Primi piatti tipici della Cucina Francese
Nella cucina francese, un po’ come in tutte le cucine europee al di fuori dell’Italia, i primi piatti sono spesso costituiti da piatti principali che sostituiscono sia il primo, sia il secondo piatto, come ad esempio le zuppe
Le zuppe possono essere considerati il vero primo piatto tipico della cucina francese al punto che la zuppa è amata e cucinata in tutti i periodi dell’anno, non solo durante i freddi inverni.
La zuppa francese più conosciuta e apprezzata e sicuramente la Bouillabaisse, originaria della zona di Marsiglia, nella Costa Azzurra.
Questo primo piatto è preparato con tanti diversi tipi di pesce fresco, come lo scorfano, il grongo, la gallinella e vari tipi di crostacei, e aromatizzato con zafferano, erbe aromatiche, pomodoro, aglio e cipolla.
Per accompagnare il piatto non possono mancare i “Croutons”, i crostini di pane abbrustoliti, sui quali va necessariamente spalmato il “Rouille”, una salsa a base di peperoni, aglio e brodo di pesce, che rende le fette di pane squisite e perfette per la zuppa.
Oltre alla minestra tipica marsigliese, sono cucinati anche altri tipi di zuppa di pesce nel resto della Francia: in Bretagna ad esempio, si cucina la Cotriade, a base di pesce misto da zuppa, patate, cipolle e un trito di erbe aromatiche; anche in Piccardia, a nord di Parigi, viene preparata una zuppa simile, con la differenza che viene accompagnata da una salsina rossa, il Rouille marsigliese, realizzata in maniera da essere molto piccante.
Anche le zuppe di verdure sono molto amate in tutte le regioni della Francia: nella regione della Valle della Loira ad esempio, si prepara il Mique, una zuppa a base di verdure cotte e carne di maiale, mentre in Provenza si prepara il Pistou, una minestra di fagioli cannellini e borlotti freschi, arricchita con un pesto a base di basilico e aglio e uno stinco di maiale che rende la zuppa deliziosa.
La zuppa più cucinata in territorio francese è sicuramente la Soup à l’oignon, la zuppa di cipolle.
Per preparare un buon primo piatto di zuppa, bisogna procurarsi delle cipolle fresche e cucinare un saporito brodo di pollo, pena la cattiva riuscita della ricetta.
Questa zuppa è ideale da servire rovente in piccole ciotoline di ceramica, dopo aver grattugiato del formaggio e lasciate sotto il grill per qualche minuto; inoltre, è consigliato accompagnarle con fette di pane casareccio appena dorato nel forno.
Una zuppa dal sapore molto raffinato e dal costo non certo basso è la zuppa di tartufi della regione del Rodano-Alpi, insaporita con lo squisito Foie Gras e servita nei migliori ristoranti della zona.
Oltre alle zuppe, anche le creme, sia calde sia fredde, costituiscono un primo piatto tradizionale francese.
A base di verdure, come piselli, zucchine, funghi o ancora patate o pollo, sono un ottimo inizio pasto da realizzare senza alcuna fatica.
Le creme, infatti, sono veloci da preparare e si realizzano con una prima cottura degli ingredienti principali, che vanno poi frullati fino a ottenere una vellutata da servire con crostini di pane grigliati.
Un primo piatto che può fungere anche da piatto principale è sicuramente la Crêpe.
Questa versatile pietanza è preparata con due impasti differenti, secondo la regione in cui ci si trova.
Infatti, soltanto nel nord della Francia, in Bretagna e Normandia, si prepara la Crêpe salata con grano saraceno, che prende il nome di Galette.
Nel resto del paese invece, è preparata con lo stesso impasto che si utilizza per quella dolce e farcita con tanti ripieni diversi.
I più apprezzati sono semplici: prosciutto cotto e formaggio, Roquefort e aggiunta di frutta secca e uovo profumato con erbe aromatiche.