Questo formaggio caprino ha un carattere intenso e deciso, per questo si abbina bene a ingredienti semplici e naturali, che assumeranno un gusto del tutto nuovo dal felice incontro con la sua morbidezza e sapidità. Tra le ricette con Tronchetto di Capra vanno per la maggiore le insalate, ottime sia come piatto unico che come secondo, che possono essere realizzate in modo classico o anche con un po' di estro creativo. Per valorizzare un'insalata classica, a base per esempio di lattuga (250 g), potete realizzare dei crostini croccanti tagliando a fettine una baguette e mettendole in forno per 10 minuti a 180°. Una volta pronti i crostini di baguette, spalmateci sopra il Tronchetto di Capra (100 g), prelevandone delle piccole porzioni per volta. Tagliate a metà dei pomodori ciliegini (80 g), pulite e sminuzzate due gambi di sedano, tagliate a fettine due uova sode e mettete tutti gli ingredienti all'interno di una zuppiera insieme all'insalata. In superficie disponete i vostri crostini tostati con Tronchetto di Capra e condite con un filo d'olio, una spruzzata di aceto e una manciata di sale. Presentate in tavola questa allegra insalata caprina, che vi darà l'impressione di essere in un tipico bistrot parigino a gustare un pasto leggero e sfizioso, nel rispetto dello stile e del gusto francese. Se volete invece provare una ricetta più estrosa ma altrettanto veloce da realizzare e gustosa da mangiare, potete provare ad abbinare il Tronchetto di Capra Président alla frutta, per realizzare un'insalata dal gusto agrodolce molto particolare. Per prima cosa preparate l'insalata di frutta: lavate e sbucciate una mela, poi riducetela in quattro spicchi e tagliateli a fettine abbastanza sottili; sbucciate un'arancia, privatela delle pellicine in eccesso e spicchiatela. Disponete la frutta in un piatto da portata, creando uno strato di fettine di mela e su di esso uno strato di spicchi d'arancia. A parte, in una ciotolina, mettete 6 foglie di basilico e 6 foglie di menta finemente tritate e aggiungete olio extravergine di oliva, aceto balsamico, sale e aneto. Una volta creato il condimento, usatene una parte per condire la frutta in modo che si insaporisca e lasciate il resto da parte per il finale. Per terminare la vostra insalata agrodolce, dedicatevi ora al formaggio: tagliate il Tronchetto di Capra Président (200 g) a fette dello spessore di un cm; scottatele in una padella antiaderente ben calda e lasciatele sul fuoco dolce fino a quando non si sarà formata una crosticina. A questo punto ponete le fette di formaggio scaldate sopra la frutta, cospargete la superficie con il restante condimento e servite in tavola.

Ricette con Tronchetto di Capra - Ricette e Idee Golose per la tua Tavola con il Tronchetto di Capra

Lievemente acidulo al primo assaggio, morbido e persistente sul palato, il Tronchetto di Capra è un formaggio delizioso e versatile che può essere usato con successo in tante ricette.

I formaggi di capra si riconoscono al primo assaggio, perché si caratterizzano per il gusto lievemente acidulo che lascia sul palato una lunga persistenza più dolce. Il Tronchetto di Capra è un esempio perfetto di formaggio caprino, caratterizzato dalla forma cilindrica da cui trae il nome, che può essere impiegato con successo in molte ricette gastronomiche grazie alla sua consistenza morbida e alla sua versatilità.

Dal latte al formaggio, al Tronchetto di Capra

Le prime tracce dell’utilizzo del latte di capra in cucina risalgono all’età romana, quando l’allevamento dei caprini era considerato una risorsa importante ed era praticata in maniera diffusa e capillare in tutte le regioni dell’impero.

A dimostrazione dell’importanza di questo prodotto, la sua produzione continua con successo ancora oggi e si è legata indissolubilmente a quella del formaggio di capra, che risulta diffusa e sparsa anche nella nostra penisola, con una concentrazione maggiore nelle regioni dotate di pascoli collinari e montani, adatte all’allevamento dei caprini.

I maggiori produttori di formaggi di capra sono tuttavia i francesi che hanno diversificato la loro produzione casearia finendo per creare tante e deliziose qualità di formaggi caprini, caratterizzate molto spesso da un odore forte e pungente che li ha resi tanto famosi in tutto il mondo.

