Crêpes agli spinaci e ricotta

Crêpes agli spinaci e ricotta
Scopri il protagonista
Burro francese dolce 250g
Burro francese dolce e salato
Tronchetto di capra
Tronchetto di capra
tps cuisson
TEMPO TOTALE: Più di 30 minuti
PORTATA: Crêpes
INGREDIENTI PER: 4 persone
difficulte
DIFFICOLTÀ:
star full star empty star empty

Le crêpes agli spinaci e ricotta sono un piatto gustoso e dal carattere deciso: il sapore delicato della ricotta e degli spinaci viene infatti arricchito dal Tronchetto di Capra Président, che dona un sapore aromatico e caratteristico a questo piatto della tradizione francese.

Ingredienti

  • 130 g di farina
  • 300 ml di latte
  • 2 uova
  • 50 g di Burro Président
  • 200 g di spinaci
  • olio extra vergine d’oliva
  • sale e pepe
  • 1 spicchio d’aglio
  • 50 g di ricotta
  • 200 g di Tronchetti di Capra Président

Preparazione

Per preparare le crêpes agli spinaci e ricotta prendete una ciotola e mettete il Tronchetto di Capra Président insieme alla ricotta, quindi lavoratelo con una forchetta.
Cuocete a vapore gli spinaci e, quando saranno teneri, tritateli al coltello assieme allo spicchio d’aglio.
Prendete una padella, ungetela con 2 cucchiai d’olio extra vergine d’oliva e appena sarà caldo unitevi gli spinaci, cuoceteli per 2 minuti, poi uniteli alla crema di formaggio e mescolate con cura.
Prendete una ciotola e rompeteci le uova, sbattetele e aggiungete la farina setacciandola, mescolate con cura e aggiungete il latte amalgamando bene il composto senza formare grumi, poi fatelo riposare in frigorifero per qualche minuto.
Scaldate una padella e ungetela con il Burro Président, versate un po’ di impasto, ruotate la padella e distribuite il composto, formando uno strato sottile e rotondo; fate cuocere a fuoco bassissimo. Appena la crêpe si staccherà dal fondo, giratela e cuocete ancora per un minuto; procedete in uguale maniera preparando tutte le crêpes.
Ora farcite le crêpes con il ripieno di spinaci, chiudete a metà e successivamente ancora a metà per formare uno spicchio.
Servite le vostre crêpes agli spinaci e ricotta ben calde.

Curiosità

Le crêpes sono una preparazione molto golosa che si presta bene per accompagnare i diversi momenti della giornata.
Sono deliziose gustate come antipasto o come piatto unico per un pranzo veloce e poco impegnativo, ma sono anche una portata squisita da proporre per una cena in compagnia.
Si possono preparare in anticipo e possono arricchire un picnic; sono facili e veloci da preparare, quindi adatte anche a chi non ha molto tempo per cucinare.
Grazie alla loro versatilità e alla possibilità di essere consumate sia dolci che salate, sono un piatto che dà sfogo alla fantasia di preparazione: sono gustose in abbinamento coi formaggi Président, i quali con il loro carattere i loro gusto invitante, fanno delle crêpes una preparazione golosa e molto ricercata.
Le crêpes agli spinaci ispirano le idee per tante ricette diverse che portano in tavola crêpes salate sempre diverse. Dopo aver preparato la pastella, aver cotto le crêpes in una padella antiaderente, vi trovate davanti ad una tela bianca che aspetta solo di essere colorata da voi.
Tra i tanti consigli per crêpes deliziose, un semplice ripieno di verdure e formaggi è l’ideale per un pranzo veloce in ufficio o una cena improvvisata con gli amici.
Un pochino più elaborate, invece, le ricette che trasformano le crêpes in golose crespelle che richiedono una cottura in forno. In una versione più originale, potete dare alle crespelle la forma di cannelloni e farcirli con besciamella profumata con un pizzico di noce moscata e funghi. Sistemateli in una pirofila unta d’olio, distribuite in superficie la besciamella, spolverizzate con il parmigiano grattugiato e infornate a 190° per 10 minuti. Servite i vostri cannelloni caldi e il successo è garantito.