Cannelloni

Cannelloni
Scopri il protagonista
Président Burro Gourmet 225g
Burro Président
tps cuisson
TEMPO TOTALE: Più di 30 minuti
PORTATA: Primi
INGREDIENTI PER: 4 persone
difficulte
DIFFICOLTÀ:
star full star empty star empty

Se siete alla ricerca di idee per una cena, un pranzo o un’occasione speciale, qui troverete la ricetta di un piatto tipico della nostra tradizione culinaria: i cannelloni. Tutti li abbiamo mangiati almeno una volta, soprattutto la domenica a pranzo in famiglia: dei perfetti cilindri di pasta accostati l’uno accanto all’altro e sormontati da un morbido strato di besciamella; il tutto rifinito da una bella dosa di ragù e formaggio grattugiato. Il risultato finale è una teglia fumante e dorata di cannelloni belli da vedere e buoni da mangiare.

Insieme alle lasagne e ai tortelli, questa pietanza è un must della tavola nelle occasioni più importanti: tra i primi piatti di un ricco buffet di Pasqua oppure come singola portata durante le feste di Natale. In ogni stagione questa gustosa pietanza si distinguerà per il suo sapore deciso, dato dal ripieno di carne e di pomodoro, e per la consistenza morbida del formaggio.

In questa ricetta viene utilizzato il Burro Président che vi permetterà di perfezionare i vostri cannelloni, aggiungendo ancora più gusto; infatti, riesce ad amalgamarsi con tutti gli ingredienti previsti nel procedimento, grazie alla sua consistenza morbida e vellutata.

Oltre a essere delizioso, questo piatto è anche semplice da realizzare e la sua preparazione, sebbene un po’ lunga, può essere facilmente replicata nella cucina di casa e regalare grosse soddisfazioni. Seguendo passo dopo passo la ricetta otterrete un trionfo di sapori degno di qualsiasi chef stellato. Che aspettate? Correte ai fornelli!

Ingredienti

Per la pasta sfoglia

  • 350 g di farina 00
  • 3 uova
  • Un pizzico di sale


Per il ripieno

  • 150 g di salsiccia
  • 200 g di carne macinata
  • 300 g di passata di pomodoro
  • 100 g di parmigiano grattugiato
  • 1 cipolla
  • 1 sedano
  • 3 carote
  • ½ bicchiere di vino rosso
  • Olio extravergine d’oliva
  • Sale e pepe q.b.


Per la besciamella

  • 400 ml di latte
  • 40 g di Burro Président
  • 40 g di farina 00
  • Noce moscata
  • Un pizzico di sale


Per la superficie

  • Parmigiano grattugiato

Preparazione

Partite dalla preparazione della pasta. Setacciate la farina, versatela in una ciotola e poi unite le uova con un pizzico di sale. Mescolate energicamente con le mani fino a che il composto non diventa omogeneo. Formate un panetto e avvolgetelo nella pellicola; fatelo riposare in frigo per circa un’ora.

A questo punto, dedicatevi al ripieno. In una pentola, fate appassire la cipolla con un filo d’olio, dopo tritate e inserite il sedano, le carote e la carne macinata. Nel frattempo, private la salsiccia del budello e sminuzzatela finemente; aggiungetela al soffritto e versate anche il vino rosso. Lasciate che l’alcool evapori completamente e cuocete per circa 15 minuti a fiamma bassa. Trascorso il tempo necessario, unite la passata di pomodoro e lasciate cuocere per un’ora e 30 minuti, coprendo la pentola con un coperchio. Quando la salsa si addensa, aggiustate di sale, spegnete il fuoco e mettetela da parte.

Passate alla preparazione della besciamella. Prendete una pentola, metteteci dentro il burro e fatelo sciogliere a fiamma bassa. Una volta sciolto, aggiungete la farina e mescolate con cura, fino ad ottenere un composto dorato. Ora versate il latte, precedentemente riscaldato, e continuate a mescolare. Aggiungete il sale e la noce moscata e mescolate fino a che non si addensa.

Potete ora dedicarvi alla stesura della pasta. Estraete il panetto dal frigo e stendetelo con un mattarello, fino ad ottenere una sfoglia liscia. Con un coltello, ricavate dei rettangoli delle stesse dimensioni e teneteli da parte. Portate a bollore l’acqua salata in una pentola e immergete la pasta per qualche minuto. Una volta pronta, scolatela e tamponatela con un panno.

Ora procedete a formare i cannelloni. Riempite un lato della sfoglia di pasta con il ragù e arrotolatela su sé stessa, formando un cilindro. Fate lo stesso con tutte le sfoglie, formando i vostri cannelloni.

A questo punto prendete una pirofila e spalmate sul fondo un po’ di besciamella. Disponete i cannelloni uno accanto all’altro e poi ricopriteli con uno strato di besciamella e uno di ragù. Spolverate la superficie con il formaggio grattugiato e mettete in forno a 180°C per circa 30 minuti. Trascorso il tempo necessario, i vostri cannelloni sono pronti. Lasciateli raffreddare qualche minuto a temperatura ambiente prima di dividerli in porzioni e servirli. Buon appetito!

Varianti e consigli utili

Qui troverete tante idee e consigli utili per migliorare la ricetta dei vostri cannelloni. Si tratta, infatti, di una pietanza molto versatile che si presta a tante modifiche e personalizzazioni.

Un suggerimento è quello di sostituire la sfoglia con delle crespelle, una pasta elastica e liscia perfetta da arrotolare facilmente con dentro il ripieno che preferite. Per prepararle vi servono latte, uova e farina. Usate il burro per scaldare la padella su cui verserete il composto. Ricoprite tutta la superficie e appena diventa dorata girate la pasta. In pochi minuti otterrete le vostre crespelle da riempire e sistemare nella pirofila.

Se vi è avanzata qualche porzione non preoccupatevi. Potete conservare i cannelloni per qualche giorno in frigo dentro un contenitore ermetico. L’unica accortezza è quella di riscaldarli prima di mangiarli, così che gli ingredienti possano tornare a sprigionare tutta la loro bontà.

Passando alle varianti, una versione classica dei cannelloni è quella con ricotta e spinaci: la consistenza morbida del formaggio e il gusto intenso degli spinaci danno vita a un mix di sapori in grado di conquistare tutti i commensali a ogni morso.

Un’alternativa originale è quella di preparare dei cannelloni vegetariani, per esempio utilizzando delle verdure di stagione, come le melanzane o le zucchine, per creare un goloso ripieno. In questo caso, potete scegliere le verdure che preferite, cuocerle anticipatamente e poi sminuzzarle o ridurle in crema, per farcire i cilindri di pasta. La besciamella non può mancare per amalgamare tutti i sapori!

Sperimentate con gli ingredienti che più vi piacciono e giocate con i contrasti di sapori, così da creare abbinamenti in grado di soddisfare anche i palati più raffinati.