Sundgau - La Carpa Fritta in Stile Francese

Sundgau - La Carpa Fritta in Stile Francese

L'Alsazia è una regione della Francia in cui tradizione e modernità convivono in modo armonioso.

La sua gastronomia è ricca e vanta gustosi piatti preparati con ingredienti semplici. Nella parte meridionale dell’Alsazia si trova il territorio di Sundgau (“Contea del Sud”). È una zona poco attraversata, conosciuta anche come la valle dai “mille laghi”. Ha dalle piste ciclabili che permettono di visitarla in tranquillità, nel totale rispetto dell’ambiente.

Lungo queste passeggiate è possibile ammirare diversi mulini ad acqua, boschi di faggio e tipiche fattorie.

Per la forte presenza di laghi, la pesca alla carpa è molto praticata. 

La carpa fritta è, infatti, il piatto simbolico di questo magico territorio e le sue origini sono avvolte da una leggenda: pare che il figlio del Conte di Ferrette amasse passeggiare lungo la costa di Liebsdorf. Un giorno, incontrò una giovane pastorella e rimase abbagliato dalla sua bellezza. Fortemente innamorato, ma timido, decise di dichiarare il suo amore incidendo una sua poesia in una roccia. La pastorella si lasciò sedurre da questo dolce messaggio e accettò di sposarlo.

Purtroppo, il Conte si opponeva fortemente a queste nozze, poiché riteneva che la pastorella non fosse all’altezza di suo figlio. I due innamorati pensarono a lungo a qualcosa che fosse in grado di convincere il Conte, ad un’impresa straordinaria che riuscisse a far sciogliere il suo cuore. La ragazza pensò bene di affidarsi ad una delle sue doti migliori: la sua abilità in cucina. Presentò, quindi, un pesce dorato al Conte. 

Quest’ultimo stupito dalla bontà di questa preparazione diede il suo permesso per le nozze.

Il segreto della bontà di questo piatto risiede nella panatura, alta e croccante, fatta utilizzando esclusivamente farina di semola rimacinata. Questo tipo di farina, dalla grana molto sottile, permette di preparare dei fritti molto asciutti.

Per preparare la carpa secondo la ricetta tradizionale di Sundgau, cominciare con una marinatura.

Poi, privare il pesce della sua testa e della sua coda. Con un coltello dalla lama ben affilata, tagliare delle fette di circa 2 cm di spessore e passarle nella farina di semola rimacinata.

In una padella, scaldare dell’olio e, quando è ben caldo, immergere le fettine.

Quando la superficie risulterà ben dorata, sollevare le fettine per far gocciolare l’olio ed adagiarle su dei fogli di carta assorbente.

La carpa è un pesce che si digerisce facilmente ed è molto nutriente. 

È consigliabile lasciarla spurgare sotto acqua corrente fresca o, in alternativa, lasciarla in ammollo in acqua e aceto. Questa accortezza eliminerà il sapore di fango dalle sue carni.

Le sue carni non sono molto saporite, ma la ricetta di Sundgau rende questo pesce squisito.

In Alsazia viene accompagnato con delle ottime patatine fritte (o patate al vapore), ma anche con insalata verde.

Alcuni preferiscono aggiungere come condimento solo sale e pepe, altri preferiscono il succo di limone o della maionese preparata artigianalmente. 

Questo piatto è apprezzato al punto che una trentina di ristoratori si sono riuniti e hanno creato un vero e proprio percorso gastronomico, la “Route de la carpe frite” (“Via della carpa fritta”).

In questa zona capita frequentemente di imbattersi in un cartello a fondo blu, con una carpa accanto ad una forchetta, ad indicare i migliori posti in cui poter assaporare questo piatto.

Nei ristoranti di Sundgau, viene spesso servito “a volontà” e non bisogna meravigliarsi se intorno ci sono commensali che non usano le posate: le sue carni sono così tenere che usarle è quasi superfluo!

Inoltre, ogni anno dal 1975, i ristoranti organizzano l’evento “Les Carpailles”, in cui vengono elaborati diversi e inusuali piatti con la carpa.