Toast con Brie

Toast con Brie

Gli utilizzi del Brie in cucina sono davvero molti, è un formaggio versatile che si adatta a diverse ricette. Gustoso e morbido può trasformare un semplice toast in qualcosa di speciale, da gustare in qualsiasi momento della giornata.

Il formaggio Brie può essere portato in tavola accompagnato da marmellate, usato per la creazione di primi piatti o per preparare dei toast particolari.
I toast con Brie hanno un sapore speciale, è un formaggio che si sposa bene con molti sapori e grazie a questa sua caratteristica permette di creare combinazioni sempre nuove.

Avere del formaggio Brie in frigorifero vi permette di creare degli ottimi toast svuota frigo ma anche squisitezze da offrire agli amici per una cena informale.

Toast con Brie e prosciutto, tacchino e…

Chi l’ha detto che un semplice toast con prosciutto sia un piatto banale da offrire agli amici? Basta una piccola accortezza e può trasformarsi in qualcosa di decisamente gustoso e interessante.
Come il Toast con Brie, prosciutto crudo e cipolle caramellate.
Per questa ricetta vi serviranno 4 fette di pane (va bene anche quello in cassetta), formaggio Brie (almeno 4 fettine), 1 cipolla, acqua, 50 ml di aceto balsamico, 2 cucchiai di zucchero semolato, 1 cucchiaino di zucchero di canna, un tocchetto di burro, sale e pepe.
Si comincia con la preparazione della cipolla, che deve essere pulita e affettata sottilmente (ma non troppo). Trasferitele in un tegame, aggiungete lo zucchero e l’acqua, fino a coprirle. Mescolate bene e iniziate la cottura, che dovrà essere a fuoco moderato. Quando l’acqua sarà evaporata aggiungete l’aceto balsamico e continuate a cuocere per altri 15 minuti, fin quando le cipolle non saranno diventate morbide e l’aceto non si sarà ritirato totalmente.
A questo punto potete cominciare ad assemblare il vostro toast.
Su ogni fetta di pane posizionate il formaggio Brie, aggiungete una fetta di prosciutto e un cucchiaio di cipolla, chiudete il tutto con un’altra fetta.
Continuate fino a esaurimento degli ingredienti.
In una padella abbastanza capiente fate sciogliere una noce di burro, aggiungete i toast e lasciate cuocere fin quando non avranno assunto un bel colore dorato. A quel punto continuate la cottura anche sull’altro lato per ancora qualche minuto.Gustate questi toast quando sono ancora caldi.
Il prosciutto crudo può essere sostituito con il prosciutto cotto, ma se preferite avere un contrasto con le cipolle dolci allora potete aggiungere qualche foglia di rucola.

Se avete delle fette di tacchino in frigorifero che aspettano di essere consumate, ecco una ricetta simpatica, che si prepara in poco tempo: toast con Brie, tacchino e pomodori.
Battete le fette di tacchino fino a farle diventare molto sottili e cuocetele in padella. Conditele con sale, olio e pepe. Prendete una fetta di pane, adagiate una fettina di Brie, il tacchino e qualche fetta di pomodoro.
Per questa ricetta potete cuocere il toast in padella, sciogliendo una noce di burro e lasciando cuocere, oppure con la toastiera, fin quando il pane non sarà dorato e il formaggio si sarà ammorbidito. A fine cottura, potete aggiungere una fresca fetta di insalata iceberg. Un’altra idea è quella di accompagnare il panino con una salsa allo yogurt, come la tzatziki.

Toast con Brie vegetariani

I toast vegetariani con Brie sono una buona alternativa da preparare a cena quando abbiamo ospiti che non gradiscono consumare carne e pesce, oppure per un brunch nel fine settimana.

Per uno spuntino fresco e goloso in attesa della cena, tostate due fette di pane nella maniera che preferite (padella, tostapane, forno…) e spalmate un po’ di crema di formaggio Brie. Lavate un pomodoro, asciugatelo e tagliatelo a fette che andrete poi ad adagiare sul pane. Aggiungete una fetta di insalata e il gioco è fatto.
Ma i toast sono ottimi da consumare anche durante le stagioni più fredde, quando la natura ci offre dell’ottima verdura, come la zucca.
Per un toast con Brie vegetariano, gustoso e con un gioco di consistenze piacevole provate a farcirlo con zucca, patate, funghi e Brie.
Cominciate pulendo la zucca e tagliandola a fette di 5 mm di spessore circa. Riscaldate una piastra e lasciate cuocere la zucca qualche minuto per lato. Trasferitela in un piatto e conditela con olio, pepe e un po’ di prezzemolo.
Pelate le patate e riducetele a tocchetti che lascerete poi cuocere in una padella con un po’ d’acqua, fin quando non saranno diventate morbide e l’acqua non sarà totalmente evaporata.
Pulite i funghi, riscaldate un cucchiaio di olio extravergine d’oliva in una padella con uno spicchio d’aglio, e lasciateli cuocere per una quindicina di minuti con coperchio. Quando saranno cotti salate e pepate.
A questo punto i vostri ingredienti sono tutti pronti, non vi resta che assemblare il vostro toast: prendete una fetta di pane, aggiungente le patate, la zucca, una fetta di Brie e i funghi. Richiudete con un’altra fetta di pane e lasciate cuocere il toast al forno oppure in padella (in cui avrete precedentemente sciolto una noce di burro) per qualche minuto per lato.

