Pasqua: come si festeggia la pasqua in Francia - Dolci e Ricette Pasquali
La Francia è un paese in cui più della metà della popolazione appartiene alla religione cattolica, ed è scontato e naturale trovare riti ed usanze appartenenti al periodo pasquale.
Una delle usanze più curiose e particolari vuole che le campane non emettano rintocchi, dal giovedì santo fino alla mattina di Pasqua.
Secondo una leggenda, in quei giorni, le campane partono alla volta di Roma, per andare alla santa sede ad udire direttamente dal papa l’annuncio della resurrezione di Cristo e facciano poi ritorno in Francia, la mattina di pasqua, per riportare a tutti il suo messaggio.
Si racconta che nel viaggio di ritorno, attraversando tutto il paese, le campane, per la gioia dei più piccoli, lascino cadere nei prati uova, campane e coniglietti di cioccolato, simboli della vita e del messaggio del papa.
Infatti è un’usanza, molto amata dai bambini, nascondere le uova di cioccolato nel giardino di casa tra le piante e i vasi di fiori e dopo la messa pasquale i piccoli si divertono a cercarle nei cespugli.
Anche chi non ha giardino rispetta questa usanza usando gli angoli più nascosti di casa perché i bambini non debbano mai rinunciare a questa divertente tradizione.
Se si parla di uova di cioccolata in Francia, senza dubbio Parigi la fa da padrona.
La produzione parigina di cioccolato è una tra le migliori al mondo e la Pasqua è un’occasione molto importante per gli artigiani e gli esperti del cacao di mostrare il proprio talento creando uova di cioccolato buone, colorate e decorate in modo spettacolare; delle vere opere d’arte.
La città si riempie di uova di cioccolato in tutte le vetrine e nelle più rinomate boutique gastronomiche di Parigi si possono trovare le uova di Pasqua più belle e deliziose della capitale, opera di scultori di cioccolato, che grazie alla loro grande maestria creano meraviglie di cioccolato sia per il palato che per gli occhi.
Sempre per il periodo pasquale vengono anche prodotti dei piccoli pesciolini di cioccolato, anche questi una tipicità francese.
Questi piccoli pesciolini di cioccolato sono originari del giorno del Poisson d’avril, il nostro pesce d’aprile.
Con il tempo sono divenuti tipici del periodo pasquale, molto probabilmente perché nel passato si usava preparare la frittura di pesce in occasione del giorno di Pasqua.
Usanza che con il tempo è un po’ decaduta perché la frittura di pesce ha lasciato il posto a pietanze a base di carne.
Per quanto riguarda la gastronomia pasquale tipica francese, senza dubbio l’agnello la fa da padrone, ideale per festeggiare la pasqua 2016 in famiglia.
Il re incontrastato delle portate pasquale è il Gigot d’agneau.
Questo piatto è il cosciotto di agnello arrosto, che viene condito con le erbe della Provenza e solitamente servito con asparagi scottati e insaporiti da una deliziosa vinaigrette: una salsa di olio, aceto, e sale.
Agnello e uova sono quindi due simboli estremamente importanti per la tradizione pasquale francese, ed entrambi non possono mai mancare sulle tavole il giorno di Pasqua.
Oltre che essere la portata principale del pranzo, l’agnello è un simbolo così importante della tradizione pasquale francese da ispirare la forma di speciali biscotti preparati con la forma dell’animale.
Questi biscotti vanno a sostituire quelli classici utilizzati tutti i giorni o vengono serviti come dolcetti a termine del pranzo.
Per terminare il pranzo, oltre ai biscotti vengono preparati dei ciambelloni e il loro buco centrale viene riempito con degli ovetti di cioccolato.
Un dolce molto comune del periodo pasquale è il Tourteau Fromager, un dolce tipico della tradizione francese, preparato con del delizioso formaggio fresco di capra.
Questo dolce viene preparato per le occasioni importanti perché considerato simbolo di grande cordialità, adattissimo per le occasioni di grande convivialità come un pranzo pasquale.