Crêpes radicchio e taleggio

Crêpes radicchio e taleggio
Scopri il protagonista
Burro francese dolce 250g
Burro francese dolce e salato
Tronchetto di capra
Tronchetto di capra
tps cuisson
TEMPO TOTALE: Più di 30 minuti
PORTATA: Crêpes
INGREDIENTI PER: 4 persone
difficulte
DIFFICOLTÀ:
star full star empty star empty

Le crêpes al radicchio e taleggio sono una preparazione molto gustosa, un pasto ricco e saporito da gustare da soli o in compagnia.

Sono gustose anche fredde o tiepide e proprio per questo possono arricchire un delizioso picnic o una gita.

Oltre al taleggio, le arricchiamo con Tronchetto di Capra Président.

Ingredienti

  • 130 g di farina
  • 300 ml di latte
  • 2 uova
  • 50 g di Burro Président
  • 100 g di taleggio
  • 100 g di Tronchetto di Capra Président
  • 2 cespi di radicchio tardivo di Treviso
  • 2 spicchi d’aglio
  • sale e pepe
  • olio extra vergine d’oliva

Preparazione

Per preparare le crêpes radicchio e taleggio iniziate con l’impasto: rompete in una ciotola le uova e sbattetele con la farina setacciata.

Mescolate con cura aggiungendo il latte senza formare grumi, poi fatelo riposare in frigorifero per qualche minuto.

In una padella scaldate il Burro Président, distribuite una parte dell’impasto e ruotate la padella per distribuire il composto.
Fate cuocere a fuoco basso questo strato sottile e rotondo.
Appena la crêpe si staccherà dal fondo della padella, giratela e continuate a cuocere per un minuto.

Intanto lavate e asciugate il radicchio, tagliatelo a tocchetti e fatelo saltare in padella con un filo d’olio e l’aglio schiacciato.
Aggiustate di sale e pepe.
Affettate sottilmente il taleggio e il Tronchetto di Capra Président a cubetti. Poi tenete da parte.

Prendete le vostre crêpes realizzate; disponete su una metà alcune fettine di taleggio, qualche cubetto di Tronchetto di Capra Président e parte del radicchio, poi piegate a metà e di nuovo a metà, ottenendo uno spicchio.

Procedete in questa maniera con tutte le crêpes.

Servite le vostre crêpes radicchio e taleggio ben calde.

Curiosità

Le crêpes al taleggio sono una preparazione molto apprezzata per il loro sapore ricco e deciso; gli ingredienti si compenetrano alla perfezione in un’armonia di sapori davvero deliziosa. 

Sono un piatto molto versatile: oltre al taleggio e al Tronchetto di Capra, si possono gustare con il Pointe de Brie Président, il suo sapore delicato smorza il sapore robusto degli altri ingredienti donando un equilibrio di sapori. 

È un piatto dal profumo intenso e invitante che si gusta con piacere sia come pranzo di lavoro che come cena conviviale con gli amici; il sapore armonico di questa ricetta lascerà tutti sbalorditi.

Le crêpes al radicchio e taleggio sono una preparazione molto saporita e dal gusto intenso. Il sapore amarognolo del radicchio viene bilanciato, per ottenere una pietanza equilibrata, da quello dolce del taleggio, formaggio a pasta morbida, lievemente aromatico, che si produce in alcune ben precise zone di Veneto, Lombardia e Piemonte. Questo formaggio, avendo la proprietà di fondere molto facilmente e di poter essere lavorato senza difficoltà, può essere efficacemente amalgamato ad altri ingredienti, cosa che lo rende particolarmente adatto alla preparazione di ripieni.

Il taleggio, che si presenta più morbido immediatamente sotto la crosta e più friabile al centro, può venir utilizzato nella preparazione della polenta ed esser combinato con frutta secca, marmellata, miele.

La combinazione di taleggio e radicchio risulta assolutamente vincente: in particolare, ricetta interessante è quella del risotto che unisce questi due prodotti, per un risultato delicato ed elegante.

Domanda particolarmente appropriata è: di quale radicchio è preferibile servirsi? Le tipologie di radicchio sono numerosissime; abbiamo il radicchio rosso di Treviso, il radicchio rosso di Verona, il radicchio variegato di Castelfranco, solo per elencarne alcuni. Nella ricetta si è preferito il radicchio di Treviso perché, con la sua forma stretta e lunga, può essere tagliato senza troppa fatica.