Uova alla Savoiarda

Uova alla Savoiarda

La cucina savoiarda è una cucina originale del territorio della Savoia.

La Savoia è una regione meravigliosa e molto frequentata dal punto di vista turistico: gli amanti degli stabilimenti termali trovano in questi luoghi delle strutture altamente specializzate, mentre gli sportivi prediligono questa meta durante l’inverno per usufruire del grande sviluppo delle stazioni sciistiche che hanno ospitato anche i XVI giochi olimpici invernali nel 1992.

Essendo una meta soprattutto invernale, in questi luoghi si trovano delle specialità culinarie molto ricche e sostanziose, dai sapori decisi e riconoscibili.

La cucina savoiarda racchiude in tutta la sua tradizione gastronomica le specialità sia della Savoia sia dell’Alta Savoia: entrambi i dipartimenti hanno caratterizzato con il proprio ambiente e la propria storia, questa semplice ma deliziosa gastronomia.
Nelle ricette savoiarde è usuale trovare ingredienti come la pasta e la polenta, portate dalla tradizione degli stati confinanti.
In generale però patateformaggi e salumi sono gli ingredienti principali utilizzati in questa regione, li possiamo trovare tal quali direttamente sulle tavole delle case e dei ristoranti, ma anche come ingredienti basilari delle ricette della tradizione.

La cucina savoiarda è un modo di cucinare molto sostanzioso e gustoso e si basa principalmente su una dieta a base di formaggio e patate.
La produzione locale in estate è molto abbondante e viene ben conservata per poter usufruirne anche durante tutta la stagione invernale.
Il formaggio e le patate sono utilizzate in un piatto tipico di questa zona: le uova alla savoiarda.

La ricetta delle uova alla savoiarda, è un delizioso e semplice piatto che addirittura fu nominato e consigliato, nel 1931, in un libro del Dr. Brévannes Carton.
Questo medico fu un pioniere della cucina naturale; egli scrisse numerosi testi nei quali parlava, tra le tante materie trattate, anche di alimentazione e dell’importanza della dieta sulla salute.

Se qualcuno pensa che non ci sia più niente da scoprire nella preparazione delle uova fritte, ma non ha mai provato ad assaggiare questo piatto, si sbaglia di grosso.
L’accostamento di sapori di questa ricetta, seppur semplice non ne ha di eguali, ed il popolo francese di questa regione, che ci tiene al buon gusto in modo particolare, ne è ben consapevole; infatti ha fatto diventare questo piatto una delle preparazioni più usate nella cucina locale.
Le uova alla savoiarda sono una ricetta che viene considerata uno dei fondamenti della gastronomia savoiarda attuale, che negli ultimi anni sta davvero facendo dei passi da gigante in cucina.

Questa pietanza è composta da cubetti di deliziose patate fritte nel burro.
Ma più che fritte sarebbe più opportuno dire rosolate lentamente, perché la dadolata di patate deve essere saltata nel burro fuso finché questo non viene assorbito del tutto dalla polpa rendendola particolarmente morbida.
Le patate devono rosolare fino a quando non si forma attorno ad ogni cubetto una crosticina dorata e croccante che nasconde un cuore morbido e saporito.
Dopo una spolverata di sale e pepe, sulle patate croccanti vengono cosparse delle striscioline di formaggio che le rendono ancora più invitanti.
Sopra vengono rotte le uova e fatte cuocere al forno per pochi minuti.
Le uova cuociono, il formaggio si scioglie e tutto si amalgama attorno alle patatine.
Infine si rifinisce il piatto con del prezzemolo tritato per esaltarne il gusto.
È un piatto che deve essere mangiato caldo per apprezzare tutti i suoi sapori.

Questo non è un semplice piatto di uova in camicia, ma è una ricca e sostanziosa ricetta che piace a grandi, ma soprattutto ai bambini.
Queste morbide e cremose uova fanno venir l’acquolina in bocca anche al commensale più scettico. 

Solitamente è un piatto che viene servito nelle lunghe serate invernali, accompagnato da un vino bianco, preferibilmente savoiardo, per preservare nel suo insieme tutta la tradizione.