Pasticceria Francese

Pasticceria Francese - 7 Idee per le tue Feste

Quando si parla di pasticceria francese, si pensa subito al piacere del gusto, alla creatività, alla tradizione, alla raffinatezza e soprattutto alla qualità.

Pensando ai dolci francesi, si sentono i profumi di zucchero e bacche di vaniglia, ci si ricorda della  consistenza della crema chantilly e del caramello, della croccantezza delle sfoglie e della friabilità delle frolle.
Nominando una qualsiasi delizia della pasticceria francese si pensa subito ai grandi maestri pasticceri che hanno reso grande questa arte culinaria.
Qualsiasi nome di dolce francese che possiamo menzionare sarebbe sinonimo di acquolina in bocca anche per i meno golosi.

In occasione di festività come Natale, Capodanno e Pasqua, oppure per festeggiare qualche occasione particolare, un dolce francese è sempre un ottimo modo per deliziare i nostri palati.
Con l’avvicinarsi delle feste, abbiamo pensato di darvi qualche idea per preparare dei dolci davvero sensazionali per festeggiare assieme ai vostri cari.
Se amate le fragole ed il cioccolato, non potrete fare a meno di preparare una deliziosa charlotte: una morbida crema bavarese avvolta da una corona di biscotti savoiardi e ricoperta di fragole e cioccolato; questo è un dolce fresco e profumato, che non necessita di cottura al forno.

Se invece non volete rinunciare alle fragole, ma non volete impiegare il cioccolato, un’ottima quatre-quarts, farcita con confettura alle fragole ricoperta da panna montata e decorata con fragole fresche ed una spolverata di zucchero a velo, è quello che fa al caso vostro.
E’ un dolce che può essere preparato anche il giorno prima per prendere tempo, nel caso in cui dovreste preparare una cena importante. 
E’ pure consigliato lasciare il dolce a riposo almeno una notte, così diventerà molto più compatto e gustoso.

Un dolce molto elegante è il Fondant di crema di marroni e cioccolato: un dolce che non utilizza la farina.
Questa è una preparazione molto raffinata che vi farà fare un figurone, è un po’ calorico, ma è un dolce che merita di essere gustato in occasioni speciali, come possono essere le festività.
Molto spesso viene considerato come una golosa coccola per il palato: solo una fettina sottile è in grado di soddisfare la voglia di qualcosa di buono.

Durante l’inverno possiamo approfittare dei cachi, frutto di stagione: questo frutto si sposa molto bene con il cioccolato fondente: frullate dei cachi per creare una mousse dolce, morbida e golosa, questa mousse è l’ideale per accompagnare una marquise al cacao.
In questo modo riuscirete a creare un gradevole contrasto di sapori e consistenze, ed anche questo è un dolce che può venirvi in aiuto se dovete preparare molte pietanze, perché può essere conservato in freezer.
La sua grande particolarità è che si può servire sia gelato che lasciandolo ammorbidire un po’: in entrambi i casi sarà sempre davvero delizioso.

Se parliamo di pasticceria francese, non possiamo non menzionare un classico intramontabile: la tarte tatin.
Questo è uno degli sbagli più clamorosi e ben riusciti, questa torta viene preparata con delle mele intere che devono caramellare con burro e zucchero, poi vengono ricoperte da pasta brisée e a fine cottura, una volta raffreddata, viene capovolta.

Se vogliamo preparare dei dolcetti monoporzione, possiamo pensare ai religieuse: un doppio bignè, uno più grande e uno più piccolo, farciti con la crema, cioccolato o caffè e ricoperti di glassa reale.

Per continuare a pensare alle preparazioni con la pasta dei bigne, è d’obbligo parlare del Paris Brest: la ruota di pasta choux farcita di crema al burro e mandorle pralinate.

Per finire un classico: la torta Saint Honoré: questa torta è fatta di pasta sfoglia, ripiena di crema pasticcera e meringa e guarnita da bigne al caramello o panna.