Mercatini di Natale in Francia: Colmar, Mulhouse, Metz

Mercatini di Natale in Francia: Colmar, Mulhouse, Metz

Quando si avvicina il periodo dell’avvento tutta la Francia si trasforma e si riempie di ricche illuminazioni, si impreziosisce di melodiosi canti tipici degli antichi pastorali, decorazioni e inebrianti profumi.

Quando si avvicina il periodo dell’avvento tutta la Francia si trasforma e si riempie di ricche illuminazioni, si impreziosisce di melodiosi canti tipici degli antichi pastorali, decorazioni e inebrianti profumi. 

La tradizione dei mercatini di Natale è molto antica; iniziata nelle grandi città si è poi diffusa un po’ in tutti i paesini di campagna.

Alle tradizioni popolari tramandate dagli avi si affiancano altre, più che altro commerciali, che ci avvolgono con atmosfere magiche e incantate.

Grandi città e piccoli paesi diventano così meravigliosi scenari per i mercatini di Natale, pieni di luce, botteghe artigianali e profumi delle più gustose specialità della gastronomia natalizia.

I mercatini di Natale vengono generalmente organizzati dal comune che li ospita e, durante tutto il mese di dicembre, offrono una vasta scelta di articoli natalizi, soprattutto decorativi, prodotti artigianali e idee regalo accompagnati dal profumo di cannella del vin brûlé e da spettacoli teatrali o di luci, fuochi d’artificio e tanta musica natalizia.

Il Natale in Francia viene celebrato in modo piuttosto diverso a seconda della località in cui ci troviamo. 

L’Alsazia, grazie alla sua architettura fiabesca, nel mese di dicembre si riempie di bancarelle dalla forma di chalet

mercatini di Natale di Colmar sono tra i più visitati di tutto il paese.
Si tratta di cinque mercati che vengono allestiti, secondo la tradizione locale, in un’atmosfera fatta di musica allegra e di luminose ghirlande.
In tutte le piazze che ospitano i mercatini non possono mancare i prodotti artigianali, quelli gastronomici, l’abbigliamento e tutto il necessario per decorare le proprie case: un tripudio di luci e decorazioni natalizie.
Le bancarelle con le loro illuminazioni vengono disposte in modo ben studiato, tale da arricchire le facciate degli edifici importanti della città: ad esempio il mercatino di Place des Dominicains con le sue luci, durante la notte riesce ad impreziosire le vetrate dell’antica chiesa cinquecentesca rendendole ancora più magiche; il mercatino di Place de l’Ancienne Douane, invece, rende fiabesca la sede del potere economico e sociale della città, il Koifhus, che può essere visitato per ammirare antichi oggetti.
Per gli amanti dell’artigianato, Place Jeanne d’Arc offre una ricca selezione di lavori fatti a mano e di squisite specialità caserecce; per i più piccini, invece, la piazza di Petite Venice si riempie di giocattoli e dolciumi.

Nella città di Metz, capoluogo e città più importante della Lorena, le manifestazioni natalizie si svolgono prevalentemente nel centro storico e si dividono tra le piazze di Saint Louis, Saint-Jacques e Place de Chambre.

Nella piazza di Saint Louis viene dato un grande valore all’artigianato della città e di tutta la regione: vi troviamo quindi meravigliose ceramicheoggetti d’artedipintigioielli e abiti; mentre in Place de Chambre si possono trovare le più deliziose preparazioni di grandi gourmet.
La piazza di Saint-Jacques, invece, presenta numerosi chalet in legno decorati che circondano una giostra illuminata che rende il posto molto poetico.
In questo piccolo villaggio di legno vengono esposti oggetti di artigianato di qualità.

La tradizione del mercatino di Natale di Mulhouse è un evento imperdibile.
Questo è il paese dei canti e delle stoffe.
Mulhouse è la culla dell’industria tessile che ogni anno in occasione delle feste di Natale crea un tipo di stoffa con la quale vengono rivestite le facciate del municipio e le capanne dei mercatini di natale.
Questa atmosfera, resa ancora più magica dai canti provenienti da concerti o gruppi improvvisati, è talmente ricca di convivialità che, con l’aiuto di un buon bicchiere di vin brûlé, riscalda corpo e anima.