Secondi Piatti Estivi - Ricette Secondi Freddi Veloci da Preparare

Secondi Piatti Estivi - Ricette Secondi Freddi Veloci da Preparare

Idee e ricette per preparare secondi piatti da gustare freddi in ogni occasione.

Nei mesi estivi, nonostante la calura, mangiare rimane comunque un piacere, e proprio per questo possiamo imbandire la tavola con secondi piatti freddi che deliziano il palato e la vista.

Quello che rende i secondi freddi molto richiesti è la possibilità di imbandire con essi dei buffet da gustare poi in compagnia di amici, magari nelle serate estive sul terrazzo di casa o nel giardino: le occasioni sono molteplici e tutte vi daranno modo di poter assaporare una varietà di pietanze da leccarsi i baffi.

Parlare di piatti freddi offre anche l’opportunità di poterli gustare all'aria aperta, sia che si scelga di consumarli in spiaggia sia per un picnic sul prato: l’importante è avere con sé cibo buono e la compagnia giusta.

Ma vediamo nel dettaglio cosa possiamo preparare di facile e veloce, ma anche saporito, e che si possa consumare freddo.

Le scelte sono molteplici, partiamo ad esempio da un piatto che molti considerano un antipasto ma che in realtà può essere elaborato e diventare un gustoso secondo: tra le ricette veloci è la più veloce, si tratta di una preparazione a base di frutta ma che si sposa benissimo con salumi e, perché no, formaggi: stiamo parlando del prosciutto crudo e melone.

Quando il melone è maturo, succoso e profumato, abbinarlo ad un sapido prosciutto crudo o allo speck è la soluzione giusta per esaltare entrambi i sapori; per rendere il piatto ancora più gustoso, si può accostare anche della mozzarella che con il suo gusto fresco bilancia i sapori e rende questo semplice piatto qualcosa di completo e perfetto per un pasto freddo, oppure è possibile preparare dei rotolini di cruco e Tronchetto di Capra Président da leccarsi i baffi.

Come per tutte le cose, anche per i buffet freddi l’occhio vuole la sua parte: preparare i piatti già a bocconcini è sicuramente un’idea vincente che oltre a rendere sfiziosa la tavola permette di assaporare le pietanze senza necessariamente stare seduti al tavolo, e che colpirà favorevolmente anche i bambini, permettendo loro di mangiare in fretta e tornare subito a giocare.

In virtù di questo, si possono preparare degli spiedini di pomodorini e bocconcini di mozzarella, conditi con olio extravergine d’oliva e origano: questa ricetta, di fatto, è la versione finger food della nota insalata caprese, quindi non più fette di pomodoro alternate a mozzarella ma sfiziosi appetizer che soddisfano anche l’occhio oltre che il palato.

Per gli amanti delle verdure, si possono preparare buffet vegetariani, carote pelate e cotte al vapore ripassate poi in olio e peperoncino, oppure cipolle borrettane in agrodolce, la caponata di melanzane, o la zucca o zucchine alla scapece; queste sono solo alcune delle idee che si possono preparare per soddisfare chi ama questo tipo di piatti.

Un’altra ricetta sfiziosa da cucinare con la verdura e perfetta nel periodo estivo, è quella delle zucchine ripiene: facili e versatili si possono farcire con la carne o con il pesce. Molto gettonate e con un impasto a base di carne macinata, uova, formaggio grattugiato, prezzemolo, sale e pepe, le zucchine ripiene sono caratterizzate da un gusto ricco e sfizioso che riscuote sempre un gran successo.

Per chi preferisce invece il pesce, queste zucchine si possono farcire con patate lessate, tonno, prezzemolo e uova: sicuramente un piatto più delicato, ma non meno gustoso.

Entrambe le versioni si fanno gratinare in forno, poi si lasciano freddare e sono quindi pronte per essere servite.

In realtà le zucchine e le melanzane, una volta grigliate, si prestano benissimo anche alla preparazione di involtini sfiziosi da riempire, ad esempio, con pesce spada o acciughe, un accostamento che delizia i palati perché dona quel giusto equilibrio fra leggerezza e sapidità che è molto apprezzato. Preparate così, zucchine e melanzane sono anche un piatto della tradizione siciliana che le vuole poi ripassate in una gustosa salsa di pomodoro arricchita dai capperi e dalle olive

Una preparazione molto creativa e apprezzata nei buffet freddi, è la ricetta dei baci di dama salati: pomodorini ciliegia tagliati a metà e farciti con una crema di ricotta o di mascarpone aromatizzate al pepe o alla colatura di alici; si servono nel pirottino dei bignè e oltre ad essere molto scenografici, sono anche molto buoni.

Tra le preparazioni a metà tra un antipasto e un secondo e che danno modo alla creatività di esprimersi in cucina, troviamo il gustoso carpaccio di salmone fresco marinato servito con la cipolla di Tropea: un accostamento molto vincente, dal profumo appetitoso e dal gusto sapido che stuzzica piacevolmente il palato.

Da servire freddo, magari in accompagnamento al carpaccio di salmone, possiamo preparare il pinzimonio di asparagi: lessati o cotti al vapore, sono ortaggi saporiti che si sposano perfettamente sia con piatti a base di pesce che con piatti a base di carne, come ad esempio il roast beef.

