Pasta Brisée - Torte e Piatti Speciali con la Pasta Brisée
Idee e ricette per creare piatti di successo con la Pasta Brisée
La pasta brisée è una pasta base della cucina francese; a differenza della pasta frolla è una base neutra poiché nella ricetta originale non prevede aggiunta né di sale né di zucchero così da poter essere impiegata in molte ricette sia dolci che salate.
Proprio per questa sua caratteristica di neutralità è possibile oggi personalizzarla come più ci aggrada: è possibile destinarla a usi specificatamente dolci e quindi aggiungere lo zucchero nell’impasto, oppure a usi esclusivamente salati, aggiungendo il sale.
Non è insolito aggiungere anche gli aromi, ad esempio del cacao per colorarla e conferirle un gusto più marcato e deciso.
Come si prepara la pasta brisée
La preparazione della pasta brisée è davvero molto semplice ed essenzialmente consta di soli 3 ingredienti: la farina, il burro e l’acqua fredda.
Per ottenere un’ottima pasta brisée si inizia a impastare con le mani la farina, disposta a fontana, con il burro freddo fino a ottenere una consistenza granulosa; successivamente si aggiunge acqua molto fredda a cucchiai, lo stretto necessario per ottenere un impasto elastico e omogeneo.
Una volta formata una palla con l’impasto, la si avvolge nella pellicola e la si mette a riposare in frigorifero per almeno 30 minuti prima di utilizzarla nella preparazione delle varie ricette.
Vediamo come possiamo utilizzare efficacemente questo tesoro della gastronomia francese.
Come utilizzare la pasta brisée
In Francia la pasta brisée è protagonista di una delle ricette che maggiormente ha fatto conoscere la gastronomia francese in tutto il mondo, la quiche, e in particolar modo, la quiche lorraine, da molti indicata come la torta salata per eccellenza.
La quiche lorraine si prepara disponendo una base con la pasta brisée e si farcisce con un impasto a base di pancetta affumicata ed Emmental Président, il tutto legato da un composto a base di uova e panna che conferisce alla torta salata un sapore e una consistenza davvero appetitosi.
Sono molte le ricette in cui la pasta brisée è protagonista: a parte una moltitudine di torte salate, nelle quali è la regina incontrastata, con essa si possono creare deliziose sfizioserie con le quali deliziare gli ospiti o allestire golosi buffet di antipasti, e non solo.
In cucina viene spesso favorita alla pasta sfoglia nelle ricette salate: si possono preparare ad esempio delle golose pizzette che a differenza di quelle in sfoglia, risulteranno croccanti e piacevolmente gustose.
Un altro vantaggio della pasta brisée rispetto alla sfoglia, è che conserva la fragranza e la croccantezza anche dopo molto tempo che è stata preparata, e anche da fredda non altera la sua consistenza.
Si possono ricavare delle deliziose tartellette da farcire con creme o sughi sfiziosi, in stile finger food, con l’aspetto di piccole quiche che appagheranno non solo il palato, ma anche la vista: sono piatti scenografici di successo con i quali si possono imbandire tavolate per occasioni speciali.
Ancora un altro aspetto positivo della pasta brisèe è che viene incontro a tutte le esigenze alimentari: è possibile preparare una versione senza glutine di questo impasto, per accontentare le persone che lo preferiscono rispetto a quello tradizionale; la sua realizzazione non differisce assolutamente da quella tradizionale, l’unica differenza sta nell’utilizzo delle farine apposite senza glutine al posto della farina normale. Occorre sempre il burro molto freddo di frigo e acqua molto fredda: uniche due condizioni necessarie affinché si possa ottenere una pasta brisée a regola d’arte anche senza glutine.
Con questa e altre versioni alternative si può imbandire una tavola accontentando tutti i gusti senza rinunciare alla prelibatezza delle ricette che questa pasta contribuisce a realizzare.
La pasta brisèe è molto gettonata per imbandire la tavola durante le festività principali dell’anno, come il Natale e la Pasqua: si presta infatti alla realizzazione di stuzzichini perfetti per inaugurare i pranzi delle feste, donando un tocco particolare ai menù e dando spazio alle varie idee per imbandire i vari buffet di queste ricorrenze.
Tra le deliziose ricette salate che comprendono le varie possibilità di utilizzo di questo impasto, ricordiamo la torta rustica, un jolly che permette di dare libero sfogo alla fantasia in cucina: partendo da una base di pasta brisée, si possono ottenere una moltitudine di varietà della torta rustica ricche e appetitose.