Queste caratteristiche appartengono quindi anche al Tronchetto di Capra Président, un formaggio a breve stagionatura realizzato interamente con latte caprino: alla vista si contraddistingue per l’aspetto rugoso della sua crosta, dovuta allo stampo in cui viene lasciata a maturare la cagliata, e per la forma di cilindro allungato in cui viene commercializzato. La sua pasta, sfumata dal bianco candido al grigio chiaro andando dall’interno verso l’esterno, risulta morbida e cremosa ed è caratterizzata da un odore forte e pungente, che ricorda il sottobosco autunnale e un mix di latte e yogurt caldo e invitante.

Il Tronchetto di Capra in tavola

Date le sue caratteristiche fisiche e organolettiche, il Tronchetto di Capra Président si presta alla perfezione per essere portato in tavola da solo, come formaggio da taglio da gustare freddo o spalmato su una fetta di baguette scaldata, per godere appieno della morbidezza e del suo gusto penetrante.

Se volete sperimentare la varietà e la qualità dell’abilità casearia francese, una buona soluzione è preparare un bel tagliere di formaggi francesi: attrezzatevi con dei coltelli ben affilati a lama piatta e, se volete rimanere orientati sui formaggi di capra, potete iniziare tagliando tre o quattro dischetti di Tronchetto di Capra Président, privandoli della buccia. Per dare un aspetto grazioso al vostro tagliere potete aggiungere delle belle formaggette di pura capra, entrambe con il marchio AOP, il Cabécou de Rocamadour, dei piccoli dischi al sapore di latte con un sentore di nocciola, e il Pouligny Saint Pierre, un piccolo formaggio di forma piramidale che, proprio per questo motivo, viene anche chiamato Tour Eiffel.

Un altro formaggio di capra francese, perfetto per far parte di un tagliere anche per la facilità di sporzionarlo, sono i Caprini Freschi Président, anch’essi venduti in comode forme cilindriche e caratterizzato da un gusto fresco e una consistenza pastosa. Nella stessa categoria si colloca il Sainte Maure de Touraine, un AOC di breve stagionatura, morbido e venduto in formaggette cilindriche con la superficie impagliata, perfetto per essere affettato con garbo e completare il vostro tagliere.

Ricette e Idee Golose per la tua Tavola con il Tronchetto di Capra

Essendo morbido e scaldabile, il Tronchetto di Capra Président è adatto anche per diventare protagonista di sfiziose e classiche ricette della tradizione francese, che gioveranno della sapidità e del sapore particolare di questo formaggio, acquisendo una nota di gusto molto particolare. Se i vostri ospiti sono abituati ai formaggi fatti con il latte vaccino, resteranno particolarmente sorpresi dal sapore acidulo e dalla persistenza lattica dei formaggi di capra e sicuramente apprezzeranno la nota di originalità dei vostri piatti.

Dagli antipasti alle insalate, ai primi, ai secondi, la versatilità e la natura morbida e cremosa di questo formaggio vi permetteranno di realizzare e inventare sempre nuove ricette con Tronchetto di Capra.

Per esempio, con poco tempo e pochi ingredienti a disposizione, potete realizzare un delicato antipasto estivo ricco di gusto e semplice da preparare a base di bresaola (200 g), rucola (100 g), Tronchetto di Capra Président (200 g) e olive snocciolate (80 g).

 Avendo a disposizione un piano da lavoro pulito, stendete le fette di bresaola una per volta e spalmate sulla loro superficie un po’ di Tronchetto di Capra Président, partendo dal centro e andando a diminuire verso l’esterno. Fatto questo, disponete tre o quattro olive e quindi arrotolate le fette su loro stesse, mantenendo all’interno il ripieno di formaggio e olive. Allestite su un bel piatto da portata un letto di rucola e disponeteci sopra i rotolini di breasaola ripieni con Tronchetto di Capra e olive. Condite il tutto con un po’ di olio extravergine di oliva, un spruzzata di aceto balsamico e un pizzico di sale e pepe. Servite in tavola freddo o a temperatura ambiente, a vostro piacimento.

