Storia e Cultura Francese
La Francia è un paese con una lunga storia e la sua cultura è influenzata dai popoli che in passato hanno vissuto nelle sue terre.
Una delle curiosità della Francia è proprio il suo simbolo, il gallo: i romani chiamavano i celti “galli”, per via dei loro elmetti adornati con due ali di questo pennuto.
Ricca di musei e di opere architettoniche (dalle cattedrali gotiche allo stile neoclassico della Parigi napoleonica), la Francia è stato un terreno fertile per la nascita di movimenti artistici di stampo pittorico, come il realismo e l’impressionismo; ma anche movimenti d’avanguardia come il dadaismo. I poeti maledetti, come Baudelaire e Flaubert si incontravano nei caffè parigini ed è in Francia che è nato l’Illuminismo. La sua posizione geografica centrale, i suoi sbocchi sul Mediterraneo e sull’Atlantico, e i suoi confini naturali hanno gettato le basi per un paese forte e avanzato. E come tutti gli altri campi, anche la sua tradizione culinaria è molto forte. Può essere addirittura difficile risalire all’origine delle ricette, poiché spesso tramandate oralmente. Facciamo quindi un viaggio all’interno della storia e della cultura di questo paese: partiamo alla volta di musei, luoghi conosciuti e non, storie passate e curiosità interessanti per conoscere meglio il grande paese che è la Francia.