La torta rustica è perfetta da farcire con ogni tipo di prodotti, dalle verdure ai salumi e ai formaggi. Ad esempio, una delle tante ricette vegetariane che è possibile preparare prevede un ripieno di ricotta e spinaci da aromatizzare con la noce moscata, oppure, un’alternativa molto gustosa, è con strati alternati di patate e zucchine e l’aggiunta di una nota affumicata come lo speck o la pancetta a dadini.
Con la pasta brisée si realizzano sfiziosi strudel salati; il più famoso è quello di carciofi: si prepara utilizzando carciofi, limone, prezzemolo, aglio, olio d’oliva, sale e pepe, Brie Président e prosciutto cotto: una volta puliti i carciofi e tritato il prezzemolo, si fa imbiondire l’aglio in poco olio, si aggiungono i carciofi affettati sottilmente, si aggiusta di sale e pepe e si cuoce il tutto per 5 minuti a fuoco basso. Si stende la pasta brisée e si farcisce con il prosciutto cotto, il Brie Président e altro prosciutto cotto, infine si versano i carciofi e si ripiega dando allo strudel la classica forma. Quindi si spennella la superficie con del tuorlo d’uovo e si inforna fino a che avrà raggiunto la cottura e si sarà perfettamente dorato.
Tagliando la pasta brisée a bastoncino e ponendoli poi a cuocere nel forno, si preparano deliziosi stuzzichini per accompagnare le salse in gustosi aperitivi: questo ci dimostra la versatilità di questa pasta, che si divide in preparazioni con diverse difficoltà, da quelle più elaborate a quelle più facili e veloci che comunque non fanno rinunciare al gusto.
Si possono preparare dei rustici appetitosi farcendoli con un impasto a base di carne macinata e funghi o con besciamella e pesce: si avranno delle mezzelune dorate ricche di gusto e sapore che sapranno conquistare anche i palati più esigenti.
La versatilità della pasta brisée non è solo in campo salato, infatti riesce a dare il meglio di sé anche nelle ricette dolci: spesso preferita alla pasta frolla, perché non contenendo uova risulta più immediata e di facile gestione, è ideale per diverse preparazioni anche di ricette light a seconda del tipo di alimenti che scegliamo per farcirle.
I dolci, è inutile dirlo, fanno la felicità dei grandi, ma soprattutto dei bambini: si possono infatti realizzare dolci di carnevale o per le feste come halloween, imbandire tavole delle feste con biscotti di ogni natura e genere e personalizzati seguendo i gusti più richiesti.
La pasta brisée si presta alla preparazione anche di dolci tradizionali come la torta di mele: una volta stesa la base di pasta, la si fa dorare qualche minuto rivestendola però di carta da forno sulla quale vengono distesi dei legumi per non far gonfiare la base. Successivamente si farcisce con un composto classico di crema e mele a fettine spolverizzate di cannella e si procede alla classica cottura in forno.
Sempre come sostituta della frolla, con la pasta brisèe è possibile realizzare la crostata di frutta, il dessert più amato per la sua freschezza e il suo gusto inimitabile.
Un altro dolce della tradizione che è possibile preparare con la pasta brisée e che difficilmente lascia indifferenti è il dolce di riso e cioccolato: una volta preparata la base e stesa nello stampo, ci si dedica alla farcia, un composto di riso cotto nel latte e amalgamato in una ciotola con il cioccolato fuso, l’uvetta, un pizzico di cannella e due cucchiai di scorza d’arancia, con cui si farcisce la base e si procede alla normale cottura in forno.
Come si può vedere le modalità di interpretazione della pasta brisée sono davvero infinite e molteplici; è un impasto base che grazie alla sua neutralità favorisce la fantasia e la creatività in cucina.
Dalle preparazioni più semplici a quelle più elaborate, non manca di stupire e conquistare: ha molti punti di forza, tra cui la facilità di preparazione, visto che con solo 3 ingredienti, dei quali tutti disponiamo in casa, è pronta all’uso. Ciò consente di creare in poco tempo ricette dolci e salate appetitose e perfette per dare un tocco di classe alla propria tavola.
Che siano menù per le feste principali o per passare del tempo con amici e parenti, la pasta brisée è un’ottima alleata in cucina, la sua croccantezza si distingue nelle varie preparazioni ed è forse uno degli elementi determinanti per il quale la si preferisce alle altre paste basi come la sfoglia e la frolla.
Non resta che armarsi di fantasia e dare libero sfogo alla propria creatività in cucina per dare vita a piatti sempre gustosi e belli da vedere con la pasta brisèe, perfetti per riscuotere largo consenso fra i commensali.