I classici francesi rivisitati

Tra le ricette con Tronchetto di Capra che potete sperimentare, ci sono anche i classici piatti forti della cucina francese, come la quiche e l’omelette, che possono essere rivisitati e accesi di gusto utilizzando questo delizioso formaggio caprino come ingrediente.

Procuratevi un rotolo di pasta brisée e, una volta stesa per bene, adagiatela all’interno di una tortiera, bucherellandone il fondo con i rebbi di una forchetta. In un pentolino miscelate 150 g di Tronchetto di Capra Président con 50 g di crème fraîche e 50 ml di latte e scaldate lievemente. Una volta ottenuta una crema omogenea versatela all’interno della pasta e infornate a 180° per 35 minuti. Per variare la ricetta, a vostro gusto, potete aggiungere al ripieno anche dei cubetti di pancetta, dei pezzetti di zucchine o dei dischetti di funghi champignon: tutti questi ingredienti si sposeranno alla perfezione con il formaggio di capra.

Anche una classica omelette può essere arricchita dal gusto intenso del formaggio di capra: in questo caso potete scegliere se aggiungere il Tronchetto di Capra al composto a base di uova prima di cuocerle, o se aggiungerlo a metà cottura, disponendo delle fettine di formaggio sulla superficie dell’omelette prima di piegarla su sé stessa, o se coprire l’omelette, una volta pronta, con una delicata crema di Tronchetto di Capra e panna. In ogni caso resterete stupiti dal gusto intenso di questa rivisitazione della classica omelette.

Insalate fantasia con il Tronchetto di Capra

Questo formaggio caprino ha un carattere intenso e deciso, per questo si abbina bene a ingredienti semplici e naturali, che assumeranno un gusto del tutto nuovo dal felice incontro con la sua morbidezza e sapidità. Tra le ricette con Tronchetto di Capra vanno per la maggiore le insalate, ottime sia come piatto unico che come secondo, che possono essere realizzate in modo classico o anche con un po’ di estro creativo.

Per valorizzare un’insalata classica, a base per esempio di lattuga (250 g), potete realizzare dei crostini croccanti tagliando a fettine una baguette e mettendole in forno per 10 minuti a 180°. Una volta pronti i crostini di baguette, spalmateci sopra il Tronchetto di Capra (100 g), prelevandone delle piccole porzioni per volta. Tagliate a metà dei pomodori ciliegini (80 g), pulite e sminuzzate due gambi di sedano, tagliate a fettine due uova sode e mettete tutti gli ingredienti all’interno di una zuppiera insieme all’insalata. In superficie disponete i vostri crostini tostati con Tronchetto di Capra e condite con un filo d’olio, una spruzzata di aceto e una manciata di sale. Presentate in tavola questa allegra insalata caprina, che vi darà l’impressione di essere in un tipico bistrot parigino a gustare un pasto leggero e sfizioso, nel rispetto dello stile e del gusto francese.

Se volete invece provare una ricetta più estrosa ma altrettanto veloce da realizzare e gustosa da mangiare, potete provare ad abbinare il Tronchetto di Capra Président alla frutta, per realizzare un’insalata dal gusto agrodolce molto particolare.

Per prima cosa preparate l’insalata di frutta: lavate e sbucciate una mela, poi riducetela in quattro spicchi e tagliateli a fettine abbastanza sottili; sbucciate un’arancia, privatela delle pellicine in eccesso e spicchiatela. Disponete la frutta in un piatto da portata, creando uno strato di fettine di mela e su di esso uno strato di spicchi d’arancia.

A parte, in una ciotolina, mettete 6 foglie di basilico e 6 foglie di menta finemente tritate e aggiungete olio extravergine di oliva, aceto balsamico, sale e aneto. Una volta creato il condimento, usatene una parte per condire la frutta in modo che si insaporisca e lasciate il resto da parte per il finale.

Per terminare la vostra insalata agrodolce, dedicatevi ora al formaggio: tagliate il Tronchetto di Capra Président (200 g) a fette dello spessore di un cm; scottatele in una padella antiaderente ben calda e lasciatele sul fuoco dolce fino a quando non si sarà formata una crosticina.

A questo punto ponete le fette di formaggio scaldate sopra la frutta, cospargete la superficie con il restante condimento e servite in tavola.