Crêpes di albumi

Crêpes di albumi
  • Più di 30 minuti
  • Crêpes
  • Bassa
  • 4 persone

Le crêpes di albumi sono una ricetta leggera e molto appetitosa per chi vuole mangiare con gusto ma preferendo cibi più leggeri.
Si preparano solo con gli albumi e non hanno nulla da invidiare alle preparazioni tradizionali, provare per credere!
Seguite la ricetta, le farciremo in modo davvero speciale!

Preparazione

Per preparare le crêpes di albumi prendete una ciotola, versatevi gli albumi e setacciatevi la farina, amalgamando bene il tutto.
Aggiungete a filo il latte e mescolate bene il tutto; fate riposare l’impasto qualche minuto nel frigorifero.
Tagliate il Roquefort Président a cubetti, lavate ed asciugate i fichi poi tagliateli a pezzetti non troppo piccoli e tenete da parte.
Sgusciate le noci e tritatele grossolanamente.
Prendete una padella, scaldatela ed ungetela con una noce di Burro Président; aiutandovi con un mestolo, versate parte del composto al centro della padella, ruotatela e distribuite bene su tutta la superficie.
Appena la crêpe si staccherà dai bordi, giratela e fatela cuocere un ulteriore minuto sull’altro lato; continuate con questo procedimento fino ad esaurire l’impasto.
Farcite la vostre crêpe distribuendo parte dei cubetti di Roquefort Président, qualche pezzettino di fico e spolverizzate con la granella di noci, infine piegate a metà e di nuovo a metà formando uno spicchio.
Farcite in questa maniera le restanti crêpes.
Quindi servitele ben calde.

Curiosità

Le crêpes di albumi sono una ricetta golosa e quando avanzano solo gli albumi delle uova sono un’ottima alternativa come dessert alle solite meringhe.
Le crêpes preparate in questo modo risultano avere un impasto più leggero e soffice, conservando però immutato il caratteristico sapore.
Sono una preparazione adatta ad ogni momento della giornata: sono un ottimo pasto goloso da gustare da soli o in compagnia.
Le crêpes sono una ricetta tipica della gastronomia francese che esalta gli ingredienti usati per la farcitura, lasciando spazio alla creatività in cucina.
Prova varie combinazioni di sapori: puoi sostituire il Roquefort Président con il Camembert Président, avrai una crêpe molto profumata dal sapore delizioso.

Stampa la ricetta

Contenuti correlati