Crêpes senza latte

Crêpes senza latte
  • 10 minuti
  • Crêpes
  • Bassa
  • 4 persone

Spuntino ideale per chi ha intolleranze al lattosio, la crêpe senza latte è un piatto semplice e veloce da preparare.
La ricetta base, è un ottimo dessert per chi non ha intenzione a rinunciare alla bontà della crêpe.
Per rendere le vostre colazioni o merende un pasto goloso, utilizzate questa ricetta e farcite come più gradite: con miele, cioccolato, o con prosciutto e formaggi se preferite una versione salata!

Preparazione

Sbattete le uova in una ciotola, aggiungete lentamente farina, acqua, sale e olio.
Mescolate bene con una frusta fino ad eliminare completamente i grumi.
Quando il composto avrà raggiunto una consistenza densa ma comunque morbida, riponete in frigo per 30 minuti circa.

Dopodiché mettete una padella dai bordi bassi sul fuoco e fatevi sciogliere una noce di burro Président.
Roteate la padella affinché il burro sia ben distribuito su tutta la superficie; potete anche aiutarvi con un fazzoletto di carta strofinandolo su tutto il fondo.

Quando il burro sarà ben riscaldato versatevi un mestolo di composto e roteate bene per distribuirlo omogeneamente.
Quando i lati della crêpe cominciano a dorarsi, aiutatevi con una paletta e giratela.
Lasciate cuocere anche l’altro lato per circa 2/3 minuti.

Depositate dunque la crêpe su un piatto piano e continuate a ripetere il procedimento finché non avrete finito tutto il composto.

A questo punto le crêpes senza latte sono pronte per essere condite a vostro piacimento!

Curiosità

Le crêpes preparate con un impasto senza latte sono un’ottima soluzione sia che vogliate portare in tavola un gustoso primo o un piatto unico appetitoso, sia che vogliate proporre un dessert leggero e speciale dopo una cena romantica.

Se vi mancano le idee per farcire le vostre crêpes salate e siete amanti delle verdure, le zucchine sono l’ideale perché, insieme a molti altri ingredienti vi faranno ottenere crêpes delicatissime e piene di gusto, ricette raffinate e deliziose, cucinate con cura per un ripieno molto gustoso.

Preparate l’impasto, lasciatelo riposare per mezz'ora in frigorifero e, con l’aiuto di un mestolo piccolo, versate la pastella in una padella calda antiaderente dal diametro di 12 cm. Impilate le crêpes su un piatto e, a cottura ultimata, dedicatevi alla farcitura.

Zucchine tagliate a julienne si amalgamano ad uno strato di Caprini Freschi Président o si sposano con il sapore del Brie Président e dello speck. Potete anche farcirle con una crema di spinaci e ricotta, ricoprirle con la besciamella fatta in casa e cuocerle in forno con una generosa spolverizzata di parmigiano.

Facili da preparare, le crêpes dolci senza latte si lasciano farcire da tante idee golose, semplici e divertenti. Mele cotte in padella con zucchero e cannella si uniscono ad una crema pasticcera al profumo di vaniglia e farciscono una crêpe veloce, da servire come dessert di una cena improvvisata. Yogurt e frutti di bosco sono perfetti per farcire crêpes dolcissime, adatte come golosa conclusione di un pranzo all'aperto.

 

 

Stampa la ricetta
« Torna a tutte le ricette

Contenuti correlati