La Nuova Moda dei Macarons

La Nuova Moda dei Macarons

I macarons sono degli sfiziosi dolcetti a base di meringa.

Anche se sono fra i più apprezzati della pasticceria francese, la loro origine è abbastanza incerta; c’è chi vuole che siano stati inventati in Italia: macarons deriverebbe dall’italiano maccarone (nell’antichità il nome di un tipo di amaretto), e sarebbero stati esportati in Francia da Caterina De’ Medici, che li volle fortemente per festeggiare il suo matrimonio con Enrico II di Francia.

Altri sostengono che la loro origine sia prettamente francese e che Caterina abbia solo contribuito a riportare in auge un dolce un po’ dimenticato.

L’origine dei macarons sarebbe antichissima; una leggenda ci porta fino al 791: tutto ebbe inizio a Commercy, da un incidente occorso ad un monaco intento a preparare delle delizie da vendere per risollevare le sorti del suo convento, schiacciato dai debiti. Si narra che mentre era intento alla preparazione delle prelibatezze, gli apparve la Madonna, ed egli ne rimase talmente impressionato che cadde riverso nell’impasto che stava preparando. Il suo ombelico diede forma al primo macaron della storia.

Come tutte le leggende, anche questa storia ha un fondo di verità, e in questo caso si tratta del fatto che i macarons sono stati effettivamente creati in un convento; più precisamente nel convento delle suore orsoline di Saint-Emilion in Aquitania, intorno al 1630.

Questa preparazione è stata lungamente dimenticata fin quando 2 secoli dopo, una suora del convento decise di lasciare i voti, proponendo, in cambio del suo sostentamento, di rivelare la ricetta segreta dei macarons. Fu così che questa preparazione è entrata di diritto tra la gente e nella produzione delle pasticcerie.

A Saint-Jean-de-Luz, nel 1660, il macarons venne realizzato per festeggiare il matrimonio di Luigi XVI con Maria Antonietta d’Austria e di lì a poco non solo la corte, ma tutto il resto di Francia impazzì per la bontà di questo dolcetto.

Nel 1871 il gioco passa in mano a colui che oggi viene riconosciuto come il “signor macaron”: Ernest Ladurée. Insieme alla moglie, possedeva un panificio che rimase completamente distrutto; decisero dunque di riscattare la loro attività facendola risorgere dalle ceneri trasformandola, grazie all’idea della signora Ladurée, in una sala da the. Fu così che il loro rinomato pasticcere Pierre Desfontaines propose di servire questi deliziosi dolcetti assieme al the.

Oggi i macarons sono una vera e propria istituzione; sono un simbolo molto diffuso della Francia e la nuova moda li vuole presenti in tutti i matrimoni e tutte le pasticcerie più fashion.

Questi dolcetti delicati e gustosissimi sono anche esteticamente molto belli: all’impasto si aggiunge il colorante abbinato all’aroma e alla farcia del singolo; in questo modo diventano un vero e proprio simbolo della contemporaneità, tanto da essere protagonisti di decorazioni a tema che si ispirano a famosi film, a libri di successo e all’attualità.