I toast possono diventare anche un antipasto sfizioso, provate i toast di Brie in carrozza, una ricetta ricca di sapore. Cominciate privando le fette del pane in cassetta della loro crosta.
Tagliate il Brie in fettine che andrete a disporre tra due fette di pane. Effettuate un taglio in diagonale, ottenendo due triangoli, oppure un taglio a croce, ricavando quattro piccoli quadrati.
In una ciotola, sbattete le uova con un po’ di latte e aggiungete un pizzico di sale e di pepe.
Ripassate i mini toast nella farina e poi nel composto di uova e latte.
In una padella abbastanza larga, fate riscaldare abbondante olio di semi di arachidi e quando diventerà caldo al punto giusto (chi ha un termometro può misurare la temperatura che dovrebbe essere 170°-180°) immergete qualche toast alla volta e lasciate che diventino dorati su entrambi in lati. Una volta cotti, riponeteli su un piatto ricoperto di carta assorbente e servite quando sono ancora caldi e filanti.

Toast con Brie e sapori del mare

Abbiamo già accennato alla versatilità del formaggio Brie e dei molti accostamenti che è possibile fare con altri sapori, tra questi sono presenti anche quelli del mare.
Ad esempio il Toast con crema di Brie, salmone e zucchine può essere un buon modo per una cena informale in casa, ma non banale, da accompagnare con un buon calice di vino bianco.
Per realizzare questa ricetta lavate e mondate le zucchine, tagliatele a fette spesse circa 3 mm. Fate imbiondire un quarto di cipolla in un po’ di olio di oliva, aggiungete le zucchine, un pizzico di sale e lasciate cuocere per cinque minuti, a fiamma moderata.
Adesso bisogna tagliare il salmone grossolanamente per poi farlo cuocere in padella con una noce di burro.
Quando gli ingredienti sono pronti spalmate la crema di Brie su due fette di pane, su una di queste aggiungete le zucchine, il salmone, ancora un po’ di zucchine e l’altra fetta di pane. Lasciate cuocere in padella con un pezzetto di burro, qualche minuto per lato.

Se mischiare i sapori è il vostro forte, dolce e salato, mare e monti, provate il toast con Brie, salsa di gamberi e prosciutto cotto.

Per la salsa ai gamberi si comincia scottando i crostacei puliti in acqua bollente, leggermente salata, per circa 5 minuti.
Passateli poi al mixer con un filo di olio, un cucchiaio di maionese, uno di senape e una tazzina scarsa di brandy, ottenendo una crema (se preferite, lasciate qualche gambero ancora intero, oppure schiacciato solo con una forchetta).
Iniziate ad assemblare il vostro toast: su una fetta di pane spalmerete un po’ di salsa ai gamberi, aggiungete il prosciutto e il Brie, tagliato a fette. Richiudete e lasciate cuocere in padella con una noce di burro su entrambi i lati.

Accostamenti particolari

Se le cose banali non fanno per voi, abbiamo qualche consiglio da darvi per gustare dei toast davvero speciali.
Come dei 
french toast particolari, da consumare a colazione, con formaggio brie e mirtilli.
Cominciate sbattendo 2 uova con 90 ml di latte. Schiacciate i mirtilli con una forchetta, in modo da ottenere una purea non troppo precisa.
Ponete una fetta di formaggio Brie al centro del pane, un cucchiaino di mirtilli, richiudete il tutto e spennellate il pane con il composto di uova e latte.
Fate sciogliere una noce di burro in una padella e cuocete i french toast qualche minuto per lato, fin quando non risultano dorati.
Un’altra variante molto sfiziosa prevede l’utilizzo di Brie, zucca e cioccolato fondente, una colazione degna della migliore festa di Halloween.
Preparate la mistura di uova e latte e tenetela da parte.
Tagliate la zucca a fettine sottili e lasciatele cuocere dolcemente in una padella con poca acqua, fin quando la zucca non sarà diventata morbida e l’acqua sarà evaporata.
Prendete una fetta di pane, aggiungete la zucca, il cioccolato ridotto a scaglie e le fettine di Brie. Coprite con un’altra fetta di pane e spennellate con il composto di burro e uova.
Sciogliete una noce di burro in una padella, fate cuocere il toast qualche minuto per lato, fin quando il formaggio e il cioccolato non inizieranno a sciogliersi (se preferite, per gli ultimi minuti di cottura coprite con un coperchio). Da gustare quando è ancora caldo.