Le Insalate Francesi
In Francia le insalate sono molto amate: costituiscono un piatto fondamentale del pasto e sono spesso servite come antipasto.
La lista delle salse è lunghissima; partendo dalle salse base, basta cambiare anche un solo ingrediente per generare una salsa completamente diversa con un suo nome e una vita a sé Raramente per la preparazione delle insalate vengono usate foglie verdi di lattuga se non come decorazione, più spesso sono protagoniste le carote o i pomodori. Le carote sono servite grattugiate e accompagnate da una vinaigrette composta da olio d’oliva e aceto balsamico.
Nelle insalate sono spesso arricchite da cipolla gialla o cipollotti freschi, e viene fatto largo uso delle erbe aromatiche quali dragoncello, erba cipollina, prezzemolo e cerfoglio, tutte spezie che vengono abbinate sapientemente con un tipo specifico di insalata.
Alle insalate non mancano mai dadolate di formaggi, come l’Emmental, il Brie, il Camembert e anche il Roquefort; inoltre vengono arricchite da frutta secca tipo noci, pinoli o nocciole, spesso tostati, affinché sprigionino il loro potenziale aromatico e gustativo dovuto agli oli essenziali.
Fra le varie insalate che vengono preparate in Francia, una menzione speciale la merita l’insalata nizzarda che è famosa in tutto il mondo e prende il nome dalla città di Nizza. Si prepara con verdure fresche e crude, come pomodori, peperoni e carciofi, a cui si aggiungono altri ingredienti come le uova sode, le acciughe, il tonno e le fave. È un’insalata molto versatile che può essere preparata con svariate personalizzazioni a seconda anche del luogo dove viene preparata.
Molto apprezzata è l’insalata al gruyère alla moda alsaziana: questa insalata è composta, oltre che dal gruyère, da scalogno, uova sode, insalata verde e würstel. Spesso si trovano varianti con patate e mele, ma ciò che rimane fisso è il condimento: una saporita salsa a base di vinaigrette, sale e pepe e senape di Dijon, un’ulteriore prova di come questa zona tipicamente provvista di materie prime semplici, sia capace di tirar fuori piatti equilibrati e dal sapore unico e appetitoso.
Un prodotto tipico della gastronomia francese è il rinomato fois gras, non solo utilizzato per tartine e sontuosi pasti, ma anche come ingrediente principe di un’insalata dal sapore unico e raffinato: un’insalata a base di fois gras, gamberi ed erbe aromatiche. Quest’insalata è molto raffinata e adatta a quelle occasioni in cui stupire i propri ospiti è la parola d’ordine: si tratta di un’insalata che può fare tranquillamente da antipasto ma viene altresì servita come portata unica o a corredo di piatti meno elaborati ma dal gusto comunque pregiato.
Non mancano insalate che richiamano preparazioni della tradizione francese di fama internazionale, come l’insalata madeleine, che nulla ha a che vedere con la pasticceria ma racchiude in sé un sapore delizioso dato dalla sapiente unione di pomodori, carciofi e fagiolini. Come le altre insalate può essere consumata come antipasto.
Dalla Provenza arriva un’altra insalata, che ha il sapore delle erbe aromatiche e del sole, l’insalata di ceci: la morbidezza dei ceci si fonde con i colori e la croccantezza dei peperoni; tonno, uova e l’immancabile vinaigrette unita alla senape e alle erbe aromatiche tipiche della Provenza fanno il resto.
Le insalate della tradizione francese sono adatte ad aprire il pasto o ad esserne parte integrante e sostanziale. Sapore e tradizione s’incontrano in un unico piatto. Leggere ma saporite, queste insalate incarnano lo spirito della cucina francese, dove la freschezza e la leggerezza unite al sapore e alla tradizione rendono grandi questi piatti e fanno della Francia un paese riconosciuto a livello mondiale come la patria della gastronomia.