Menù Cena Romantica alla Francese
Cosa c’è di più romantico di una piccola cena per due, preparata in casa?
A volte, quando si hanno dei bambini, le occasioni per cenare in tranquillità con il proprio partner possono essere davvero poche.
Ogni tanto, però, bisogna regalarsi una serata romantica. Le occasioni possono essere diverse, come un compleanno, l’anniversario, San Valentino oppure un sabato sera qualsiasi.
Per rendere questo momento davvero indimenticabile, bisogna pianificarlo bene e curare tutti i dettagli.
Cominciando dall’allestimento dell’ambiente, che deve essere caldo e, allo stesso tempo, leggermente estroso.
Insomma, un giusto compromesso con qualcosa che sia elegante ma non noioso.
La casa deve essere ben ordinata.
La luce è molto importante, deve essere morbida, soffusa.
Non è decisamente il caso di usare il neon, ma qualche lampada e delle candele possono aiutarci molto a creare il mood adatto.
Possiamo posizionare qualche candela anche sul tavolo, ma senza esagerare troppo con le decorazioni: ricordiamoci che la sobrietà e lo stile giocano un ruolo molto importante, durante questa cena.
Se abbiamo a disposizione una lampada orientabile, rivolgiamo il fascio di luce verso il soffitto o una parete.
Se avete un camino è arrivata l’occasione giusta per accenderlo, aiuterà a creare un’atmosfera ancora più romantica; e se avete abbastanza spazio davanti al fuoco, potreste pensare ad organizzare un bel pic-nic.
Può suonare come un’idea un po’ eccentrica, in realtà è molto romantica, basta posizionare un bel plaid per terra e sistemare il resto delle decorazioni.
Inoltre, questa cena può essere un valido motivo per utilizzare piatti e bicchieri che, nel quotidiano, lasciamo chiusi nei mobili.
Flute per lo champagne, calici per il vino… tutto quello che abbiamo da poter utilizzare per le occasioni speciali, alternandolo però con qualcosa che usiamo quotidianamente, per non creare un’aria troppo seriosa ed imbarazzante (evitiamo però piatti di carta).
Scegliamo una bella tovaglia, ma cerchiamo di non fare troppa confusione con i colori e le fantasie.
Possiamo utilizzare anche dei fiori per decorare la nostra tavola, come un bel bouquet di rose rosse, simbolo della passione.
È molto importante che la casa abbia un buon profumo, accendiamo delle candele profumate o un po’ di incenso già mentre siamo ai fornelli.
Ricordatevi però di non posizionare candele aromatiche sulla tavola, per evitare che alterino i profumi e i sapori della cena che abbiamo preparato con tanto amore!
Da non sottovalutare la musica in sottofondo: meglio non seguire la moda del momento, ma scegliere un po’ di jazz, che vi aiuterà a rendere l’atmosfera ancora più raffinata.
Con una buona preparazione vi sembrerà di essere davvero a Parigi!
È meglio optare per un menù leggero, magari a base di pesce, con porzioni non troppo esagerate, per evitare di appesantirsi troppo.
Quel che è importante è che ci sia un buon bicchiere di vino (ma senza esagerare!).
Qualunque cosa abbiate cucinato, servitela in piatti larghi, in modo da lasciare spazio alle decorazioni da veri chef (nascondendo anche eventuali impronte).
Possiamo accogliere la persona che stiamo aspettando con una aperitivo e qualche “amuse-bouches”.
Si tratta di piccole porzioni di cibo, da mangiare in un sol boccone, che si servono prima degli antipasti.
Basta davvero poco, qualcosa di sfizioso e semplici, come dei “pomodorini sorpresa”, velocissimi da preparare.
Laviamo i pomodorini e non facciamo altro che infilare uno stecchino al loro interno.
Intanto, prepariamo una glassa all’aceto, facendolo cuocere per un po’ di tempo con dello zucchero fin quando la consistenza ci sembrerà quella adatta per poter intingere i nostri pomodorini, dovremo ottenere una sorta di caramello.
Bagniamo i nostri pomodorini nella glassa ottenuta e li impaniamo con semi di sesamo, papavero e senape, e con granella di mandorle.
Un’altra idea sfiziosa è quella di creare dei piccoli spiedini di gamberetti al curry e zenzero: facciamo sciogliere del burro (preferibilmente salato) in una padella, aggiungiamo la polvere di curry, un pizzico di peperoncino tritato, una purea di zenzero (ma va bene anche in polvere) e dell’erba cipollina tritata.
Un po’ di pepe e abbiamo ottenuto la nostra marinatura.
Sbucciamo i gamberetti e li posizioniamo su uno stecchino per spiedini.
Li spennelliamo con la marinatura preparata e lasciamo riposare una trentina di minuti.
Trascorso questo tempo, non dobbiamo fare altro che riscaldare una padella o una griglia e lasciar cuocere un minuto per lato.
