Cena di Halloween - Menù per Festeggiare con gli Amici

Cena di Halloween - Menù per Festeggiare con gli Amici

Dagli Stati Uniti all'Europa, una festa d'importazione che ha conquistato anche gli europei che approfittano della notte di Halloween per fare festa e godere del buon cibo e della buona compagnia.

Quando gli alberi cominciano spogliarsi delle loro foglie che coprono il terreno come un bellissimo tappeto giallo e arancione, quando il freddo diventa pungente e le serate si scaldano solo con un bel piatto di zuppa fumante, ecco che è ufficialmente arrivato l’autunno. Si comincia a stare in casa, magari davanti ad un bel camino e a pregustare l’atmosfera di festa che il Natale presto porterà. Ma prima di arrivare al 25 dicembre, prima delle feste del capodanno, del carnevale o della pasqua c’è un’altra occasione per festeggiare e che ispira tante idee preparare una bella e divertente cena tra amici. Direttamente dagli Stati Uniti, la festa di Halloween è, da molti anni ormai, sbarcata anche in Europa e viene vissuta con tutta la tradizione americana. I più piccini, nascosti dentro i loro costumi, bussano alle porte per chiedere dolcetti, maschere spaventose e improbabili fantasmi che, nella notte delle streghe, si palesano tra le strade e nelle feste organizzate in ogni locale.

Se non siete troppo mondani, ma volete comunque approfittare di questa festa d’importazione per trascorrere del tempo in famiglia o con i vostri amicivi proponiamo un menu da chef a temazucca e terrore per la festa di ognissanti.

Per accogliere gli ospiti con un benvenuto divertente, l’idea è di decorare la casa con tante ragnatele finte, ragni di plastica (questi articoli si trovano nei negozi specializzati o nei negozi di giocattoli), piccole zucche scavate e illuminate con le tea light, candele bianche disseminate in tutte le stanze. Anche la tavola richiede, in un horror party, una mise en place a tema così come il menu che vede come protagonista la zuccamagistrale interprete di tante ricette dolci e salate, tipiche della stagione. Se vi piacciono le ricette a base di zucca, vi converrà preparare una grande quantità di zucca cotta in forno così da averla sempre disponibile e declinarla in tutte le ricette.

Per cominciare la serata, potete servire l’aperitivo agli invitati con un lungo cappello, il trucco sugli occhi da strega e una musica degna della più spaventosa cinematografia horror e così la paura metterà loro il giusto appetito. Preparate dei crostoni profumati da gustare con un bicchiere di prosecco ghiacciato o con un cocktail analcolicoRosolate in padellala zucca e la cipolla con due cucchiai di olio. Unite la salvia, un po’ d’acqua e fate cuocere con il coperchio. A metà cottura, aggiungete il sale e il pepe e continuate fino a quando la zucca non sarà quasi disfatta. Fate abbrustolire il pane, coprite le fette con la zucca calda, decorate con qualche fogliolina di salvia e servite su un piatto da portata.

Potete rinforzare l’aperitivo con una pizza bianca, farcita con fettine di zucca al forno o una quiche al curry e cuminoFrullate la zucca (precedentemente cotta in forno) con l’aglio, quindi mettetela in una casseruola, unite la robiola, un uovo, il curry, il cumino, il parmigiano e il salePreparate la pasta brisée, stendetela in uno stampo imburrato e bucherellatela con i rebbi di una forchetta e procedete con la cottura cieca per 10 minuti a 180°. Quindi, eliminate la carta da forno, farcite con il composto di zucca e infornate per altri 20 minuti. Portate in tavola la quiche guarnita con i semi di cumino.

E’ il momento dell’antipasto e la scelta più adatta è uno speciale comfort food che unisce la delicatezza del pesce con il sapore autunnale della zuccauna soupe con gamberi e pecorino. Tagliate la zucca a pezzetti e cuocetela in forno con spicchi d’aglio e cipolla, condite con olio, sale, pepe e miele a 180° per 30 minuti. Eliminate l’aglio e frullate con un frullatore a immersione, quindi versate la purea in una casseruola e fate cuocere a fuoco medio, aggiungendo il brodo di verdure fino ad ottenere una crema densa. Nel frattempo, cuocete i gamberi sgusciati al vapore, distribuite la crema calda nei piatti fondi, adagiate tre gamberi in ogni piatto e condite con scaglie di pecorino, olio crudo e una macinata di pepe. Un consiglio: preparate in anticipo la zuppa e scaldatela al momento di servire.

Continuate con gli antipasti e servite un francesissimo flan alla mela con aceto balsamico. Frullate la zucca cotta al vapore con panna, uova, parmigiano, sale e peperoncino. Mescolate il composto, aggiungete qualche fogliolina di timo e versatelo negli stampini. Tagliate a cubetti molto piccoli la mela, conditela con l’aceto balsamico e distribuitela al centro di ogni stampino. Infornate per 35 minuti a 160°. Servite i vostri flan ben caldi accompagnati con delle cialde al formaggio.