Questo tipo di carne dal cuore rosa è perfetta da gustare fredda, insaporita da una salsa a base di senape e yogurt che gli conferisce tanto gusto senza appesantire la preparazione.

Per chi ama i dolci e, in particolare i muffin, sarà felice di sapere che si possono preparare versioni salate di questa ricetta e che sono perfette da gustare fredde.

Basta sbizzarrirsi con la fantasia e giocare con gli accostamenti da aggiungere all’impasto base: carciofi, scamorza e wurstel oppure gamberi, cipollotto e ricotta. Insomma, ogni ingrediente che vi ispira è perfetto per preparare questi deliziosi muffin da gustare da soli o con salse e intingoli che gli conferiscono ulteriore grinta e sapore.

Sempre con gli impasti, si possono poi preparare le focacce: guarnite con le patate a fette, con la cipolla, con i pomodori, oppure semplicemente da farcire con pomodoro e mozzarella, con ricotta e zucchine grigliate, con prosciutto e formaggio; qualunque sia il modo che decidiate di adottare per servire le vostre focacce, sarà perfetto per dare vitalità al vostro pasto.

La focaccia inoltre può essere un accompagnamento a quelle insalate fredde, versatili e gustose che sono perfette nei mesi caldi, come quella preparata con il pollo lessato e sfilacciato e fagioli, pomodorini e funghi, o una ricca frittata tagliata poi a piccoli cubetti: un’insalata, quest'ultima, da condire molto semplicemente con prezzemolo, olio, sale, pepe e limone e perfetta come secondo piatto dei mesi estivi.

Le insalate appunto sono un piatto molto gettonato in questo periodo, si possono preparare con ingredienti che normalmente usiamo anche per altre portate ma che in estate diventano alleati di queste preparazioni veloci e sfiziose.

Cereali come il riso possono diventare un’insalata festosa e ricca di sapore in poche mosse, perfetta per un pranzo veloce e che ben si adatta come primo piatto, o meglio ancora come piatto unico. Inoltre, un'insalata di riso può essere consumata non solo come pietanza a sé stante, ma anche come farcitura, ad esempio di verdure come i pomodori e i peperoni, perfetti per creare piatti dal gusto irresistibile.

Ci sono infatti verdure che ben si prestano a questo scopo, abbiamo imparato ad amarle nei mesi freddi appena uscite dal forno e farcite con ripieni caldi e cremosi, ma lo stesso effetto appetitoso sanno donarlo anche in estate.

I peperoni ad esempio oltre a poterli fare farciti con cereali o impasti a base di carne o pesce, possono essere semplicemente cucinati al forno per pochi minuti e poi marinati e serviti come contorno di rinforzo.

Le melanzane, una volta grigliate, possono essere servite in molte maniere: con una marinata a base di erbe aromatiche, aglio, prezzemolo olio e menta, oppure usate come base per realizzare piatti creativi e gustosi, magari insaporite in padella con olio ed erbe aromatiche per realizzare gustose bruschette con pane tostato.

Buoni caldi, ma speciali freddi, sono una vera delizia capace di conquistare anche i palati più esigenti.

Col pesce spada si possono cucinare stuzzicanti polpette da accompagnare a golose salse a base di yogurt, come la salsa tzatziki, che si prepara con yogurt, cetriolo, aglio, aceto, aneto e sale. Una salsa, la tzatziki, fresca e gustosa, che fa parte di quelle preparazioni veloci per condimenti sfiziosi e perfetti per questa stagione.

Le polpette inoltre si possono preparare con lo stesso criterio anche con la carne di tacchino, una carne di per sé leggera ma piena di gusto che ben si presta alla realizzazione di ricette sfiziose e perfette da consumare in estate.

Il tacchino si può usare in molte maniere, ad esempio per farcire una portata che è indispensabile in ogni buffet che si rispetti, e stiamo parlando delle torte salate.

Un fragrante guscio di pasta sfoglia o di pasta brisée e la torta salata è pronta da farcire come la fantasia ci suggerisce: con una ratatouille di verdure arricchita da pollo o da tacchino arrostito, o la classica versione con ricotta e spinaci, o ancora attingendo alla tradizione francese per una squisita quiche Lorraine, insomma ogni modo è perfetto per portare in tavola queste ricette da gustare fredde.

La torta di verdure ha un gusto leggero ma appetitoso, è perfetta come secondo piatto da servire nei mesi caldi, ottima nei menù vegetariani, piace a tutti e riscuote sempre un largo consenso.

La buona riuscita di questi piatti è racchiusa tutta nell’uso di prodotti semplici, di una preparazione comunque veloce, di una cottura rapida e leggera che garantisce tanto gusto e sapore.

Ricette facili e veloci, adatte alla stagione estiva, per un menù classico da arricchire con contorni ricchi e che diventano sfiziosi secondi. Cucinare e farlo bene, non è mai stato così divertente ed il risultato è garantito: preparare una cena all'aperto da gustare con gli amici, che sia leggera e allo stesso tempo saporita, con sapori legati al mare e che utilizzi prodotti di qualità, è il segreto del successo.

Un menù ricco, quello dell’estate, dove si alternano categorie di ricette classiche e ricette light, vegetariane o più decise e saporite: un potpourri di sapori e aromi che rendono questa stagione viva e festosa.

 

Altri articoli