Piccole idee semplici, per offrire qualcosa di speciale alla nostra dolce metà.
E adesso passiamo alle entrées, il corrispettivo del nostro antipasto.
Possiamo cominciare con delle ostriche (“huitres”, in francese) e delle tartine con fois gras, per una vera cena romantica francese.
Oppure possiamo offrire dei simpatici fagottini Camember e mele, scegliendo di preparare la pasta sfoglia in casa o di acquistarla già preparata.
La cucina francese è ricca di zuppe, ricette più o meno semplici, da riprodurre anche con ingredienti che abbiamo in casa, come una elegante zuppa di carote e zucca, da poter speziare con un po’ di curry.
Come entré possiamo servire anche delle insalate particolari, come l’insalata Nizzarda (Salade niçoise) con verdure, tonno, uova, olive; oppure un’insalata viennese.
Facciamo in modo che sia un piatto leggero, ma pieno di gusto, perfetto per non appesantirsi troppo prima delle altre portate.
Si passa adesso al “Plat principal”.
Come ci suggerisce il nome è il piatto più importante della cena, da accompagnare con dei contorni (un po’ come i nostri secondi piatti).
A questo punto, possiamo scegliere di preparare diversi piatti, in base ai nostri gusti o a quelli della nostra metà (ricordiamoci sempre che questa cena è un gesto d’amore nei confronti di chi amiamo!).
La scelta è davvero ampia, possiamo pensare di preparare qualcosa con carne o con pesce, oppure cucinare delle torte salate.
Gli amanti della carne potranno preparare il boeuf bourguignon, un piatto classico della cucina francese, originaria della Borgogna.
Durante questa preparazione, la carne di manzo viene fatta cuocere molto lentamente, con una marinatura che rende le sue carni teneri.
Lasciate sciogliere un po’ di burro in una padella, e poi aggiungente dei tocchetti di pancetta.
Quando la pancetta sarà dorata dovremo toglierla e metterla da parte.
Nella stessa padella andremo a mettere la carne tagliata a cubetti, che faremo cuocere su tutti i lati.
Quando saranno rosolati, li toglieremo e nello stesso fondo di cottura andremo ad aggiungere le carote e le cipolle, tagliate a pezzetti.
Lasciamo cuocere per una decina di minuti e poi aggiungiamo i pezzi di pancetta, la carne, sale e pepe e un po’ di farina.
Quando la carne sarà ben asciutta la trasferiamo in forno preriscaldato.
Una decina di minuti di cottura e poi estraiamo la nostra teglia, per irrorare il manzo con il vino rosso, del brodo e un po’ di concentrato di pomodoro.
I liquidi che abbiamo appena aggiunto dovranno coprire totalmente la carne.
Lasciamo cuocere in forno per circa 3 ore, ad una bassa temperatura.
Generalmente questo piatto si accompagna con cipolline e funghi.
Oppure potremmo preparare un piatto come le escargot à la Bourguignonne, delle lumache di terra che vengono farcite con una crema composta da burro, prezzemolo ed aglio.
Se le lumache vi sembrano un azzardo, magari potete rinviarle per qualche altra occasione e puntare ad una zuppa di pesce, come la “bouillabaisse”.
Una minestra preparata utilizzando almeno quattro tipi di pesce, più le verdure.
La bouillabaisse va accompagnata con delle fette di pane alte, che vanno posizionate al centro del piatto e su cui si verserà la zuppa.
Se questo piatto unico non vi convince, potete portare dei crostini di pane separatamente.
Non possono mancare le torte salate, come la Quiche Lorraine.
Composta principalmente da formaggio, uova e pancetta è una torta che si presenta molto piacevole anche alla vista.
Con le torte salate potrete giocare come volete, seguite o create la ricetta che preferite.
A questo punto, possiamo scegliere di proseguire con un tagliere di formaggi francesi con il tronchetto di capra, il brie, il camember accompagnati da gustose marmellate, confetture o frutta, oppure di passare direttamente al dolce.
Le categorie di dolci francesi sono davvero molte, variane dalle più semplici alle più complicate.
Gli amanti del cioccolato possono creare una mousse, un dessert semplice.
O si possono preparare dei simpatici macaron rosa, dei dolcetti dallo stile bon bon.
Preparare una serata speciale in casa non è complicato, con un po’ di impegno potrete offrire alla vostra metà una cena degna dei migliori ristoranti.
Fatevi prendere da tutte le idee romantiche che vi vengono in mente, per regalare dei momenti unici alla persona della vostra vita.
Un pensiero gentile è quello di far trovare un regalo, se la vostra metà è amante dei viaggi allora potreste regalare un week end all’estero, magari in un posto in cui non siete mai stati insieme; o qualche altra cosa che potreste fare in coppia.
Una cena a lume di candela è un bel modo per prendersi cura dell’altra persona. Ricordiamoci di non esagerare con i vini e di preparare la vostra cena utilizzando solo prodotti di qualità.