Tra tanti primi, potete scegliere degli gnocchi al burro e ricotta affumicata, non sono molto veloci da preparare ma il successo sarà assicurato. Il giorno prima, cuocete la zucca in forno e frullatela in un mixer. Mettete la purea in un colino, appoggiateci un peso e lasciate sgocciolare per un’intera notte. Frullate gli amaretti con la farina, uniteli alla polpa di zucca e lavorate con altra farina, l’uovo, il parmigiano e il sale fino ad ottenere un composto omogeneo e molto sodo. Ricavate dei rotolini, tagliateli a pezzetti e metteteli su un vassoio ben infarinato. Fate sciogliere il burro con l’aglio e la salvia in una padella capiente e ne frattempo fate cuocere gli gnocchi in acqua bollente, scolateli e conditeli con il burro fuso, una spolverata di pepe e la ricotta grattugiata.

Se volete dare un’alternativa agli gnocchi o volete rendere la vostra festa di halloween una serata da ricordare, preparate delle crêpes al grano saracenochi è intollerante al glutine ve ne sarà grato. Preparate la pastella e fatela riposare; quindi passate nello schiacciapatate la zucca cotta al vapore con la maggiorana, il caprino (il più adatto tra i formaggi per questa ricetta), la farina di mandorle, sale e pepe fino ad ottenere un composto omogeneo. Farcite le crêpes con il composto, arrotolatele o chiudetele nella classica forma francese a ventaglio e servitele tiepide.

Il suo ingresso trionfale lo fa adesso un carré di agnello accompagnato da contorni gustosi come una crema di zuccafettine di zucca arrosto e frittelle di zucca. Spennellate la carne con l’olio e sfregatela con il cumino qualche grano di pepe. Mettetela in una teglia oliata e infornate a 200° per 20 minuti. Nel frattempo, mettete la zucca e le patate sbucciate in una pentola con acqua fredda e cuocete fino a quando saranno tenere, quindi scolatele, passatele nel passaverdura, aggiungete il burro, lo zenzero, la noce moscata, sale e pepe. Potete accompagnare questa purea anche con dei funghi trifolati preparati la sera prima, è un abbinamento di gusti che si incontrano alla perfezione.

Per le fettine di zucca arrosto, disponete in forno la zucca tagliata e condita con olio, sale, pepe timo e miele. Aggiungete un aglio vestito e infornate a 180° per circa 30 minuti.

Da tutta la polpa di zucca infornata per questa cena di halloween all’insegna del buon cibo, mettetene da parte un po’ per friggere delle appetitose frittelle, spariranno all’improvviso e non saprete se siano stati i fantasmi o i vostri ospiti che voi che stasera siete mamme, cuoche e streghe, avrete preso all’amo. Unite alla purea uova, burro, farina e prezzemolo, amalgamate e, nel frattempo, scaldate l’olio in una padella di ferro molto capiente. Preparate le frittelle e servitele insieme agli altri contorni.

Una piccola pausa prima di gustare il dessert perché suonano alla porta: sono in bambini del quartiere che fanno “dolcetto scherzetto”. Insieme ad una spaventosa zucca di Halloween che li accolga davanti alla porta, preparatevi con dolci di cioccolato, biscotti, frutta candita e tante caramelle se non volete deluderli!

Ora fate largo al dolce: in perfetto stile francese, arriva in tavola una buonissima tarte tatin accompagnata da una pallina di gelato alla vaniglia che precede una creme brulée di sicuro effettoCuocete in una padella il burro, lo zucchero, la vanillina, la cannella, la zeste di limone e due cucchiai di acqua e quando il composto inizia a caramellare, aggiungete la zucca e continuate per qualche minuto. Trasferite la zucca in una tortiera, copritela con la pasta sfoglia e infilate i bordi tra la zucca e la tortiera.
Bucherellate la pasta con i rebbi di una forchetta e infornate a 180° per 30 minuti circa. Rovesciate la torta di zucca su un piatto da portata e servitela tiepida con il gelato. Un gusto avvolgente e morbido, contrastato dal croccante della crème brulée. Cuocete la zucca in un tegame con poca acqua per 15 minuti e nel frattempo montate i tuorli con lo zucchero. Aggiungete la panna e la cannella e mescolate bene, quindi aggiungete la zucca e continuate a mescolare. Versate il composto negli stampini monodose e sistemateli in una teglia a bagnomaria, infornate a 140°per un’ora circa. Cospargete lo zucchero semolato sulla superficie, portate la crema in tavola e caramellate con l’apposito cannello. Gusto straordinario ed effetto scenografico per un fine pasto da grandi pasticceri.

Adesso servite un the digestivo o una tisana al finocchio, quindi prendete una collana di aglio, regalatela ai vostri ospiti e accomodatevi sul divano per una bella e suggestiva maratona di film a tema.