Crêpes alla parigina

Crepes-alla-parigina
Scopri il protagonista
Burro francese dolce 250g
Burro francese dolce e salato
tps cuisson
TEMPO TOTALE: Più di 30 minuti
PORTATA: Crêpes
INGREDIENTI PER: 4 persone
difficulte
DIFFICOLTÀ:
star full star full star empty

Le crêpes alla parigina sono un piatto molto buono e molto apprezzato dai francesi.
Sono un po’ laboriose da preparare ma il loro gusto vale tutto il lavoro.
Sono deliziose come pasto di lavoro e per una cena con gli amici, per un picnic al parco o per una gita fuori porta; in qualsiasi occasione arricchiscono la tavola di sapore e fantasia.

Ingredienti

  • 155 g di farina
  • 550 ml di latte
  • 2 uova
  • 75 g di Burro Président
  • Olio extra vergine d’oliva
  • 200 g di prosciutto cotto

Preparazione

Per preparare le crêpes alla parigina prendete una ciotola e rompetevi dentro le uova, poi sbattetele con la forchetta e aggiungete 130 g di farina, setacciandola.

Mescolate con cura e aggiungete 300 ml di latte amalgamando bene il composto senza formare grumi; poi fatelo riposare in frigorifero per qualche minuto.

Scaldate una padella e ungetela con 50 g di Burro Président; aiutandovi con un grosso cucchiaio, versate poco impasto, fate in modo che si distribuisca in maniera omogenea su tutta la padella (deve essere sottile e rotondo), quindi fate cuocere a fuoco molto dolce.

Appena la crêpe si staccherà dal fondo, giratela e continuate a cuocerla per un minuto; procedete in uguale maniera preparando tutte le crêpes, poi tenete da parte in caldo.

In un pentolino sciogliete 25 g di Burro Président, aggiungete 25 g di farina setacciata e mescolate molto bene, poi a filo aggiungete 250 ml di latte e portate a cottura fin quando la salsa sarà molto densa.

Prendete le crêpes, spalmate sopra ognuna la salsa bechamel appena preparata e disponetevi sopra il prosciutto cotto.

Servite le vostre crêpes alla parigina ben calde.

Curiosità

Le crêpes sono il simbolo della cucina francese per eccellenza, sono un semplicissimo composto, di farina, uova e latte che viene cotto in un’apposita padella che prende il nome di galèatoire, una spessa piastra circolare in ghisa, mentre l’utensile usato per girarla si chiama tournette.

È un piatto molto apprezzato in Francia, e sia i francesi che i turisti amano degustarlo negli appositi ristoranti, le crêperies.

Ci sono anche dei rinomatissimi chioschetti per strada che realizzano delle crêpes davvero imbattibili.

Il 2 febbraio, giorno della Candelora, i francesi amano gustare le “crêpes fait maison”, ossia le crêpes fatte in casa, e tradizione vuole che si esprima un desiderio quando si gira la crêpe nella padella.

Dei tanti modi in cui si possono farcire le crêpes, uno dei più gustosi è quello in uso nella città di Parigi, vale a dire con “bechamel et jambon”, ossia salsa besciamella e prosciutto.