Sagre Francesi

Sagre Francesi

Come ogni nazione che si rispetti, anche la Francia durante l’anno organizza nelle varie regioni delle sagre che celebrano i propri prodotti.

Una sagra molto apprezzata è quella che si svolge a novembre (il terzo giovedì per l’esattezza) in tutta la Francia e riguarda la festa del beaujolais nouveau, che celebra la fine del periodo di vinificazione e la messa in commercio del vino novello. È un evento molto atteso nonché un’occasione imperdibile per ritrovarsi e passare del tempo in compagnia sfruttando questo momento di convivialità.

Contemporaneamente si svolge la Sarmentelles di Beaujeu, che consiste nel portare in processione delle carriole piene di tralci d’uva dati alle fiamme; è un rito propiziatorio che precede la prima spillatura dalle botti. Produttori e vignaioli sono aperti fino a tardi per permettere la degustazione dei loro prodotti, mentre i ristoranti propongono appositi menù che accompagnano la degustazione del vino.

A Morteau, in estate, si svolge l’attesissima sagra Flambée de la Morteau: una manifestazione che vede protagonista la salsiccia di Morteau per tre ininterrotti giorni di festeggiamenti. Durante il periodo di sagra, si respira un’atmosfera ricca di gioia e convivialità, le feste si alternano e il programma prevede un ricco menù di incontri e spettacoli che allietano l’evento. Alla sagra sono presenti banchi che illustrano i sapori della terra, la musica in tutte le sue eclettiche varianti fa da colonna sonora alla manifestazione e per i più audaci sono previste gare in cui cimentarsi. L’atmosfera gioviale è assicurata da buon cibo che regala buon umore a tutti i partecipanti, dai più grandi ai più piccoli.

Agen è il comune dove si produce un’ottima prugna secca e questa produzione viene celebrata con una sagra molto attesa, il Grand Pruneau Show, che dal 2005 anima il comune in una tre giorni incantevole. È un festival all’insegna della gastronomia, che si svolge alla riapertura delle scuole dopo la pausa estiva, e durante il quale si degustano le prime prugne secche dell’anno. La città è invasa da mercati che celebrano i prodotti di eccellenza gastronomica, con particolare riguardo ai prodotti regionali. Musica, intrattenimento con artisti di strada e manifestazioni sportive fanno da cornice a questa divertente sagra. 

Un festa gastronomica che attira anche più di 20.000 visitatori è senza dubbio la sagra del peperoncino che si svolge a Espelette. La prima edizione risale addirittura al 1968: questo prodotto che cresce rigoglioso nella zona, era molto utilizzato come condimento nelle ricette della cucina locale. Di anno in anno la risonanza di questo appuntamento ha espanso i suoi confini, arrivando ad attirare visitatori da tutta la nazione. È una sagra annuale che si svolge alla fine di ottobre, in cui banchi della gastronomia locale offrono preparazioni tipiche. Musiche, balli e un’atmosfera di gioiosa convivialità fanno tutto il resto.

Un’altra sagra molto sentita si svolge in Corsica, a Bocognano, durante la quale si celebra la castagna: è una delle sagre più antiche dell’isola, si svolge a dicembre e riunisce più di 150 produttori del settore agroalimentare. Si celebra la castagna ma anche ciò che deriva da essa, come la farina e le caldarroste; la festa è arricchita da stand che esaltano inoltre i prodotti locali come olio, miele, vino e birra. È una manifestazione ricca di intrattenimento, musiche, balli, ma anche zone riservate alla lettura e bancarelle riservate all’artigianato con produzioni locali di vasi e sculture nel legno.

In Francia c’è di che divertirsi durante tutto l’anno, con l’occasione di visitare posti dal fascino incommensurabile e con l’opportunità di trascorrere del tempo di qualità facendosi trasportare dalle tradizioni locali e gustando i prelibrati piatti tipici delle varie regioni.