Crêpes ai Carciofi e Formaggio

Crepes ai Carciofi e Formaggio
Scopri il protagonista
Crème de Brie Président
Crème de brie
tps cuisson
TEMPO TOTALE: Più di 30 minuti
PORTATA: Crêpes
INGREDIENTI PER: 4 persone
difficulte
DIFFICOLTÀ:
star full star full star empty

Le crêpes ai carciofi e formaggio sono una ricetta appetitosa per una portata infallibile.

Un piatto dal sapore ricco e fragrante, che verrà arricchito da zafferano, basilico e Crème de Brie Président.

Sfiziosamente cremosa, questa portata semplice e golosa è un vero piacere per la tavola.

Ingredienti

  • 65 g di farina di grano saraceno
  • 65 g di farina tipo 2
  • 350 ml di bevanda di riso
  • 200 g di Crème de Brie Président
  • 2 uova
  • 6 carciofi
  • 1 spicchio d’aglio
  • ½ bustina di zafferano
  • 1 mazzetto di basilico
  • olio extravergine d’oliva
  • sale q.b.

Preparazione

Per realizzare le crêpes ai carciofi e formaggio, prendete prima di tutto una ciotola e rompete al suo interno le uova; quindi sbattetele insieme a un pizzico di sale con l’ausilio di una frusta; dopodiché mettete la pastella coperta in frigorifero per 30 minuti.

Nel frattempo pulite i carciofi, tagliateli a metà e metteteli in una padella con un bicchiere d’acqua, uno spicchio d’aglio, due cucchiai d’olio extravergine d’oliva e un pizzico di sale, quindi lasciateli cuocere per 15 minuti.

Una volta spento il fuoco, lasciateli intiepidire.

A questo punto prendete una padella antiaderente di 18 centimetri di diametro, ungetela d’olio extravergine d’oliva e dedicatevi a preparare le crêpes: versate un mestolo di pastella nella padella ben calda, ruotate il tutto e cucinate la preparazione da ambo i lati.

Proseguite così fino ad esaurimento del composto.

Ad operazione terminata, frullate i carciofi con la Crème de Brie Président fino ad ottenere una crema compatta e morbida. Dopodiché dividete il preparato in due ciotoline: in una unite anche lo zafferano e nell’altra aggiungete il basilico frullato precedentemente.

Concludete le vostre crêpes ai carciofi e formaggio farcendole con entrambe le creme. Queste ultime dovranno essere sistemate l’una a fianco all’altra. Chiudete le realizzazioni culinarie a mezzaluna, schiacciatele delicatamente e piegatele a triangolo. Infine gratinatele in forno preriscaldato a 210° per 5 minuti.

Curiosità

In cucina, lo zafferano è una spezia capace di farsi apprezzare, dal momento che si presenta sempre come gustoso complemento di diverse ricette.

Una spezia molto versatile e dal colore giallo, perfetta per insaporire moltissime pietanze, che contemporaneamente regala ai piatti sapidità senza l’aggiunta di grassi. Il suo apporto calorico è praticamente nullo: una bustina da 0,15 grammi ha 4 kcal 0,4. Ogni bustina contiene una dose per 4 persone.