Moelleux al Cioccolato - L'Origine e la Ricetta di un Dolce Tipico Francese
La tradizione culinaria francese si contraddistingue per la bontà dei suoi prodotti, unici nel gusto e per questo conosciuti in tutto il mondo.
Tra le bevande più apprezzate troviamo sicuramente lo champagne e i vini, come il Pinot Noir, lo Chardonnay e il Bordeaux; per quanto riguarda i cibi invece, al primo posto ci sono sicuramente i formaggi, re incontrastati della Francia, come il conosciutissimo Brie, il formaggio dalla consistenza morbida e dal sapore delicato, o l’intenso Roquefort, dal gusto deciso e dal profumo intenso.
Ma la Francia si sa, oltre che per i formaggi, è conosciuta anche per i suoi deliziosi dolci, dall’aspetto invitante e dal sapore raffinato, come le intramontabili crêpes, da farcire in tanti modi diversi, con il gelato in estate o con un’avvolgente crema pasticcera in inverno, e ancora per le sue squisite torte, come Il Moelleux al Cioccolato, vera istituzione francese nel regno dei dolci.
Il Moelleux al Cioccolato è, infatti, un dessert di origine francese ormai conosciuto in tutto il mondo, poiché sempre più spesso è preparato dagli chef pasticceri, anche italiani, nei propri ristoranti.
Inventato in Francia dal grande maestro pasticcere Michel Bras nella seconda metà del secolo scorso, ha subìto cambiamenti nel corso degli anni, semplificazioni e raffinamenti della sua ricetta originale, passando da un cuore di ganache congelato e ricoperto da pasta frolla a un vero e proprio cuore morbido a sorpresa.
Da non confondere con il rassomigliante e pur sempre delizioso “Fondant au Chocolat”, questo dolce può essere preparato sia in versione torta, dalla consistenza morbida, cedevole e leggera, oppure come monoporzione dal cuore morbido, ovvero la versione più conosciuta ed apprezzata.
Questo dolce si caratterizza per la consistenza della sua pasta molto morbida, quasi liquida al suo interno, come il termine “Moelleux” fa intuire, e per il gusto intenso di cioccolato, che lo rende un’opera unica adatta agli amanti di quest’ultimo.
Per realizzare questo dessert non è per nulla necessario aver frequentato un costoso corso di pasticceria francese o possedere attrezzi ingegnosi nella propria cucina: infatti, oltre ad essere un dolce davvero gradevole al palato, la ricetta per prepararlo è di una semplicità unica e potrete realizzarlo tranquillamente a mano, anche con l’aiuto dei vostri bambini.
Stupirete sicuramente i vostri ospiti quando affonderanno il cucchiaio nel cuore morbido di questo delizioso tortino!
Gli ingredienti sono pochi e facilmente reperibili:
– 75 g di farina
– 5 uova intere
– 175 g di burro
– 125 g di zucchero
– un pizzico di sale
– 250 g di cioccolato fondente di ottima qualità.
Innanzitutto, preriscaldate il forno per farlo arrivare alla temperatura desiderata, ossia 200°.
Fondete il cioccolato tagliato a pezzettini e il burro in una casseruola a fuoco lento e fatelo raffreddare per qualche minuto.
Mescolate la farina e lo zucchero in una ciotola, aggiungete le uova una a una e miscelate il tutto.
Aggiungete il pizzico di sale e per ultimo unite il composto liquido di cioccolato e burro all’impasto.
Versate il composto ottenuto in piccoli stampini da budino che possano essere utilizzati anche nel forno, come quelli in alluminio usa e getta.
Cuocete infine per 7 minuti, capovolgete il tortino e servite immediatamente ai vostri ospiti, ancora caldo.
Non preoccupatevi se alla fine della cottura il centro del dolce vi sembrerà poco cotto, vorrà dire che il Moelleux al cioccolato sarà riuscito alla perfezione!
Per rendere questo dolce al cioccolato ancora più speciale ed elegante agli occhi dei vostri commensali, potete servirlo con un rinfrescante sorbetto o una pallina di gelato alla vaniglia, per creare un contrasto unico per le vostre papille gustative, oppure se avete voglia di cimentarvi ancora in cucina, potete accompagnarlo con una deliziosa crema inglese al limone o alla vaniglia.