Nizza è una tra le città più grandi e belle Nizza - La Più Grande Città della Costa Azzurra
Nizza è una tra le città più grandi e belle dell’intera Costa Azzurra.
Con le sue grandi spiagge ricolme di turisti che arrivano da ogni parte del mondo e le colline alle sue spalle dalle quali è possibile godere di un panorama magnifico, specialmente al tramonto con il sole che scende a picco sul mare.
La città di Nizza si trova nella regione delle Alpi Marittime, poco lontano dall’Italia, ed è tra i centri più conosciuti della costa, con una grande mole di turisti che visita la città ogni anno (circa quattro milioni) anche grazie ad eventi molto importanti come il famosissimo Carnevale e la Battaglia dei Fiori, che si svolgono ogni anno nel mese di Febbraio lungo la celebre Promenade des Anglais.
Attorno alla Baia degli Angeli, che fa da contorno alla passeggiata sul mare, ci sono infiniti luoghi da scoprire, come il Cours Saleya, dove si tiene un mercatino lungo decine di metri dove è possibile acquistare dagli oggetti d’antiquariato, fino alla frutta e verdura coltivata nelle colline sopra Nizza.
Addentrandosi nel centro storico della città francese, vale la pena ammirare le piccole vie e le “piazzettas” che la rappresentano, per poi soffermarsi in Place Masséna, con i suoi monumenti che si illuminano la notte e la grande fontana che caratterizza la piazza.
Gli amanti delle due ruote e del mare amano Nizza per i suoi 7 km di spiagge, affiancati da un grande pista ciclabile dove è anche possibile noleggiare una “velò bleu”, una bicicletta che è possibile prendere in affitto nei numerosi punti dedicati e che permettono ai turisti di poter godere di una visita speciale della città.
Nei Cafè e nei bistrot della grande città costiera si possono degustare le specialità tipiche della cucina nizzarda, assistendo anche a un bel concerto dal vivo di musica jazz e lirica.
I piatti tipici più graditi della gastronomia di Nizza sono per lo più delle sfiziosità da gustare in compagnia degli amici all’ora dell’aperitivo, come la Socca, un torta salata piatta a base di ceci, spesso conosciuta con il nome di farinata, oppure la Pissaladière, una sorta di pizza senza pomodoro, formata da un letto di cipolle e condita con sardine e piccole olive nere, che a Nizza vengono chiamate “caillettes”.
Per quanto riguarda i primi piatti, non possono mancare certamente le zuppe, sia di pesce che di verdure, mentre i secondi piatti più tipici sono la Daube Niçoise, a base di carne di bovino e patate stufate, e il Lapin, il coniglio cucinato con verdure, salsa di pomodoro e spezie.
Come contorno, è immancabile il formaggio di capra tipico della Provenza, il Tomme de chèvre, dal sapore dolce e dalla consistenza cremosa, oppure il Tomme d’Entrevaux, prodotto con latte di vacca nelle colline sopra Nizza.
I dolci nizzardi, invece, sono molto particolari: si parte dalla “Torte de Blette”, una torta a base di erbette e mele renette, passando per le “Ganses Niçoises”, delle sfoglie di pasta fritte che ricordano tanto le “chiacchere” di Carnevale, per poi finire con i “Beignets aux Pommes-Raisins Secs”, delle frittelle di mele e uva passa.
Per accompagnare questi piatti, non può mancare un buon calice di vino, prodotto nei vigneti sopra la città, tra i più antichi di tutta la Francia, dove si producono vini rossi, bianchi e rosati dal sapore straordinario.
I vini più importanti delle colline nizzarde e della Provenza sono il Côtes de Provence, il Bandol, il Cassis e il Palette.
Molti produttori di vini permettono ai turisti di visitare i vitigni durante le visite guidate, portandoli a conoscere anche le cantine, dove spesso offrono una degustazione di vini per deliziare il palato degli intenditori e dei curiosi.