.

Nel frattempo, preparate le verdure: lavate e tagliate un peperone giallo, privatelo dei semi e dei filamenti, dividetelo in piccoli dadi e metteteli in una ciotola, aggiungendo uno spicchio d’aglio schiacciato; lavate e dividete a metà una decina di pomodorini ciliegia e uniteli ai peperoni insieme alla zeste grattugiata di un limone precedentemente lavato sotto acqua corrente; lavate e asciugate su un panno di carta assorbente 50 g di rucola senza insistere sulle foglie per non rovinarle, quindi aggiungetele nella ciotola insieme a 140 g di tonno al naturale sgocciolato e sbriciolato.

In un mixer, frullate sei foglie di basilico spezzettate, 80 g di olive nere denocciolate e 200 g di tronchetto di capra fino a ottenere una pasta omogenea; formate delle quenelles con le mani, disponetele in un piatto e lasciatele in frigorifero a riposare.

Nel frattempo, condite tutti gli ingredienti che avete preparato e messo nella ciotola, unitevi la pasta e condite con olio extravergine d’oliva, sale e pepe; mescolate abbondantemente e lasciate in frigo per 30 minuti circa.

Quindi, qualche minuto prima di servire la vostra insalata di pasta, tiratela fuori dal frigorifero insieme alle quenelles di formaggio, sistematele in un modo casualmente studiato sulla pasta e portate a tavola.

Insalata di pasta al Roquefort

Sono sorprendentemente tante le idee per le insalate di pasta con i formaggi francesi e tra questi spicca il Roquefort che si presta ad accompagnare il gusto dell’avocado, dei pomodori e delle uova per un’insalata fresca e invitante.

Per questo piatto potete scegliere il filato di pasta che più vi piace, ma noi oggi vi consigliamo i fusilli. Cucinateli al dente, conditeli con due cucchiai di olio extravergine d’oliva e metteteli in una ciotola per farli raffreddare.

Raccogliete in una terrina capiente tutti gli ingredienti: tagliate a dadini 6 pomodori ramati, privati dei semi, due avocado maturi e 70 g di Roquefort.

Adesso potete preparare la salsa: versate nel bicchiere di un frullatore a immersione 150 g di crème fraîche, 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva, il succo di un limone, sale, pepe e una spolverata di noce moscata. Frullate tutto insieme e lasciate riposare qualche minuto in frigorifero. Una volta che anche la pasta si è raffreddata, unite le verdure e condite con la salsina, decorando con qualche ciuffetto di rucola.

Il contrasto tra il Roquefort e l’avocado risulterà davvero sensazionale.

Ancora Roquefort…

E con il Roquefort potete aggiungere del prosciutto crudo tagliato a dadini, come da tradizione tipicamente barese, dei gherigli di noci tritati e ottenere un piatto degno di un fragoroso applauso.

Chiedete alla vostra gastronomia di fiducia di darvi una fetta di prosciutto crudo dolce abbastanza spessa e di tagliarla a dadini. Per questa insalata potete utilizzare i tortiglioni; cucinateli al dente, scolateli e metteteli in fresco, conditi con olio d’oliva.

Questa insalata sarà impreziosita da una salsina che dovete preparare emulsionando 20 cl di crème fraîche, due cucchiai di olio extravergine d’oliva, il succo di mezzo limone, sale, pepe e un ciuffo di erba cipollina tritata.

Su un tagliere, tritate 50 g di gherigli di noci e un mazzetto di prezzemolo precedentemente lavato e asciugato su carta assorbente. Tutti gli ingredienti sono pronti per trasformarsi in un’insalata di pasta appetitosa. Unite alla pasta le noci, il prezzemolo, i dadini di prosciutto, 60 g di Roquefort, anch’esso tagliato a dadini e condite con la salsa.

Ed ecco un’altra idea gustosa per variare e portare in tavola un piatto diverso dal solito.

Insalata di pasta al pollo e Brie

Pasta, pollo, Camembert e noci per un’insalata facile da preparare per un pranzo all’aperto, una pausa al volo in ufficio, un ricco aperitivo con gli amici, sorseggiando un buon bicchiere di Chardonnay.

Penne o fusilli, sono questi i filati più adatti a questo piatto: fatene cuocere 100 g in abbondante acqua salata, scolateli al dente e metteteli in una ciotola con un cucchiaio di olio extravergine d’oliva. Su una padella antiaderente, fate cuocere, con un filo d’olio, 150 g di petto di pollo, salate leggermente e tagliatelo a listarelle. Preparate un’emulsione mescolando un cucchiaino di miele d’acacia, un cucchiaino di senape, un cucchiaio di aceto, due cucchiai di olio e una spolverata di aglio in polvere. In una coppa, unite un ciuffo di rucola o valerianella, aggiungete la pasta, il pollo, il brie tagliato a pezzettini sottili e una pera a fette molto sottili. Su un tagliere, tritate grossolanamente cinque gherigli di noci e cospargeteli sull’insalata, aggiustate di sale e pepe e condite con la salsina preparata precedentemente.

Le insalate di pasta con i formaggi francesi riservano sempre una piacevole sorpresa, assicurando un armonico connubio di sapori e consistenze che, insieme ad altri semplici o ricercati ingredienti, vizia il palato a una coccola irrinunciabile.